|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 21 Agosto 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 21ª del Tempo Ordinario - 21.08.2016
Vangelo di Luca 13,22-30
PER RIFLETTERE
Una sottile angoscia coglie tutti noi accalcati a quella porta stretta, una disillusione crudele che cresce quando la porta da stretta diventa chiusa; quando la voce - voce che ho ascoltato, che mi è familiare - da dentro risponde: «Non vi conosco». Tutta la vita a cercarti, e ora sei Tu che ci allontani?
Come fare per essere riconosciuti dal Signore? Io sono conosciuto da Dio se nella mia vita vivo qualcosa della vita di Dio. Il Dio dell'accoglienza cercherà in me tracce d'accoglienza; il Dio della comunione cercherà in me semi di comunione, e pane condiviso, e trovandoli spalancherà la porta. Sulla soglia dell'eterno l'amore cerca, dentro di te, qualcosa in cui specchiarsi. E se Dio riconosce in noi, germinante, un riflesso almeno del suo cuore, dirà: «Vi conosco». Anzi diremo, ad una voce, noi e Lui: ci conosciamo, come Padre e come figlio; come mare e come goccia, come sole e come raggio. Solo l'amore conosce.
All'inizio della parabola le porte sembrano essere numerose, e i credenti si affollano davanti a porte sbagliate che non conducono da nessuna parte. «Sforzatevi di entrare per la porta stretta». La porta del mondo nuovo è una sola, è stretta, e richiede uno sforzo per essere attraversata. Lo è non per il gusto della fatica, non per ridurre il numero dei salvati, ma perché indica con nettezza Cristo solo, «è lui solo il punto di passaggio tra i valori di questo mondo e quelli del mondo venturo, il punto di inversione tra le forze di un mondo aggressivo e separante e quelle creatrici e costruttive del Regno da lui instaurato» (G. Vannucci).
Quel punto di passaggio è stretto perché indica il posto che Cristo ha scelto, l'ultimo posto, il posto di uno venuto per servire, il posto di chi da ricco si fece povero, quello del bambino messo in mezzo al cerchio degli adulti come modello. È stretta la porta, perché indica quel poco di legno che gli bastò per morire.
Stretta, ma sufficiente: la grande sala infatti è piena. Vengono i lontani, e sono folla, ed entrano. Non sono migliori di noi che siamo vicini, non hanno più meriti di noi. Non mi illudo, la cruna dell'ago non sarà mai alla portata né dei vicini, né dei lontani. Ma Cristo non si merita, si accoglie.
Stretta, ma bella. Riverbera simboli di festa: una sala colma, una mensa imbandita, e un turbinare di arrivi e un colorato confondersi di punti cardinali; un mondo finalmente altro, dove Dio stesso gioisce vedendo uomini diventati fratelli. Se accolgo Cristo in me, divento anch'io, come Lui, punto di passaggio, terra attraversata, piccola porta di comunione, per cui vita va e vita viene. Comincerò così, umilmente e dolcemente, a varcare la soglia che in me porta al mistero (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
- 1. Domani, solennità dell'Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria, le SS. Messe avranno orario festivo, iniziando da questa sera.
- 2. Sempre domani alle ore 15.00, nei cortili dell'Oratorio, si tiene la tradizionale anguriata a cura dell'Azione Cattolica. Tutti sono invitati.
- 3. Le Suore del Collegio Immacolata organizzano nei mesi da settembre a maggio dei Corsi gratuiti di Italiano per Migranti. Le iscrizioni si ricevono al Collegio dal giorno 16 agosto, presentando un documento di identità e una foto tessera. Costo annuale del Corso € 7,00.
- 4. Auguriamo a tutti buone ferie e a quanti restano in paese, giornate serene. Invitiamo a non dimenticarci del Signore e a leggere la Evangelii Gaudium (la gioia del Vangelo) per prepararci al nuovo anno pastorale.
- 5. Il Centro di Ascolto rimane chiuso sabato 20 e 27 agosto. Riprende il 3 settembre 2016.
- 6. È in programma dal 29 settembre al 6 ottobre prossimi un pellegrinaggio diocesano in Tunisia, anticamente terra di grandi santi come Cipriano, Agostino e altri. Chi fosse interessato può dare un'occhiata in bacheca e richiedere il depliant in canonica.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 21 agosto
Domenica 21^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Dal Pos Diego (ordin. da quattro amiche della mamma) – per una coppia di sposi perché la Vergine Maria li protegga – deff. Pillon Mario, Antonio e Palmira
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Perin Alberto – def.a Vettoretti Angela – deff. Sanson Vania e Bottan Nelda
ore 19,00 def.o Dal Pos Angelo ann. – deff. Gandin Antonietta ann. e Marcon Giovanni - def.o Soneghet Eddy (ordin. da persona amica) – def.a Dal Pos Oneglia – def.o Zago Angelo e familiari vivi e defunti – def.a Brunetta Alba – deff. Sorelle Piccin (ordin. da Giosuè)
Lunedì 22 agosto
Santa Augusta, vergine e martire
ore 19,00 def.o Feltrin Paolo ann. – deff. Soneghet Antonia e Ceschin Italia – deff. Tolin Stefano e Sommariva Lia – deff. Cellot Emma, Gardenal Giacomo e Mario – in occasione del 60° anniversario di matrimonio di due sposi
Martedì 23 agosto
ore 19,00 deff. Rosolen Giovanni e Gemma ann. – def.o Pizzato Antonio ann. – deff. Serafin Rino ann, Amadio Antonietta e Gaiotti Enrico – deff. Pastre Vittoria ann. e Piccin Giuseppe – deff. Cellot Giuseppe e Fiorina – def.a Scottà Maria Luisa – per persona ammalata – def.a Dall'Antonia Elisa Marina g. 8°
Mercoledì 24 agosto
San Bartolomeo, apostolo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Battistuzzi Gildo ann. (ordin. dalla moglie Scottà Palmira) – per vivi e defunti della Famiglia Sanson – def.o Tonon Antonio (ordin. dai nipoti) – def.o Favalessa Bortolo – def.o Boarolo Silvano – deff. Foltran Bruno e Antoniazzi Giuseppina
Giovedì 25 agosto
ore 19,00 def.a Gava Carla Maria ann. – deff. Mazzer Lorenzo ann., Mazzer Luigi e Breda Maria – deff. Tonon Bruno ann. e Dal Cin Irma – def.a Citron Elvira ann. – def.a Zamuner Teresina ann. - deff. Ghirardi Augusta ann. e Silvestrin Giovanni – def.a Dal Pozzo Amalia e deff. della Famiglia Bignù – def.o Soneghet Eddy – deff. Da Ronch Emilio e Caterina – def.o Gardenal Mario (ordin. da amici)
Venerdì 26 agosto
ore 19,00 deff. Manfé Antonietta ann. e Sanson Augusto – def.o Spessotto Alessandro – deff. Famiglia Piccin (Cosniga) – def.o Cappellotto Massimo
Sabato 27 agosto
Santa Monica
ore 19,00 deff. Venturin Pierina ann. e Ottavia – deff. Donadon Luigi, Elisa e figli - deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Famiglia Bravin e Ragagni e def.o Marcon Franco – def.o Zanette Romano – def.a Camerin Luigia – deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – def.a Zamuner Teresina – def.o Soneghet Eddy (ordin. da persona amica) – def.o Cecilian Cesare – deff. Famiglia Camerin e Cattai – def.a Zamuner Teresina
Domenica 28 agosto
Domenica 22^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – per quanti hanno bisogno della luce della fede
ore 10,30 per la Comunità – def.o Sanson Domenico – deff. Famiglia Spessotto – deff. Perinotto Marcello e Rosa
ore 19,00 def.o Sanson Mario ann. – deff. Famiglia Zampese – deff. Tomasella Ottavio e Anime del Purgatorio (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – deff. Famiglia Dal Pos e Doro – def.a Brunetta Alba g. 30° – deff. Famiglia Manente e Munaro – in occasione del 60° anniversario di matrimonio di due sposi
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|