|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 13 Settembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 24ª del TEMPO ORDINARIO - 13.09.2015
Vangelo di Marco 8,27-35
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Pietro prese in disparte Gesù e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i discepoli, rimproverò Pietro e gli disse: “Lungi da me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”.
Come vivere questa Parola?
Questa riprensione di Gesù a Pietro, proclamata guardando negli occhi tutti i Dodici, è una delle più veementi di tutto il Vangelo.
È motivata dal fatto che Pietro, pur avendo riconosciuto poco prima in Gesù il Messia promesso dai Profeti, dimostra di aver capito ben poco del suo Maestro.
Il Signore ha parlato apertamente di ciò che l'aspetta a Gerusalemme: la passione e la morte; e ha anche profetizzato la sua risurrezione. Pietro si è scontrato frontalmente con le due prime profezie senza accettarle; quanto alla terza, la risurrezione, gli è proprio scivolata via senza qualsiasi possibilità di afferrarne il senso e... memorizzarla.
È così fuori dalla logica del Maestro venuto a dare la vita perché l'uomo sia salvo, che arriva a consigliarlo di tenerla stretta, al riparo da sofferenza e morte. Eppure il cuore dell'insegnamento di Gesù è che solo dando la propria vita (nel dono, nel servizio per amore, nella morte dell'ego) la si trova in profondità e in autenticità: una vita configurata, alla sua sostanziata d'amore.
Per la preghiera
Oggi è su questo che rifletterò e pregherò nel silenzio del cuore. Non si tratta di mettere a repentaglio la salute, ma di “scegliere” la “sequela” di Gesù, acconsentendo a perdere tutto quello che è dell'egoismo per trovare e promuovere tutto quello che è amore. Verbalizzerò così:
Invocazione
Che io muoia al mio ego, per trovare il mio “sé” profondo configurato a Te, Signore Gesù.
AVVISI
1. Oggi, al Toniolo di Conegliano, dalle ore 15,00 alle 18,00 Assemblea della Caritas. Tema: “Attenti ai poveri e ai più poveri”.
2. Sempre oggi, a iniziare dalle ore 16,00, saranno presenti tra noi i Volontari della Sofferenza della diocesi. Alle ore 16,00 ci sarà la recita del S. Rosario, seguirà alle 16,30 la S. Messa, e di seguito un momento di festa insieme. Favoriamo la partecipazione anche dei nostri ammalati.
3. Martedì riprendono alle 20.30 le prove per la Schola Cantorum.
4. Mercoledì, primo giorno di scuola, come ormai è tradizione, alle 19.00 celebriamo la Messa dello studente, per invocare sugli alunni e sugli insegnanti che iniziano l'anno scolastico la benedizione del Signore. Invitati particolarmente i cresimandi che iniziano la 1^ superiore e i giovani di 5^ che a giugno dovranno affrontare la maturità.
5. Sabato, presso Zoppa Arena, dalle 15.00 alle 18,30: Convegno sul tema: “Coppia e famiglia oggi” – “Uomo, donna e bambino: la ricchezza della diversità. Una risposta meditata alla teoria del Gender”.
6. Domenica prossima, alle ore 10.30, nella chiesa di Zoppé, il cardinale Beniamino Stella presiederà l'Eucaristia nella solenne celebrazione dei 400 anni dalla dedicazione della chiesa parrocchiale.
7. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
8. Sempre domenica prossima il nostro Parroco don Pier ricorda il 40° anniversario dell'ordinazione sacerdotale. Condividiamo la sua riconoscenza al Signore per questo bel traguardo cercando di partecipare tutti alla Messa delle 19.00.
9. Anticipiamo questo avviso: il 22 settembre, o alle 14.30 o alle 20.30, ci sarà, in Oratorio Giovanni Paolo II, l'incontro per i genitori dei bambini e ragazzi delle elementari e delle medie (eccetto la 1^ elementare) per le iscrizioni al catechismo dell'anno 2015/2016.
10. Se ci sono adulti che desiderano prepararsi a ricevere la Cresima, avvertano il Parroco.
11. Nell'inserto potete trovare il calendario degli appuntamenti dell'Ottobre Missionario e gli orari della mostra-mercatino “Un cuore per le Missioni”.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 13 settembre
Domenica 24^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Armellin Ezio ann. – def.a Forato Maria ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – per vivi e defunti della Classe 1959 – deff. Famiglia Saccon Ruggero – deff. Famiglia Gava e Varnier – def.a Cestari Mariuccia (ordin. dai nipoti) – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Andreetta Settimio ann. – deff. Poser Berto e Rosa – def.a Pol Maria – def.o Sanson Domenico – def.a Messina Lidia (nel 90° compleanno) – in occasione del 18° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 16,30 S. Messa per i Volontari della Sofferenza
ore 19,00 def.o Giannetto Carmelo ann. – def.o Galiazzo Guido g. 30° – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – def.o Marcon Franco g. 8° – def.o Julio Sarmiento ann.
Lunedì 14settembre
Esaltazione della Santa Croce
ore 19,00 def.o Lemme Antonio ann. – def.a Bettin Anna ann. (ordin. dal nipote Giorgio) – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Luigi, Walter e Gianpietro – def.a Disnan Lina g. 30°
Martedì 15 settembre
Beata Vergine Maria Addolorata
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Perin Ernesto ann. – deff. Cattelan Lino ann., Sandre Rina, Nardin Pierino e Ravazziol Vittorina – deff. Mazzer Luigia ann. e De Santi Antonio – in onore della Beata Vergine Maria Addolorata – def.a Marzura Amelia (ordin. dai nipoti) – def.o Zanette Bruno – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. da cognate e nipoti) – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Lorenzonetto Anna – def.a Sanson Lucia g. 8°
Mercoledì 16 settembre
Santi Cornelio, papa e Cipriano, vescovo, martiri
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Steffan Antonio ann. – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Camerin Luigi e Zanin Settima Giulia – deff. Sanson Luigi e Teresa – deff. Mazzer Antonio e Adriana – deff. Ghirardi Antonio e Furlan Maria – deff. Amadio Franca e Marzura Sergio
Giovedì 17 settembre
ore 19,00 def.a Isola Spessotto Giovanna ann. – def.o Biasi Claudio ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio
Venerdì 18 settembre
ore 19,00 def.a Collot Antonietta ann. – def.a Calamia Filippa ann. – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.o Marchesin Maurizio – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – in occasione del 50° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Celot Livio – def.a Zanardo Carolina
Sabato 19 settembre
ore 15,00 matrimonio dei Signori Basso Roberto e Agostini Martina
ore 19,00 def.o Cisotto Graziano ann. – deff. Benedetti Augusta ann. e Mazzer Marino – deff. Dal Pos Francesco ann. e Dall'Anese Maria – deff. Berton Elvira ann., Giovanni e Giuseppe – deff. Zanette Angela ann. e Da Re Rino (ordin. dalla figlia Maria) – deff. De Martin Antonio, genitori e dell Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Sperandio Maria e Teresina – def.a Fontana Lucia (ordin. da un'amica) – deff. Dal Pos Oneglia e Boscaratto Cristiano (ordin. dalla cognata Maria) – deff. Pancot Giovanni e Marchesin Maria – deff. Pillon Natale e Sommariva Caterina – def.a Zamuner Teresina (ord. dagli amici) - in occasione del 51° anniversario di matrimonio di due sposi
Domenica 20 settembre
Domenica 25^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Saccon Federico ann. – def.o Dal Pos Angelo ann. – deff. Famiglia Zaros – in occasione del 12° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa ann.
ore 19,00 in ringraziamento – def.a Minute Fernanda ann. – deff. Dalla Pace Irma Ada, Amort Giuseppe e Gianni Loris – def.o De Poli Ottavio – def.o Zago Renzo – def.a Ghirardi Marcella – deff. Cescon Gina e Garlant Luigi
RADIO SAN VENDEMIALEIn questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Domenica alle ore 16.00 il Rosario con i Volontari della Sofferenza e la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|