|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 14 Aprile 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
3^ DOMENICA DI PASQUA
Vangelo di Giovanni 21, 1-19
PER RIFLETTERE
In riva al lago, uno dei dialoghi più affascinanti della storia di Dio che cerca l'uomo. Gesù si rivolge a Pietro con tre domande, ogni volta diverse, come tre tappe attraverso le quali guarire in radice il suo tradimento. Simone di Giovanni, mi ami più di costoro? A Gesù non interessa né giudicare né assolvere; per lui nessun uomo coincide con i suoi peccati, né con le tante notti senza frutto, ma un uomo vale quanto vale il suo cuore. Che lui vuole ravvivare, adesso. Misera è la santità pensata solo come assenza di peccato. Santità è rinnovare la passione per Cristo, adesso.
Gesù usa un verbo raro, quello dell'agàpe, dell'amore grande, del massimo possibile; Pietro risponde con il verbo umile dell'amicizia; lui, abituato a primeggiare esce dalla competizione, dice solo: Signore, sì, tu sai che ti sono amico. Gesù domanda una prova a Pietro, prova d'amicizia: pascola i miei agnelli. Pascolare significa procurare alimento al gregge, ma cominciando dai più piccoli e deboli, porsi a servizio degli inferiori. Proprio ciò che Pietro ha contestato a Gesù nella lavanda dei piedi.
Seconda domanda: Simone di Giovanni, mi ami? Rimane il grande verbo dell'amore assoluto, ma non compare più il confronto con gli altri discepoli. Pietro sa di non poter rispondere con lo stesso verbo, è cosa da Dio, e si aggrappa all'amicizia, così umana, così rassicurante: Signore, io ti sono amico, lo sai. Prova d'amicizia sarà pascolare il suo gregge, abbandonare ogni superiorità, vivere per gli altri.
Nella terza domanda, Gesù si avvicina ancora di più al suo discepolo. È lui stesso questa volta ad abbandonare il verbo “amare” adottando il verbo di Pietro: Simone di Giovanni, mi sei amico? L'affetto almeno, se l'amore è troppo; l'amicizia almeno, se l'amore mette paura. Semplicemente un po' di bene. Gesù dimostra il suo amore abbassando per tre volte l'esigenze dell'amore. Fino a che le esigenze di Pietro, la sua fatica, la sua tristezza diventano più importanti delle esigenze stesse di Gesù. Dio si dimentica per collocarsi al livello di Pietro: il tu è più importante dell'io. Solo così l'amore è possibile.
Gesù mendicante d'amore, mendicante senza pretese, che assicura: Pietro, il tuo desiderio di amore è già amore. E quando interroga Pietro, interroga me: sì, Signore, tu lo sai che un po' di bene te lo voglio, un po' d'amicizia tra tanta indifferenza, un po' d'attenzione tra tanta freddezza; non oso dire che ti amo, però, come Pietro, ti sono amico. Sarò anch'io pastore di un minimo gregge: di familiari, di amici, di poveri affidati alla mia amicizia. Chiamami, se non cerchi uomini infallibili, ma solo appassionati. Chiamami e ti seguirò.
AVVISI
1. Oggi celebriamo il 60° della nostra Scuola Materna. E' una data importante per valorizzare questo prezioso istituto della nostra Comunità,
che offre una qualificata formazione ai nostri fratelli più piccoli. In ricordo celebriamo una S. Messa alle ore 9,15 per ringraziare il Signore
per quanti nel passato e nel presente hanno collaborato e collaborano al bene di questa preziosa attività della Comunità. Sarà allestita anche una Mostra.
Invitiamo tutti a partecipare a questo evento.
2. Sempre oggi, incontro delle Famiglie e dei Gruppi Famiglia ad Aquileia. Parteciperà anche il Vescovo. La S. Messa sarà celebrata alle ore 10,30.
3. Ancora oggi, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Riprende lunedì sera, alle ore 20.30, l'incontro di preghiera, al quale tutti sono invitati.
5. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori dei bambini della Prima Comunione (4^ elementare).
6. Mercoledì sera, alle ore 20.30, riprendono gli incontri del Gruppo Biblico.
7. Sempre mercoledì, alle ore 20.30 a Paré, incontro di formazione per giovani che vogliono fare gli animatori al Grest. Ritrovo sul piazzale della chiesa alle ore 20,10.
8. L'incontro per il Gruppo della Terza Età, si tiene questa settimana giovedì alle ore 14,30.
9. Giovedì, alle ore 20.45, Assemblea del Centro Giovanile, in Oratorio Giovanni Paolo II. Invitati a partecipare quanti hanno la tessera del Centro Giovanile.
Anche quella sera stessa ci sarà la possibilità di tesserarsi.
10. Venerdì, alle ore 20.30, nel duomo di Oderzo, Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni, con a seguire adorazione eucaristica notturna.
11. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, serata organizzata dalla Pro Loco San Vendemiano, per coinvolgere nuove persone.
12. Sabato, dalle ore 8.30 alle 13.00, presso “La Nostra Famiglia” di Conegliano, Convegno “UNO DI NOI”, per riconoscere la vita dell'essere umano fin dal suo concepimento.
13. Sabato sera, alle ore 20.30, ospiteremo il musical su san Francesco “L'amore quello vero”, realizzato per gran parte da giovani di Zoppé, con altri ragazzi della zona e anche di San. Vendemiano. L'ingresso è libero. Ci sarà una cassetta per un'offerta libera.
14. Sabato e domenica i bambini del catechismo di 5^ elementare, vivranno un'esperienza di ritiro e di gioco, detta “Le Olimpiadi della Preghiera”.
Domenica, alle ore 14.30 è propostoanche un incontro con i genitori.
15. Domenica prossima, a Oderzo, Festa unitaria dell'Azione Cattolica.
16. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, presentazione alla Comunità dei bambini della Prima Comunione e S. Messa della Famiglia. Sarà presente anche un gruppo di ex emigranti.
17. Sempre domenica, alle ore 12.00, in Oratorio Giovanni Paolo II, 4^ edizione di un pranzo solidale a base di Churrasco. Il ricavato è destinato alla popolazione terremotata dell'Emilia Romagna e ai bambini di Chernobyl.
18. Incontri vocazionali: sabato, dalle ore 16.00, in Seminario, per giovani ragazze 19/30 anni; domenica, dalle ore 9,00, in Seminario, per ragazzi/e 9/11 anni
19. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Domenica
ore 15,00 Incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica
- Lunedì
ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Veglia di Preghiera per tutti (in chiesa)
- Martedì
ore 14,30 Incontro per i genitori della Prima Comunione (o alle 20,30)
ore 20,30 Incontro per la 1^ e 3^ superiore
- Mercoledì
ore 14,30 Catechismo per la 3/RST – 4/RSU elem. e 1/V – 3/TU media
ore 15,30 Catechismo per la 4/T media
ore 16,30 Catechismo per la 2/TP elem.
ore 20,30 Incontro del Gruppo Biblico
ore 20,30 Incontro di formazione animatori Grest (a Paré)
- Giovedì
ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 14,30 Incontro per il Gruppo “Terza Età”
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia
ore 20,45 Assemblea del Centro Giovanile (in Oratorio G.P. II)
- Venerdì
ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 20,30 Incontro per la 2^-4^-5^ superiore
ore 20,30 Corso per Fidanzati
ore 20,30 Veglia diocesana di preghiera per le Vocazioni (Oderzo)
- Sabato
ore 8,30 Convegno “Uno di noi” (a “La Nostra Famiglia”)
ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
ore 20,30 Musical su san Francesco “L'amore quello vero”
RADIO SAN VENDEMIALE
IIn questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi alle ore 19,00 la S. Messa. Lunedì alle 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” . Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|