|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 14 Febbraio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
1^ DOMENICA DI QUARESIMA - 14.02.2016
Vangelo di Luca 4,1-13
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo.
Come vivere questa Parola?
L'esperienza dominante che ci propone questa prima domenica di Quaresima è quella della prova e della lotta. Già la prima lettura richiama il sofferto e tortuoso cammino che Israele dovrà percorrere prima di giungere alla sospirata “Terra Promessa”. Ma l'apice di questa lotta è nel “corpo a corpo” che Gesù ingaggia con il demonio e che avrà il suo epilogo sulla croce. Sospinto dallo Spirito, Gesù si reca nel deserto, il luogo della tentazione ma anche il luogo in cui si gioca il rapporto sponsale con Dio. E vengono in mente i molti deserti della vita. Momenti di prova in cui sembra che anche Dio si sia ritirato. Il silenzio è rotto solo da quell'insinuazione diabolica che vorrebbe minare la nostra fiducia in Dio-Amore: “Dov'è il tuo Dio?”. Un incidente casuale? No! Gesù “fu condotto dallo Spirito nel deserto”, così come anche la sposa infedele, di cui parla Osea: “La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore”. La prova rientra nel misterioso piano salvifico di Dio ed è permessa unicamente per un “di più” di amore. Anche in questi momenti Dio non abbandona e ci pone tra le mani un'arma potente: la sua Parola. È con questa spada che Gesù sconfigge il nemico: “Sta scritto!”. E questa Parola oggi è consegnata a noi quale viatico lungo il cammino.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi lascerò interrogare dal comportamento di Gesù di fronte alla prova. Anche per me la vita presenta talvolta momenti oscuri. Come li vivo? Che spazio lascio alla Parola di Dio in queste circostanze?
Grazie, Signore, per il dono della tua Parola. In ogni situazione trovo in essa sorsate di vita che mi rinvigoriscono e mi rilanciano nell'avventura dell'amore.
La voce di un grande vescovo
Mangiamo il pane della Sapienza e saziamoci della Parola di Dio, perché la vita dell'uomo, creato ad immagine di Dio, si alimenta non di solo pane, ma di ogni Parola di Dio... È bello che ci ristoriamo con le esortazioni delle Sacre Scritture e che, come rugiada, scendano su dinoi le Parole diDio (S. Ambrogio).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalla 4^ elem. alla 1^ media.
2. Sempre oggi, alle ore 10.30, S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 5^ elementare.
3. Ancora oggi, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, si tiene il Quaresimale per tutta l'Unità Pastorale. Siamo invitati caldamente a partecipare. In Quaresima, dedicare un tempo per il Signore, dovremmo sentirlo come un preciso dovere.
5. Martedì alle 20.30 riprendono regolarmente le prove di canto per la Schola Cantorum.
6. Sempre martedì alle 20.30 incontro per i giovani (dalla 2^ superiore in su) interessati alla proposta della Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia (fine luglio). Possono partecipare anche i genitori.
7. Giovedì alle ore 20.30, in oratorio Giovanni Paolo II, c'è il primo degli incontri dal titolo “Custodi, non padroni del creato”, ispirati all'enciclica Laudato si' di papa Francesco, e centrati soprattutto sul tema del cibo, in linea con l'Expo di Milano. Titolo del primo incontro: “Cucina ri-creativa. Per salvare ambiente e portafoglio”. Relatrice sarà la dott. Giuliana Lomazzi, esperta di alimentazione. Siamo invitati a partecipare.
8. Sempre giovedì, alle ore 20.30, si ritrovano sotto la canonica, le persone che in avvento hanno vissuto il momento di preghiera in famiglia.
9. Venerdì alle ore 15.00, in chiesa, Via Crucis.
10. Sempre venerdì, alle ore 20.30, nella chiesa dei Padri Cappuccini di Conegliano, il Vescovo incontra i fidanzati della diocesi. Ovviamente anche i nostri sono invitati.
11. Sabato, con inizio alle ore 9.00 in Seminario, Convegno della Pastorale della Salute sul tema: “Misericordia e professionalità”.
12. Sempre sabato, con inizio alle 16.00, incontro vocazionale per ragazze dalla 2^ alla 5^ superiore.
13. Sabato sera, il Centro Giovanile, in Oratorio, propone la Cena del Maiale. Ringraziamo per l'iniziativa. È gradita la prenotazione.
14. A proposito di Centro Giovanile, riprendono i tesseramenti per il 2016 (10€ per gli adulti e 8€ per i minorenni). Fare la tessera è un modo concreto per sentirsi partecipi delle attività legate al nostro oratorio.
15. Domenica prossima, alle 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
16. Sono aperte rispettivamente fino al 16 e al 22 febbraio le iscrizioni per la Festa dei Giovani (28 febbraio) e dei Ragazzi (6 marzo) a Jesolo. Per informazioni sentire don Marco.
17. Il 28 febbraio si tiene un pellegrinaggio al Santuario di S. Lucia di Piave, con partenza alle ore 14.15; e il 3 marzo si tiene l'annuale pellegrinaggio al Santuario di Motta di Livenza, con partenza alle ore 14.00, sempre dal piazzale della Chiesa. Le iscrizioni all'uno e all'altro dei due pellegrinaggi le raccoglie il diacono Sergio Bravin. Per il primo devono essere date entro il 15 febbraio. Le altre entro il 20 febbraio.
18. Prove di canto per gli ex chierichetti di don Eugenio: giovedì 18 febbraio e lunedì 29 febbraio alle ore 20.45.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 14 febbraio
Domenica 1^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Casetta Maria ann., e Pessotto Domenico – deff. Tonon Pasquale ann., Spinazzé Corinna e Piai Mariano – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Saccon Bruno e familiari – in occasione del 59° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria
ore 18,30 def.o Mons. Massimo Magagnin – def.o Coletti Angelo ann. – deff. Breda Pietro ann. e Ceschin Carmela – def.a Fava Pierina ann. – def.a Marenghi Lina – def.o Bin Duilio g. 8° – per le intenzioni di una famiglia
Lunedì 15 febbraio
ore 18,30 def.o Scopel Ido ann. – def.o Casagrande Ruggero ann. – def.a Marzura Amelia (ordin. dai nipoti) – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – deff. Mazzer Giuseppe e Amadio Mary
Martedì 16 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Citron Igino ann. – per una famiglia – per un'ammalata perché si abbandoni fiduciosamente nelle mani del Signore – deff. Sanson Pietro e familiari di Sanson Luigi
Mercoledì 17 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 per defunti Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.a Pauletti Ida g. 8°
Giovedì 18 febbraio
ore 18,30 def.o Sartor Dino ann. – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – deff. Moser Fulvia e Collodel Egidio e defunti del Biscottificio Piovesana
Venerdì 19 febbraio
ore 18,30 deff. De Martin Antonio ann., genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – def.o Cisotto Graziano – deff. Bravin Giordano e Maria – deff. Benedetti Augusta e Mazzer Marino – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – def.o Cappellotto Massimo – per persona ammalata
Sabato 20 febbraio
ore 18,30 def.o Cosseddu Giuseppe ann. – def.a Manente Clorinda ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da persona amica) – deff. Famiglia Tonon e Zanin – def.o Zago Renzo – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Cussuol Luigi e Tonon Santa – def.o Soneghet Eddy (ordin. da un'amica di famiglia) – deff. Bignucolo Attilio e fratelli – def.a Zamuner Teresina – deff. De Nardi Giuseppe e Zaia Maria – deff. Amadio, Genova e Vittorino
Domenica 21 febbraio
Domenica 2^ di Quaresima
ore 8,00 per i figli di una coppia perché ritrovino la fede
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Perin Alberto
ore 18,30 def.o Fantuz Mario ann. – deff. Dall'Anese Maria ann. e Dal Pos Francesco – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – per un Gruppo Mariano – deff. Dal Cin Emilio e Maria Elisa
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30 il Quaresimale. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|