|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 14 Maggio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA DI PENTECOSTE - 15.05.2016
Vangelo di Giovanni 14,15-16.23b-26
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. ( At 2,1-2)
Come vivere questa parola?
“Il giorno di Pentecoste stava per finire”. Traduciamo meglio: “stava per compiersi”. Sì, perché gli avvenimenti postpasquali sono il compimento di una promessa: quel Cristo che si era diretto decisamente verso Gerusalemme e che sarebbe stato tolto dal mondo, ora effonde lo Spirito Santo sui credenti.
Da questo momento il tempo della Chiesa, e dunque anche il mio e il tuo nel presente che stiamo vivendo, è diventato tempo dello Spirito, come una perenne festa di Pentecoste. Ad una condizione però: che il vento dello Spirito, soffiando su di noi, ci trovi “tutti insieme nello stesso luogo” (cfr v.1), cioè in comunione, poiché “siamo uno in Cristo Gesù”, nella diversità che ci distingue, senza allontanarci l'uno dall'altro, perché percepita e accolta come ricchezza condivisa. Certo, fin che siamo per strada – come nota sant'Agostino – permangono le differenze, ma a niente e a nessuno è concesso di spezzare il vincolo della comunione gelosamente custodito dallo Spirito che abita in noi. La mia Pentecoste quotidiana è dunque un espormi totalmente al vento gagliardo dello Spirito che mi investe con soave tenerezza nell'interiorità profonda, mi vivifica e mi rinnova, abilitandomi a parlare la lingua della comunione, nell'amore offerto e ricevuto in gratuità. Senza riserve. Per essere, in Cristo, “uno” con i miei fratelli. “Uno”, (in greco eìs – pronome maschile –), dunque un essere vivente, e non un agglomerato neutro. Insomma, non una massa amorfa in cui ci si sente estranei, ‘diversi' e soli, ma una comunità con “un cuore solo e un'anima sola” (At 4,32) che vive in “letizia e semplicità di cuore”, mettendo in circolo la ricchezza delle differenze.
Preghiera
Oggi, concedendomi un tempo più prolungato di silenzio contemplativo, invocherò lo Spirito Santo perché discenda su ogni uomo e vivifichi il cuore del mondo, penetrando soprattutto in quei covi di violenza e di morte che distruggono il dono della comunione tra i popoli. E pregherò intensamente perché tutti possiamo sentirci “uno” in Cristo Gesù.
Vieni, Spirito Santo, nel fuoco che cauterizza le ferite inferte all'amore e alla comunione. Vieni, illumina, riscalda e raccogli nell'unità i popoli della terra.
La voce di un teologo ortodosso
Ciò che noi cerchiamo con nostalgia, a volte tragicamente, nelle nostre amicizie e nei nostri amori -e cioè un'unità in cui l'altro resti altro e si riveli tanto più sconosciuto quanto più lo conosciamo-, la Vita non smette un solo istante di offrircelo. E Vita, in questo caso, è l'altro nome dello Spirito Santo (O. Clement).
AVVISI
1. Oggi continua la “Festa dei Popoli”: dalle ore 15.00 stand, laboratori e cibi multietnici; musiche, balli, poesie, costumi e giochi, mostra fotografica di P. Gioacchino Pessotto e, alle ore 20.00, cena etnica filippina.
2. Sempre oggi, si conclude il Corso Fidanzati. Parteciperanno alla S. Messa delle ore 19.00, seguirà un momento conviviale.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Martedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Saccon Antonio, S. Messa domestica per le vie Mare sud, Longarone, Vajont, Bragadan, Liberazione sud.
5. Mercoledì, incontro per i catechisti/e delle elementari e delle medie: ore 19,00 S. Messa, seguirà una cenetta condivisa, un momento di verifica dell'anno trascorso e le prospettive per il prossimo anno catechistico.
6. Sempre mercoledì alle 20.30 incontro di formazione per animatori del Grest.
7. Il Gruppo Biblico, questa settimana, si troverà giovedì sera, alle ore 20.30.
8. Venerdì, alle ore 20.30, al Toniolo, il prof. Massimo Gandolfini, tiene una conferenza sul tema: “Identità sessuata e ideologia Gender: dalla ragione all'arbitrio”. Introdurrà Mons. Vescovo.
9. Sabato, dalle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalla 2^ media alla 1^ superiore.
10. Sempre sabato i bambini e ragazzi dell'ACR faranno un pellegrinaggio alla Cattedrale di Vittorio Veneto. Invece i ragazzi di 5^ elementare avranno in oratorio le Olimpiadi della Preghiera a partire dalle 17.00.
11. Ancora sabato, visto il maltempo della settimana scorsa, nel contesto della “Festa dei Popoli”, alle ore 14.30, Torneo di Calcio A5 “Popoli in Gioco”.
12. Domenica prossima, ritiro dei cresimandi in Seminario. Partenza alle ore 9.00 dal piazzale della chiesa. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sono attesi i loro genitori, padrini e madrine.
13. Sempre domenica prossima, alle ore 14.30, incontro per i genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
14. Ancora domenica prossima, alle ore 15.00, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
15. Inoltre, domenica prossina, in castello Vescovile a Vittorio Veneto, Giornata di Spiritualità per gli iscritti all'Apostolato della Preghiera e simpatizzanti. Inizia alle ore 9.00 e si conclude alle 17.00.
16. Purtroppo all'incontro per volontari adulti del Grest si sono presentate poche persone. Ricordiamo che senza volontari non possiamo garantire il servizio del Grest al mattino! Prossimamentefaremo un altro incontro, ma intanto invitiamo le persone a chiedersi se almeno una mattina a settimana possono offrire la loro disponibilità.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 15 maggio
Solennità di Pentecoste
Festa dei Popoli
ore 8,00 def.o Balbinot Angelo ann. – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Amadio Palmira – deff. Zago Bruno e Pase Amabile (ordin. dalla Classe 1929) – def.a Andrich Emilia
ore 10,30 per la Comunità – def.o P. Gioacchino Pessotto ann.
ore 19,00 def.a Lorenzonetto Anna ann. – def.a Pollini Angela – def.a Sommariva Elide Maria g. 30°
Lunedì 16 maggio
ore 19,00 def.o Passoni Elia ann. – def.o Celot Giuseppe ann. – deff. Bressan Innocente, Andrea e Vito – def.o Corazza Duilio g. 30°
Martedì 17 maggio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Sanson Giuseppina ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – per ringraziamento di Mario – def,o Lasta Giovanni
ore 20,30 S. Messa domestica presso la Famiglia Saccon Antonio per le vie Mare sud, Longarone, Vajont, Bragadan e Liberazione sud
Mercoledì 18 maggio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I: def.o Dal Cin Sergio ann.
ore 19,00 def.o Folegotto Giovanni ann. – deff. Lovisotto Maddalena, Vincenzo, Clara e Domenico ann. – per defunti Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Celot Livio – deff. Bontempi Fiorita e Trentin Ruggero – def.a Carlet Olga
Giovedì 19 maggio
ore 19,00 def.o Mazzer Giuseppe ann. – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – in occasione del 43° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Cisotto Graziano – def.a Sanson Vania (ordin. da famiglia amica)
Venerdì 20 maggio
ore 19,00 def.o Gallo Antonio ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Zago Renzo – def.a Perinotto Elda (ordin. da un'amica)
Sabato 21 maggio
ore 19,00 deff. Tonon Giovanni ann. e familiari – def.a Dal Pos Fiorina ann. – def.o Zanette Vittorio ann. – deff. Ceotto Franca ann., Saccon Giobatta e Ariella – def.o Carlet Sante Giovanni ann. – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Perin Alberto – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.o Marchesin Maurizio – def.a Perinotto Elda g. 30° – deff. Famiglia Zamuner e Muzzolon – def.a Sanson Vania (ordin. da famiglia amica)
Domenica 22 maggio
Santissima Trinità
ore 8,00 deff. Soneghet Antonio e Ceschin Italia – per quanti hanno bisogno della luce della fede – def.o P. Ettore Andrich – def.a Andrich Angela – deff. Famiglia Cettolin Maria
ore 10,30 per la Comunità – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – deff. Poser Berto e Rosa
ore 19,00 deff, Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario – def.o Marchesin Antonio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.15 il Santo Rosario. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|