|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 13 Aprile 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA delle PALME e della PASSIONE del SIGNORE - 24.03.2013
Vangelo di Matteo 26,14 -27,66
PER RIFLETTERE
La terra intera risuona di un grido: grido di nostalgia. È la profonda malinconia del paradiso perduto, del Dio perduto, dell'amore e della pace perduti. La terra, con i suoi cardi e le sue spine, con le sue primule e i sempreverdi e le sue stelle e, ogni tanto, la sua tenerezza, ma solo ogni tanto e furtivamente. E la sua crudeltà spesso, troppo spesso, e le sue lacrime e i suoi singhiozzi. E un giorno Dio non lo ha più sopportato. Dio non ha più potuto trattenersi. E allora ha impugnato il seme di Adamo e si è messo a gridare insieme ai suoi figli lo stesso grido di nostalgia, radicato nell'angoscia, radicato nel sangue e nell'amore, e si è incarnato. Ed è salito sulla croce. Solo per essere con me e come me. Solo perché io possa essere con lui e come lui. Essere in croce è ciò che Dio deve nel suo amore all'uomo che è in croce.
L'amore conosce molti doveri, ma il primo di questi doveri è di essere con l'amato. Solo un Dio sale sulla croce ed entra nella morte perché nella morte entra ogni suo amato. E qualsiasi altro gesto ci avrebbe confermato in una falsa idea di Dio. Solo la croce toglie ogni dubbio. Qualunque uomo, qualunque re, se potesse, scenderebbe dalla croce. Solo un Dio non scende dal legno. La croce è l'abisso dove Dio diviene l'amante, genesi perfetta di Dio fra gli uomini. Questo dicono le prime parole pronunciate sul mondo dopo la morte di Gesù: davvero costui era il Figlio di Dio.
L'atto di fede nasce dalla croce: no, credere a Pasqua non è giusta fede: / troppo bello sei a Pasqua! / Fede vera è al venerdì santo / quando Tu non c'eri / lassù! / Quando non un'eco / risponde/ al tuo alto grido (David Maria Turoldo). Essenza del cristianesimo è la contemplazione del volto del Dio crocifisso (cardinale Carlo Maria Martini). Entriamo, con questa settimana, nei giorni del nostro destino, i giorni della «vendetta di Dio»: quando Dio si vendica di tutta la lontananza, di tutta l'indifferenza, di tutta la separazione, inventando la croce che solleva la terra, che abbassa il cielo, che raccoglie i quattro orizzonti, crocevia di tutte le nostre strade disperse. Le braccia di Gesù, inchiodate e distese in un abbraccio che non può più rinnegarsi, sono le porte dell'Eden spalancate per sempre, sono cuore dilatato fino a lacerarsi molto prima del colpo di lancia, sono accoglienza di ogni creatura, alleanza con tutto ciò che vive: genesi dell'uomo in Dio. Perché l'amato nasce dalle ferite del cuore di chi lo ama. L'uomo nasce dal cuore trafitto del suo Creatore. E capisce che la vita non è possesso o rapina, ma dono di sé; che Dio e la vita sono dono reciproco di sé. Allora la croce è davvero la gloria di Dio, l'ora gloriosa della vita.
AVVISI
1. Oggi, solennità delle Palme. Alle ore 10,30, nella piazzetta antistante l'Ufficio Postale, benedizione dei rami d'olivo e processione alla chiesa parrocchiale ove proseguirà la S. Messa. In caso di pioggia si inizierà direttamente in chiesa. È la più importante processione dell'anno liturgico. - Nel pomeriggio, alle ore 15.00, canto del Vespro e inizio solenne delle 40 ore di adorazione che si prolungheranno fino a mercoledì sera, secondo questi orari: dalle 8,30 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Le persone che non hanno impegni di lavoro dipendente o di scuola, vedano di sostenere in modo particolare l'adorazione del mattino.
2. Lunedì e mercoledì si svolge regolarmente il catechismo per la 1^ e 2^ elementare. Per gli altri ci sono le confessioni comunitarie che si svolgono secondo i giorni e gli orari che sono stati consegnati loro. Per questo motivo lunedì e mercoledì pomeriggio l'adorazione inizierà alle ore 16,00, anziché alle 15,00. Si pregano vivamente le persone adulte di non venire a confessarsi negli orari previsti per i ragazzi e i ragazzi di venire in questi orari, sia perché vi sono tanti sacerdoti a disposizione e poi per lasciare tempo per gli adulti.
3. Mercoledì, alle ore 20.30, nella chiesa di Zoppé, confessione comunitaria per giovani e adulti dell'Unità Pastorale.
4. Tutti i giorni della Settimana Santa, eccetto giovedì mattina, ci sarà in chiesa uno o più sacerdoti a disposizione per le confessioni. Vediamo di approfittarne senza aspettare le ultime ore o l'ultimo giorno.
5. Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì saranno celebrate due SS. Messe, alle ore 8,00 e alle 19,00.
6. Giovedì santo mattina, alle ore 8.30, in Cattedrale c'è la Messa Crismale. Sono particolarmente invitati i ragazzi/e di 3^ media, visto che viene consacrato l'olio con il quale saranno cresimati. Per il trasporto e orari accordarsi con don Marco.
7. Il giovedì santo, dopo la S. Messa “nella cena del Signore”, che si celebra alle ore 20.30, la chiesa resterà aperta per l'adorazione, fino alla mezzanotte.
8. Giovedì, a partire dalle ore 22,00 adorazione notturna per giovani presso i Padri Dehoniani di Costa di Conegliano.
9. Venerdì e Sabato santo, alle 8,00 del mattino, celebrazione comunitaria dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi.
10. Il venerdì e sabato santo non suonano le campane. Attenzione quindi agli orari. Venerdì pomeriggio, alle ore 15.00, in chiesa si terrà la Via Crucis. Alla sera, alle ore 20.30, la processione partirà dalla piazzetta di Vicolo Leopardi e proseguirà per la chiesa parrocchiale, ove si terrà lasolenne Azione Liturgica. Le famiglie domiciliate lungo il percorso sono invitate ad illuminare le loro case in onore a Cristo Crocifisso. – Il venerdì santo è anche giorno di digiuno e astinenza. – Si portano in chiesa le scatolette “un pane per amor di Dio”. In caso di pioggia non si farà la processione ma la liturgia inizierà subito in chiesa, alle ore 20,30.
11. Sabato santo, alle ore 20.30, si celebra la solenne Veglia Pasquale, la liturgia più importante dell'anno e la meta del cammino quaresimale. Facciamo il possibile per non mancare, unendoci a tutta la Chiesa che celebra e annuncia il Cristo Risorto, cuore della sua fede. Sarà celebrato anche il battesimo di un bambino.
12. Il giorno di Pasqua, le SS. Messe saranno celebrate, alle ore 7,30 – 9,00 – 10,30 – 19,00.
13. I chierichetti e ministranti hanno prove di cerimonie: giovedì alle ore 16,00; venerdì e sabato alle ore 9,00.
14. Durante la Settimana Santa i ragazzi del catechismo si mettano a disposizione per distribuire l'ulivo benedetto nella case della loro via. Portare questo piccolo segno della fede è un servizio semplice e prezioso. Per procurarsi l'olivo si chieda a don Marco o al sacrestano Francesco o a Antonio. Ringraziamo di cuore quanti presteranno questo servizio.
15. “Il San Vendemiale” è pronto. Invitiamo gli incaricati a venire quanto primaa prenderlo per distribuirlo tempestivamente e li ringraziamo per il loro servizio.
16. Viviamo con impegno la Settimana Santa. Dedichiamo tempo alla preghiera e alla nostra anima. Il Signore ci visita ancora una volta con la sua grazia, non lasciamolo passare invano.
17. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
18. Il Centro di Ascolto non apre sabato 19 aprile. Riprenderà sabato 26 aprile.
19. Il Parroco ha completato la visita agli ammalati nelle case. Se qualche altra persona anziana o ammalata non potrà recarsi in chiesa per le festività pasquali lo si avverta e andrà volentieri a trovare anche questi.
20. L'Azione Cattolica, in occasione delle feste pasquali, propone la lotteria dell'Uovo di Pasqua.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 13 aprile
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Balbinot Angelo – def.o don Olivo Lucchetta – deff. Amadio Pietro e Carmela – def.o Marchesin Aldo – deff. Dalla Cia Antonio, Teresa e Giovanna – deff. Saccon Palmira, Pillon Antonio e Mario
ore 10,30 per la Comunità – da due nonne per i nipoti – def.a Da Rios Giuseppina – per una signora che compie 90 anni – deff. Mattiuz Agostino e Cancian Palmira – deff. Zanette Amabile e Mattiuz Antonio – per una persona sofferente (ordin. da persone amiche)
ore 19,00 def.a Salatin Lina Maria – per le Anime del Purgatorio (ordin. da Fam. Gambini – Beretta) – per persona ammalata – deff. Maset e Sanson
Lunedì 14 aprile
Lunedì Santo
ore 8,00 e 19,00 def.a Biasi Giustina ann. – def.o Brunetta Abramo ann. – def.a Marenghi Lina – per i giovani – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – def.o Mognol Angelo (ordin. dai familiari) – def.a Pietrobon Ester – def.o Marcon Vittorio g. 8°
Martedì 15 aprile
Martedì Santo
ore 8,00 e 19,00 def.a De Stefani Meri – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. da Dall'Osta Adriano e famiglia) – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Mazzer Giuseppina – def.a Citron Anna Maria g. 30° – def.a Caverzan Maria – deff. Sartor Giovanni e Agostino (ordin. dal fratello)
Mercoledì 16 aprile
Mercoledì Santo
ore 8,00 e 19,00 def.o De Luca Antonio ann. – def.a Zoia ann. – def.o Steffan Antonio – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Tonon e Zanin – def.o Pessotto Mario
Giovedì 17 aprile
Giovedì Santo
ore 20,30 def.o Cappellotto Antonio ann. –
deff. Antoniolli Linda ann. e Peron Virginio – def.o Pase Bortolo ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.a Zambianco Lilia (ordin. dalla nipote Diletta) – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – def.o Marchesin Maurizio – def.o Ghirardo Agostino – deff. Favero Valentino, Maria Rosa e Cinotti Valentina – def.o Lasta Giovanni – def.o Celot Livio
Venerdì 18 aprile
Venerdì Santo
ore 8,00 Ufficio di Lettura e Lodi
ore 15,00 Via Crucis
ore 20,30 Processione e Azione Liturgica
Sabato 19 aprile
Sabato Santo
ore 8,00 Ufficio di Lettura e Lodi
ore 20,30 per la Comunità – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o Cisotto Graziano – def.o Dal Pos Romano – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – deff. De Martin Antonio, Olga e Lina (ordin. da Irene) – def.o Silvestrin Umberto – deff. Silvestrin e Lorenzet – def.o Mazzer Maurizio
Domenica 20 aprile
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore
ore 7,30 def.a Dal Pos Rosy Sansolita – deff. Sanson Gino e familiari
ore 9,00 def.o Dal Bianco Livio ann. – def.o Montesel Fabio – def.o Marchesin Aldo – def.o Bortolotto Giuseppe – def.o Dal Mas Salvatore
ore 10,30 deff. Dal Mas Livio, Mazzer Luigi e Gatti Teresa – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Sperandio Enzio, Sanson Agata, Luigi e figli – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina) – def.a Mazzer Carmela – deff. Tonon Bruno e Dal Cin Irma – deff. Marcon Pietro e Marchesin Ida
ore 19,00 def.a Dalla Pace Irma Ada – def.o Zago Renzo – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – def.a Longo Alba – deff. Mattiuz Agostino e Cancian Palmira – def.a Zorzini Alda ann.
RADIO SAN VENDEMIALE
Oggi, oltre alle S. Messe, alle ore 15.00 saranno trasmessi i Vespri e la solenne apertura delle 40 ore di adorazione. In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie previste nel programma della Settimana Santa (come indicato qui sopra e anche nel giornale parrocchiale “Il San Vendemiale”). Lunedì, martedì e mercoledì sera, alle ore 18.30, canto del Vespro e alle ore 19,00 S. Messa. Saranno trasmessi inoltre gli eventuali funerali.
Richiedi info
Stampa pagina
|