|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 12 Ottobre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
28^ Domenica del tempo ordinario - 12.10.2014
Vangelo di Matteo 22,1-14
PER RIFLETTERE
Tutto comincia con un invito. Non un obbligo o un dovere, ma un invito: che dichiara la tua libertà immensa e drammatica. Drammatica per te, ma anche per Dio. L'uomo è il rischio di Dio: il Dio dalla sala vuota, dalle chiese vuote e tristi, il Dio del pane e del vino che nessuno vuole, nessuno cerca, nessuno gusta, è debole di fronte al cuore dell'uomo. Eppure invita: non alla fatica della vigna, ma a nozze, ad un'esperienza di pienezza, al piacere di vivere. Questo testimonia il vangelo: il suo dono e il suo segreto sono una vita bella; e Dio non è più un dovere, ma un desiderio.
Ma se ne andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari! Gli invitati vivono per le cose, non hanno tempo neppure per la gioia. Vivono all'esterno di se stessi. Ma il re non si scoraggia, ha sempre nuove idee per realizzare il suo sogno, e si fa allietatore di crocicchi e di strade, di buoni e di cattivi. Non ha bisogno di gente che lo serva, ma di chi lo lasci essere servitore della vita. Dopo la parte di Dio, viene però la nostra parte. La parabola inizia con una reggia senza canti, con una sala vuota, e termina con un dramma: gettatelo fuori. È possibile fallire la vita! Ad ognuno di noi è posta una condizione: il vestito di nozze. L'uomo senza veste nuziale non è peggiore degli altri; egli non ha creduto alla festa, non ha portato il suo contributo di bellezza alla liturgia delle nozze. Non pensava possibile che il re invitasse a palazzo straccioni e poveracci; che si trattasse davvero del banchetto di nozze del figlio del re. Un re non fa così, pensava; un re pretende, prende e non dona. Si è sbagliato su Dio. Sbagliarsi su Dio è un dramma, è la cosa peggiore che possa capitarci, perché poi ci sbagliamo sul mondo, sulla storia, sull'uomo, su noi stessi. Sbagliamo la vita (David M. Turoldo). L'abito da indossare per non fallire la vita è Gesù Cristo (Ef 4,24). Nel battesimo ho ricevuto, con la veste bianca, il compito di passare la vita a rivestirmi di Cristo. Ad avere i suoi sentimenti, ad essere eco delle sue parole, a preferire coloro che lui preferiva, seminare i suoi gesti nel mondo. A respirarlo. Respirate sempre Cristo, è il compito ultimo che l'abate Antonio morente affida ai monaci. Èl'esperienza di Paolo: in Lui esistiamo, ci muoviamo e respiriamo (Atti 17,28). Allora porteremo il nostro contributo dovunque la vita celebri la sua festa.
È la preghiera di san Patrizio: Cristo davanti a me, Cristo dietro di me, Cristo alla mia destra, Cristo alla mia sinistra, Cristo nei miei occhi, Cristo in ogni mio passo. Indossare un abito nuovo, dopo aver deposto quello vecchio (Ef 4,24). Ci ha voluti pronti a giocarci l'intera posta, lui compreso. Rifiutiamo l'invito perché contiene un'esigenza eccessiva: che le cose di Dio c'importino più delle nostre, più del lavoro, del tempo, del denaro. Eppure le cose di Dio non sono altro che le nostre proprie sorgenti.
Ancora dentro questo nostro tempo dolente e splendido Dio ripropone i suoi inviti, a dirci che l'eternità non è altrove, in un altro orologio, ma che questo tempo è già un frammento di eterno colmo di inviti, già ora con Dio la vita celebra la sua festa se appena abbiamo un cuore che accoglie e che sa condividere. L'invito alla convivialità è anche invito a passare dall'economia delle cose all'economia delle persone, a prenderci del tempo per l'incontro, per gli amici, per Dio, per la vita interiore.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 11.30, sarà celebrata un'ulteriore S. Messa con l'amministrazione del Battesimo a 10 bambini della parrocchia. Preghiamo per loro e i loro genitori.
2. Oggi, nel contesto dell'Ottobre Missionario, sul piazzale della chiesa, vengono offerti i prodotti del Mercato Equo e Solidale.
3. Ancora oggi, alle ore 17.00, in Oratorio Giovanni Paolo II, Lectio Divina per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì, alle ore 20-30, in chiesa, incontro di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
5. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, Corso di formazione per catechisti. Anche i nostri sono invitati.
6. A partire da domani, ogni lunedì terremo aperto l'oratorio dalle 20,00 alle 22,00 per giovani delle superiori. Un'ulteriore opportunità per stare assieme.
7. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, nelle aule del vecchio oratorio, incontro per i genitori di 1^ elementare per organizzare il catechismo anche per questi bambini.
8. Questa settimana la Schola Cantorum, invece di martedì, si ritrova per le prove venerdì alle ore 20,30.
9. Il Gruppo Terza Età, si ritrova questa settimana, mercoledì alle ore 14.30.
10. I partenti per l'India, hanno un incontro per loro, giovedì alle ore 20.30.
11. Venerdì, alle ore 20.30, Veglia Missionaria diocesana a San Vincenzo di Oderzo. Presiede il Vescovo.
12. Sabato prossimo, nel contesto dell'Ottobre Missionario, in Oratorio Giovanni Paolo II, ci sarà una cena equa e solidale. Dalle 21.00 alcuni parrocchiani racconteranno le loro esperienze in Paesi di missione.
13. Domenica prossima, alle ore 10.30, S. Messa della Famiglia. Sono invitate tutte le famiglie al completo.
14. Sempre domenica prossima: Giornata Missionaria Mondiale. Le offerte che raccoglieremo durante le SS. Messe saranno devolute alle Missioni. Il Gruppo Missionario propone per domenica il “Dolce missionario”. Offriamo un dolce o acquistiamone uno, anche questo andrà a favore delle missioni.
15. Domenica prossima ultimo ritiroper i ragazzi che a novembre faranno la Cresima. Il ritrovo sul piazzale della chiesa è alle 8,45, il pranzo al sacco. I genitori, padrini e madrine sono invitati alla Messa delle 10,30 e all'incontro, in oratorio Giovanni Paolo II alle 14,30. Quanti non hanno ancora provveduto portino i vari certificati.
16. Incontro vocazionali: sabato per ragazze dalla 2^ alla 5^ superiore e dai 19 ai 35 anni; domenica, per ragazzi e ragazze dalla 2^ media alla 1^ superiore, sempre in Seminario.
17. Sono state digitalizzate tutte le foto per la festa dei 25 anni del Grest. Chi volesse in DVD con queste foto e quelle della serata commemorativa, lasci il proprio nome in sacrestia o in canonica. I DVD saranno pronti ai primi di dicembre. Le foto si possono ritirare.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 12 ottobre
Domenica 28^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Mattiuz Celeste ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Ghirardi Giuseppe, Giulia e Angelo – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Vencato Mario – def.o Armellin Ezio – def.o Romor Luigi – def.o Rizzato Leandro – per le Anime del Purgatorio – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.o Zanardo Pietro (ordin. dalla Classe 1929) – in occasione del 40° di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità – in ringraziamento per il compleanno di Cecilia – deff. Da Ronch Emilio e Franceschin Caterina – deff. Dal Pos e Zanette – per una famiglia in difficoltà
ore 19,00 def.o Lot Sergio (ordin. dai cugini Da Rios) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – def.o Boarolo Silvano – def.a De Martin Assunta
Lunedì 13 ottobre
ore 19,00 deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – per le Anime del Purgatorio
Martedì 14 ottobre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Sanson Giovanna ann. – def.a Marenghi Lina – def.a Colognese Emma – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – def.a Bettin Anna g. 30° – deff. Peruzzetto Antonio e Buoro Adele – def.o Fiorot Francesco g. 8°
Mercoledì 15 ottobre
Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.a De Stefani Meri – def.a Citron Annamaria – in occasione del 25° di matrimonio dei Signori Campo Dall'Orto Marco e Galloro Giovanna – in occasione del 9° anniversario di matrimonio dei Signori Marcon Gianni e Galli Sabrina e in ricordo del def.o Galli Claudio – def.a Carlet Olga
Giovedì 16 ottobre
ore 19,00 def.o Steffan Antonio – def.o Collodetto Aurelio g. 8° – def.o De Martin Giuseppe g. 8° – deff. Cettolin Elisa e Olivo
Venerdì 17 ottobre
Sant'Ignazio di Antiochia, vescovo e martire
ore 19,00 def.o Lasta Giovanni ann. – def.a Saccon Teomira ann. – def.o Breda Giuseppe ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina
Sabato 18 ottobre
San Luca, evangelista
ore 19,00 def.o Marchesin Maurizio ann. – def.o Dal Pos Sergio ann. – def.o Manfrenuzzi Giuseppe ann. – def.o Filiero Steno ann. – def.o Dal Pos Romano – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino – deff. Celot Giuseppe, genitori e fratelli – def.o Soldera Domenico – deff. Famiglia Sanson Elio – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – def.o Celot Livio – def.o Amadio Guido – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi – per famiglia in difficoltà – deff. Tomasella e Da Rios
Domenica 19 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario
Giornata Missionaria Mondiale
ore 8,00 def.a Mattiuz Teresa ann. – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta
ore 10,30 per la Comunità – def.o Cisotto Graziano – per famiglia in difficoltà – per vivi e defunti della Famiglia Sanson
ore 19,00 deff. De Martin Antonio e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – def.a Bet Marcellina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 il S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|