|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 15 Giugno 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Santissima Trinità - 15.06.2014
Vangelo di Giovanni 3,16-18
PER RIFLETTERE
Io che sono lento a credere, che mi ci vorrà forse tutta la vita non per capire, ma solo per assaporare un poco della fede, come potrò cogliere qualcosa della Trinità? Una strada c'è, e non è quella delle formule e dei concetti. Pensare di capire la Trinità attraverso le formule è come tentare di capire una parola analizzando l'inchiostro con cui è scritta. Dio non è una definizione ma un'esperienza. La Trinità non è un concetto da capire, ma una manifestazione da accogliere. In uno dei capolavori di Kieslowski sui Dieci Comandamenti, Decalogo I, il bambino protagonista sta giocando al computer. Improvvisamente si ferma e chiede alla zia: «Com'è Dio?». La zia lo guarda in silenzio, gli si avvicina, lo abbraccia, gli bacia i capelli e tenendolo stretto a sé sussurra: «Come ti senti, ora?». Pavel non vuole sciogliersi dall'abbraccio, alza gli occhi e risponde: «Bene, mi sento bene». E la zia: «Ecco, Pavel, Dio è così». Dio come un abbraccio. Se non c'è amore, non vale nessun magistero. Se non c'è amore, nessuna cattedra sa dire Dio. Dio come un abbraccio: è il senso della Trinità. Dio non è in se stesso solitudine, ma comunione. L'oceano della sua essenza vibra di un infinito movimento d'amore. Se il nostro Dio non fosse Trinità, vale a dire incontro, relazione, comunione e dono reciproco, sarebbe un Dio da delusione, assente e distratto. Ma Dio è estasi, cioè un uscire-da-sé in cerca d'oggetti d'amore, in cerca di un popolo anche se di dura cervice, del quale farsi compagno di viaggio e ristoro entro l'arsura estrema del deserto. Dio ha tanto amato il mondo, da mandare suo Figlio... E mondo e uomo sono storia della Trinità. Mosè, il grande amico di Dio, prega così: «Che il Signore cammini in mezzo a noi, venga in mezzo alla sua gente. Non resti sul monte, guida alta e lontana, ma scenda e si perda in mezzo al calpestio del popolo». Tutta la sacra Scrittura ci assicura che nel calpestio del popolo, nella polvere dei sentieri, lo Spirito accende profeti ed orizzonti, il Padre rallenta il suo passo sul ritmo del nostro, il Figlio è salvezza che ci cammina a fianco. E questo ci sarebbe bastato. Invece l'Ascensione ha portato la nostra natura nel seno stesso della Trinità, quell'uomo già creato ad immagine non di Dio, ma della Trinità, l'uomo pensato come un abbraccio.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Sempre oggi, alle ore 16.00, incontro dei Volontari della Sofferenza. Alle 15,30 ci sarà la recita del S. Rosario alla quale seguirà la S. Messa e un piccolo rinfresco. Invitiamo a partecipare anche i nostri ammalati. Favoriamone il trasporto.
3. Ancora oggi, alle ore 16.30, in Cattedrale, ordinazione sacerdotale di un giovane della parrocchia Madonna delle Grazie. Preghiamo per lui.
4. Lunedì e martedì gli animatori del Grest sono invitati in parrocchia per una due giorni di amicizia, formazione e preparazione. Per informazioni rivolgersi a don Marco.
5. Lunedì alle 20.45 in oratorio San Giovanni Paolo II incontro con i genitori dei bambini e ragazzi iscritti ai campi estivi foraniali a Fusine di Zoldo. C'è ancora posto per nuovi iscritti nei seguenti turni: dal 7 al 14 luglio, per bambini di 4^ e 5^ elementare; e dal 21 al 28 luglio per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore. Per informazioni e iscrizioni o per avere il depliant rivolgersi a don Marco.
6. Invece il camposcuola per giovani dalla 2^ superiore in su sarà in Candaglia dal 28 luglio al 3 agosto, e la riunione per i genitori sarà martedì 24 giugno a Madonna delle Grazie.
7. Martedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Pase Ireneo in via Mare, S. Messa domestica per le vie Mare nord e Maniach.
8. Sempre martedì alle 20,30 prove di canto per la Schola Cantorum.
9. Giovedì, com'è tradizione, celebreremo il Corpus Domini, con la S. Messa alle ore 20,30 nel piazzale della chiesa. Sono invitate tutte le parrocchie dell'Unità Pastorale e inoltre i bambini della prima Comunione con la loro vestina. Porteranno anche petali di fiori da spargere lungo l'itinerario della processione, che procederà per viale Europa fino alla rotonda e rientrando nel piazzale della chiesa. Le famiglie site lungo il percorso addobbino o illumino le loro case in onore a Cristo Eucaristia. – L'indomani dalle 15,30 alle 18,00 i genitori restituiranno le vestine in parrocchia. Giovedì non ci sarà dunque la S. Messa delle ore 19,00.
10. Venerdì, alle ore 20.30, presso il verde alberato di Via Vittorio Veneto, S. Messa domestica per la Via Vittorio Veneto, vicolo IV Novembre, XXIV Maggio e Trento.
11. Sabato, dalle ore 9,00 alle 12,00, presso il Collegio San Giuseppe a Vittorio Veneto, Assemblea Pastorale diocesana. Invitati particolarmente diaconi, sacerdoti e Membri delle Equipe di ogni Unità Pastorale.
12. Sabato e domenica prossima, Gita Comunitaria dell'Azione Cattolica parrocchiale. Ritrovo ore 5,45.
13. Anche sabato prossimo si ricevono le iscrizioni al Grest dalle ore 15.00 alle 17.00. Non si accettano iscrizioni in altri momenti. Affrettiamoci! Ricordiamo che il Grest comincerà sabato 28 giugno e terminerà venerdì 1° agosto.
14. La parrocchia organizza un viaggio in India dal 24 novembre al 3 dicembre 2014. Chi fosse interessato a parteciparvi può ritirare in sacrestia o in canonicail depliant illustrativo.
15. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 15 giugno
Santissima Trinità
ore 8,00 per persona devota – deff. Dal Pos Anna e Cray Steve – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.o Balbinot Angelo – in occasione del 1° anniversario di matrimonio dei Signori Camerin Roberto e Breda Claudia
ore 10,30 per la Comunità – deff. Casagrande Ruggero e Modolo Maria
ore 16,00 S. Messa per i Volontari della Sofferenza
ore 19,00 def.a De Stefani Meri – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. da Dall'Osta Adriano e familiari) – def.a Mazzer Giuseppina – def.a Citron Anna Maria (ordin. dalla Fam. Salamon Valerio) – def.a Del Fiol Maria – def.o Boscaratto Cristiano g. 8° – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Lunedì 16 giugno
ore 19,00 def.o don Fortunato Candiago ann. – def.a Da Ros Augusta ann. – def.o Cuzzuol Lino ann. – deff. Dall'Anese Domenico e Antoniazzi Luigia
Martedì 17 giugno
ore 19,00 def.o Pizzato don Bruno – deff. Sanson Antonio Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.o Lasta Giovanni – def.o Tomasella Sergio (ordin. da amici) – def.a Zago Luigia g. 8°
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Famiglia Pase Ireneo (via Mare 41/A) per le vie Mare nord e Maniach
Mercoledì 18 giugno
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Parenti e Amici della Fam. Tolin e Camerin – def.o Dal Pos Romano – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – def.o Marchesin Maurizio – def.o Celot Livio – def.o Mazzer Maurizio – def.a Dalla Pace Irma Ada
Giovedì 19 giugno
Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini)
ore 20,30 per la Comunità – def.a De Negri Vittoria ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o Cisotto Graziano – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta
Venerdì 20 giugno
ore 19,00 deff. Camerin Luigi ann. e Zanin Settima Giulia – def.a Corbanese Giuditta ann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris – deff. Maggi – secondo intenzione di persona devota – def.o Zago Renzo – per grazia ricevuta
ore 20,30 S. Messa domestica, presso il verde alberato tra le case di via Vittorio Veneto, per la Vie Vittorio Veneto, vicoli IV Novembre, XXIX Maggio, Trento
Sabato 21 giugno
San Luigi Gonzaga, religioso
ore 19,00 def.o Perin Alberto ann. – def.o Bin Luigi – def.a Dal Pos Oneglia – def.o ZagoAngelo e familiari vivi e defunti – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Mazzer Luigi, Breda Maria e Mazzer Lorenzo – def.o Soldera Domenico – deff. Doro Luigi e Luigia – deff. Fam. Sanson Elio – def.o Pagotto Francesco – in occasione del 96° compleanno della Signora Mazzer Antonia
Domenica 22 giugno
Domenica 12^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a Cescon Daniela ann. – def.o Cescon Guido – deff. Carlet Olga ann., Giuseppe e Tonon Luigia Maria – def.o Soneghet Eddy – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Dall'Osta Gianfranco e Silvio – def.a Ceotto Franca (ordin. dalla Classe 1929)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mesirca Giuseppe – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Tolin Stefano e Lia
ore 19,00 deff. Cellot Emma e Gardenal Giacomo – def.a Ceotto Franca g. 30 – in occasione del 29° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Turnaturi Alfio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|