|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 15 Novembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 33^ DEL TEMPO ORDINARIO - 15.11.2015
Vangelo di Marco 13, 24-32
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Ed egli manderà gli Angeli e riunirà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo.
Come vivere questa Parola?
Come assiso su un seggio regale, Gesù è seduto sul monte degli Ulivi (13,3). Qui, “di fronte al tempio”, come precisa l'evangelista Marco, quasi in alternativa agli ordinamenti di una religiosità devitalizzata, pronuncia il suo discorso sulle realtà ultime e definitive. E non è certo un caso che sia questo l'ambiente scelto dal Signore per porre l'uomo di fronte alla verità piena su se stesso e sulla storia. Una verità che a primo acchito sembra disorientarci, ma che a ben riflettere si rivela pregna di speranza. Il monte degli Ulivi è infatti, secondo il profeta Zaccaria, il luogo in cui il Signore giudicherà Gerusalemme. Qui “si poseranno i piedi di JHWH” e “in quel giorno non vi sarà né freddo né gelo”; addirittura “verso sera risplenderà la luce”. E finalmente Gerusalemme, e in essa ogni uomo che anela a Dio, “se ne starà tranquilla e sicura”.
Ecco dunque a cosa allude il Signore Gesù, pur non escludendo il peso momentaneo della tribolazione e dell'angoscia: verrà sì il giorno in cui la nostra vita sarà passata al vaglio, ma sarà aurora di luce e di vita eterna per quanti di noi hanno ricusato le tenebre del male e scelto senza ritorni le vie del bene. Costoro, ossia “i saggi” – dice il profeta Daniele - “splenderanno come le stelle per sempre”.
Ma perché Gesù ci pone dinanzi “a quel giorno e a quell'ora”? Perché il nostro sguardo sul futuro che ci attende renda il presente che viviamo carico d'attesa vigile e fiduciosa: “Il Signore verrà”! E con Lui il nostro definitivo risveglio alla vita in Dio, pienezza d'amore in perenne movimento: noi in Lui e Lui in noi.
Preghiera
Nella mia pausa contemplativa, oggi mi renderò presente a Colui che verrà “con grande potenza e gloria”, esponendomi a Lui conamore grato e confidente.
La voce di profeta del nostro tempo
La morte è come una vecchia amica che ho imparato a conoscere nel corso degli anni. Di fronte alla morte ci sentiamo un po' come quel piccolo essere che abbandona il ventre protettivo della madre per entrare in un mondo sconosciuto. È un misto di angoscia e di curiosità (Abbé Pierre).
AVVISI
1. Oggi celebriamo la “Giornata del Ringraziamento”, con anche la presenza dei Maestri del Lavoro. Dopo la S. Messa, sul piazzale della chiesa, saranno benedetti i mezzi di trasporto e lavoro del Comune e quelli di quanti desiderano la benedizione.
2. Sempre oggi, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalla 4^ elementare alla 1^ media.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Questa settimana non ci sarà né l'incontro del Gruppo della Terza Età, né quello del Gruppo Biblico.
5. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani.
6. Sabato si celebra la festa della Madonna della Salute. Le SS. Messe, nella chiesetta omonima, saranno celebrate alle ore 10.00 e 19.00 e nel pomeriggio alle ore 15.00 il S. Rosario; in parrocchia la Messa è, come sempre, alle ore 18,30.
7. Sabato pomeriggio proponiamo l'ormai tradizionale pellegrinaggio a Motta per i ragazzi di 3^ media (i futuri cresimandi). Ritrovo sul piazzale della chiesa alle 14.15. Però chi vuol partecipare deve portare il modulo d'iscrizione entro mercoledì.
8. Sempre sabato, alle ore 20.30, in Seminario, Concerto in occasione della Giornata del Seminario.
9. Domenica prossima, alle ore 14.30, recita del S. Rosario in cimitero.
10. Sempre domenica, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi e, alla stessa ora per gli iscritti all'Azione Cattolica.
11. Domenica prossima si celebra anche la Giornata del Seminario. Le offerte che raccoglieremo in chiesa durante le celebrazioni saranno devolute a questo provvido Istituto della diocesi.
12. Sempre domenica prossima, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale pe ragazze dalla 2^ alla 5^ superiore e per ragazze dalla 2^ media alla 1^ superiore.
13. Proponiamo per l'Avvento un momento di preghiera per le famiglie, ognuna nella qserata che ritiene più opportuna. Sarà fornito un sussidio a ciascuna. Chi lo desidera ci comunichi il nominativo.
14. La diocesi organizza dal 28 al 30 dicembre 2015 un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Le prenotazioni si ricevono in Curia (tel. 0438.9481). Partenza dall'Hotel Prealpi.
15. L'Azione Cattolica parrocchiale organizza dal 9 al 12 giugno 2016, un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Un depliant in fondo alla chiesa ne offre tutti i dettagli.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 15 novembre
Domenica 33^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 in onore di Sant'Alberto Magno (da persona devota) – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Regaldo Pietro – per le Anime del Purgatorio – deff. Bellotto – def.a Bortoluzzi Lucia Cecilia – deff. Zanette Gabriella e Silvano – deff. Chies Erminia e Colletti Giacomo – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Famiglia Zamuner e Muzzolon
ore 10,30 per la Comunità – matrimonio dei Signori Bertossi Igor e Mandia Maddalena e Battesimo del loro figlio Matteo – deff. Maestri del Lavoro Zanette Valentino, Sanson Luigi e Ruoso Giovanni – per i Coscritti della Classe 1940 – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Sanson Domenico
ore 18,30 def.a De Martin Alda ann. – def.a Marzura Amelia (ordin. dai nipoti) – def.a Barazza Giovannina g. 8° – def.a Lorenzonetto Anna
Lunedì 16 novembre
ore 18,30 deff. Da Re Gino ann., Zorgno Maria, Da Re Antonio e Laura – def.o Zanin Pasquale – per quanti hanno bisogno della luce della fede
Martedì 17 novembre
Santa Elisabetta d'Ungheria, religiosa
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 per i cari defunti (ord. da Jaqueline) – def.o Steffan Antonio – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Dia Antonino, Di Michele Rosalia, Scramuzza Emilio e Dia Ignazia – in occasione del 51° anniversario di matrimonio di due sposi – per persona ammalata
Mercoledì 18 novembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Scotton Caterina ann. e Pessotto Emilio – def.o Scottà Raffaele ann. – def.a Soldera Caterina ann. – def.a Breda Maria ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Dal Pos Costantino e Dal Bianco Lilia – def.o Marchesin Maurizio – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – def.o Celot Livio – def.o Amadio Domenico – def.o Mazzer Maurizio – def,o Dalto Silvio – def.o Marcon Ottaviano
Giovedì 19 novembre
ore 18,30 def.o Adragna Vito ann. – deff. De Martin Antonio e genitori, e deff. Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – def.o Cisotto Graziano – per grazia ricevuta da due persone
Venerdì 20 novembre
ore 18,30 def.o Peccolo Giuseppe ann. – deff. Tolin Sante ann. e Tonon Lucia – deff. Coletti Angela ann., Natale, Suor Paolina e Dionisio – def.a Perinotto Giulia g. 30° - def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da amiche)
Sabato 21 novembre
Presentazione della Beata Vergine Maria
ore 10,00 (alla Madonna della Salute) deff. Dal Pos Guglielmo, Italia, fratelli e sorelle – deff. Celot Livio e Pessotto Pietro – deff. Dal Pos Domenico e Perin Amabile – def.o Scotton Lino – def.o Dal Pos Francesco – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – deff. Dal Pos Maria, Suor Raffaella e Ceschin Mario - deff. Famiglia De Stefani
ore 18,30 (in parrocchia) deff. Maccan Regina ann. e Federico – deff. Da Ros Zelinda e Gava Armando – deff. Tonon Santa e Cuzzuol Luigi – secondo intenzione – def.o Lot Angelo – def.a Trentin Fiorenza – def.a Dal Pos Oneglia – deff. Famiglia Sessolo e Peruzzetto – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Camerin Mario, Maria e Luigia – per Famiglia Dall'Anese e Lorenzet – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – def.a Zamuner Teresina (ordin. dagli amici) – deff. De Bastiani Sante e familiari
ore 19,00 (alla Madonna della Salute) def.o Zanette Bruno – def.o Borsoi Danilo
Domenica 22 novembre
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
Giornata del Seminario
ore 8,00 deff. Soneghet Antonie e Ceschin Italia – def.o Armellin Ezio – deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – per le Anime del Purgatorio – deff. Famiglia De Marchi – def.o Zago Giuseppe
ore 10,30 per la Comunità – deff. Sommariva Lia ann. e Tolin Stefano
ore 18,30 def.o Dassié Giovanni ann. – def.a Gardenal Maria ann. – def.o Gardenal Danilo – deff. Dall'Osta Gianfranco e Silvio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|