|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 14 Dicembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 3 di AVVENTO- 14.12.2014
Vangelo di Giovanni 1,6-8.19-28
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Le folle che venivano interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva: «Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto». Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare, e gli chiesero: «Maestro, che dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete più di quanto vi è stato fissato». Lo interrogarono anche alcuni soldati: «E noi che dobbiamo fare?». Rispose: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, contentatevi delle vostre paghe».
Come vivere questa Parola?
Interessante! A coloro che chiedono le condizioni del battesimo da lui amministrato, Giovanni, il Precursore, ha una risposta molto chiara. In concreto indica dapprima un orientamento che vale per tutti: quello che hai in più (sia nel vestiario che nel cibo) non puoi trattenerlo per te; condividilo piuttosto con chi ha meno di te. Poi si sofferma sulle specifiche esigenze professionali. Ai pubblicani dice di non pretendere niente oltre quanto a loro è giusto sia dovuto. Ai soldati chiede che evitino ogni tipo di violenza e si contentino della paga loro data. Ci chiediamo: non è forse questo accontentarsi di poco, questa sobrietà della vita ciò che è importante proporre anche alla nostra generazione come “novità” che salva?
Così oggi, nella mia pausa contemplativa, mi soffermerò con tanta fede su quell'altra parola di Giovanni Battista: “Costui (=Gesù) vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”. Ecco, il segreto della pace sta qui: entrare nella consapevolezza che nel battesimo che ho ricevuto diventa attivo oggi, se chiedo al Signore che lo Spirito Santo agisca in me e che il fuoco dell'amore vivifichi i miei giorni.
Preghiera: Sì, Signore, l'accontentarmi di quello che ho senza lamentele, anzi il condividere quello che ho in più con chi ha in meno, è segreto di vita sana, rinnovata in Cristo e lieta. Ma è col vigore del tuo Spirito Santo ch'io potrò essere all'opera e riuscire.
La voce di un vescovo serbo-ortodosso
Non ti prego per il mio pane, ma per il nostro pane. Che pane avrei, se i miei fratelli attorno a me fossero affamati? Sarebbe meglio e più giusto se tu mi togliessi un simile pane amaro ed egoistico: la fame è più gradita quando è condivisa con i fratelli.
Nicola Velimirovic
AVVISI
1. Oggi, celebriamo alle 10.30, la S. Messa della Famiglia, la Giornata della Bontà (per esprimere la nostra solidarietà con i poveri) e benediremo le statuine di Gesù Bambino da porre nel presepio di casa.
2. Sempre oggi, alle ore 14,30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, Veglia d'Avvento per i catechisti/e della forania. Invitati ovviamente anche i nostri.
4. Anche questa settimana l'oratorio sarà aperto per giovani il martedì, sempre dalle 20.00 alle 22.00.
5. Sempre martedì, alle ore 20.45, incontro dei catechisti di 3^ elementare per la preparazione agli incontri con i genitori di questa fascia d'età.
6. Questa settimana la S. Messa in Casa di Riposo sarà martedì alle 10.00, anziché mercoledì, con la celebrazione di un funerale di un ospite.
7. Mercoledì, alle ore 14.30, si celebrano le Confessioni comunitarie per i ragazzi che frequentano in questo giorno il catechismo.
8. Questa settimana la Veglia di Preghiera, che solitamente si tiene il lunedì, si terrà venerdì alle ore 20,30. Tutti sono invitati.
9. I ragazzi di 2^ media avranno il loro incontro di catechismo venerdì alle 19:30, anziché lunedì.
10. Da martedì 16 inizia la Novena di Natale. Sarà celebrata in chiesa alle ore 17,45. Seguirà la S. Messa. Facciamo il possibile per partecipare. Cerchino di essere presenti i chierichetti!
11. Domenica prossima, alle ore 20.00, in chiesa, ci sarà il tradizionale Concerto di Natale. Siamo tutti invitati.
12. Il Parroco continuerà, anche questa settimana, la visita agli anziani e ammalati nelle case, offrendo loro la possibilità della confessione in preparazione alle celebrazioni natalizie.
13. Oggi, alla porta della chiesa, si raccolgono gli abbonamenti al settimanale diocesano “L'Azione”. Un invito a tutti a sostenere questo giornale che ci riporta le notizie e le attività dalla diocesi e inoltre ci aiuta a leggere in chiave cristiana i diversi avvenimenti.
14. Oggi, alla porta della chiesa, alcune persone del Movimento dei Focolari offrono alcuni prodotti dell'artigianato dei cristiani di Terrasanta, per sostenere questi nostri fratelli della terra del Signore, che si trovano in particolare difficoltà.
15. Sono ancora in distribuzione, alle porte della chiesa, i DVD commemorativi dei 25 anni di Grest.
16. A fine settimana saranno pronti i San Vendemiale. Preghiamo gli incaricati della distribuzione di provvedere prontamente, e li ringraziamo per questo loro servizio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 14 dicembre
Domenica 3Adi Avvento
ore 8,00 deff. Peruch Andrea ann. e familiari – def.a Piovesana Ines ann. – def.o Dal Cin Angelo ann.– deff. Bettin Antonio ann. e deff. Bettin – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Luca Mario e Augusta – deff. Balbinot Angelo e genitori – deff. Mognol Angelo e Anime del Purgatorio
ore 10,30 per la Comunità
ore 18,30 deff. Steffan Giuseppina ann. e Antonio – def.a Marenghi Lina ann. – deff. Munaro Alfredo ann. e familiari – deff. Oliana Cirillo ann., Cesare e Pagotto Angela – def.a Colognese Emma – def.a Loreggian Silvia g. 30° – def.o Lovisotto Cesare (ordin. dall'amico Luigi)
Lunedì 15 dicembre
San Venanzio Fortunato, vescovo
ore 18,30 deff. Mura Natalina ann. e Carlet Domenico – deff. Gardin Giovanni e Armellin Lucia ann. – def.o Poser Angelo ann. – def.a De Stefani Meri – def.o Tolin Stefano – def.a Citron Annamaria
Martedì 16 dicembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 10,00 Funerale del sig. Scarpa Mario in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Amadio Franca ann. e Marzura Sergio – def.o Steffan Antonio – deff. Capra Domenico e Sperandio Ada
Mercoledì 17 dicembre
Mercoledì prima della Vigilia del Natale
ore 18,30 def.a Ceschin Carmela ann. – deff. Tonon Oliva ann., Giovanni e Benedetti Angela – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.o Lasta Giovanni – in onore dei Santi Angeli
Giovedì 18 dicembre
Giovedì prima della Vigilia del Natale
ore 18,30 deff. Zambianco Lilia ann. e Dal Pos Costantino – def.o Mazzer Giuseppe ann. – def.o Dal Pos Romano – deff. De Martin Antonio e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Bellena Caterina e Sonego Benito – def.o Celot Livio – deff. Famiglia Dall'Anese Eugenio – def.a Chiaradia Maria g. 8°
Venerdì 19 dicembre
Venerdì prima della Vigilia del Natale
ore 18,30 deff. Mazzer Giacomo ann. e Rosolen Maria – def.a Dal Pos Angelina ann. – deff. Mazzer Olivo ann. e Sanson Maria – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – def.o Cisotto Graziano
Sabato 20 dicembre
Sabato prima della Vigilia del Natale
ore 18,30 def.a Dalla Pace Irma Ada – deff. Famiglia Tonon e Zanin – def.o Zago Renzo – def.o Zanette Bruno – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Famiglia Spina – deff. Famiglia Tonon e De Cal
Domenica 21 dicembre
Domenica 4A d'Avvento
ore 8,00 deff. Tonon Gemma ann., Agnese e Lucia – deff. De Nardi Antonio e Rino – def.a Amort Maria Antonia (ordin. da un'amica) – deff. Famiglia Fantuz e Zanardo – deff. Zambelli Viola e Luigi
ore 10,30 per la Comunità – def.a Giandon Maria ann. – def.o Perin Alberto – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa
ore 18,30 def.o Fabrizi Fabio ann. – def.a Longo Alba ann. – deff. Zago Angelo e familiari vivi e defunti – deff. Bignucolo Giacomo e familiari – deff. Famiglia Isola – deff. DeBastiani Sante e familiari
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. A partire da martedì, trasmetterà la Novena del Natale alle ore 17,45 (al posto dei Vespri). Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” e alla sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|