|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 12 Maggio 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
ASCENSIONE DEL SIGNORE
Vangelo di Luca 24, 46-53
PER RIFLETTERE
Il distacco di Gesù dai suoi è raccontato da Luca con una sobrietà incantevole. «Gesù condusse i suoi fuori verso Betania»: è colui che precede come pastore, che indica la via, che avanza sicuro anche quando la meta è il Calvario. Quante volte i discepoli hanno camminato dietro a Lui, sulle strade di Palestina. E ora il viaggio riparte, ogni terra straniera è patria, Egli precede i suoi su tutte le strade.
Poi all'immagine del pastore si sovrappone un'altra: «e, alzate le mani, li benediceva». L'ultima immagine che abita gli occhi di chi lo ha visto per tre anni, e non lo vedrà più, è una benedizione. «E, mentre li benediceva, fu portato verso il cielo». Quella benedizione è il suo testamento ultimo, raggiunge ciascuno di noi, non è più terminata. Rimane tra cielo e terra, si stende come una nube sulla storia intera, è tracciata sul nostro male di vivere, discende sulle malattie e sulle delusioni, sull'uomo caduto e sulla vittima, ad assicurare che la vita è più forte delle sue ferite.
L'ultimo messaggio di Gesù per ogni discepolo è questo: tu sei benedetto; c'è del bene in te; c'è molto bene in ogni uomo; questo devi annunciare. La prima profezia di Elisabetta (benedetta tu fra le donne) diventa l'ultima parola di Gesù: benedetto sei tu fra le mie creature, che sono tutte benedette. Ed è da questa benedizione, che apre e chiude il vangelo, che scaturisce quella riserva di gioia che fa nascere il canto del Magnificat, che fa ritornare gli apostoli a Gerusalemme «con grande gioia».
Una benedizione ha lasciato il Signore, non un giudizio; non una condanna o un lamento o una ingiunzione, ma una parola bella sul mondo, una parola di stima, quasi di gratitudine. Perché si benedice chi ci ha fatto del bene; e io quale bene ho fatto a Dio? Nessuno. Eppure Dio mi benedice. Non ne sono degno, ma mi prendo lo stesso questa parola di fiducia, mi tengo stretto questo atto di enorme speranza in me, in noi che stiamo ancora e solo imparando.
Tre sono le cose da imparare e da testimoniare: la legge della croce, come il modo più alto, più vero, più bello di interpretare la vita; il convertirsi a questo; il perdono sempre offerto come possibilità di ripartenza a portata di mano, per tutti, sempre. «Di questo voi siete testimoni». Nella sua ascensione, Gesù non è salito verso l'alto, è andato oltre, verso le cose a venire. Non al di là delle nubi, ma al di là delle forme. Siede alla destra di ciascuno di noi, è nel profondo del creato, nel rigore della pietra, nella musica delle costellazioni, nella luce dell'alba, nell'abbraccio degli amanti, in ogni rinuncia per un più grande amore (G. Vannucci). È andato avanti, ci precede verso quella parte di cielo che compone e dissoda la terra.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.30, incontro per chierichetti e ministranti.
2. Ancora oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, celebreremo la Festa della Famiglia abbinata alla Festa dei Nonni e ricordando gli anniversari di matrimonio. Seguirà poi, per quanti si sono prenotati, il pranzo in Oratorio Giovanni Paolo II.
3. Sempre oggi, fuori della chiesa, saranno raccolte le firme per l'iniziativa “Uno di noi”, a difesa della vita fino dal suo nascere.
4. Sempre oggi, alle ore 14.30, primo incontro per i genitori, padrini e madrine dei battezzandi. – Alle ore 15,00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, presso la Famiglia Bravin Sergio, celebreremo la Festa della Madonna di Fatima e sarà impartita la benedizione pasquale alle Famiglie di Via Cavour. Non ci sarà lunedì sera la Veglia di Preghiera in chiesa.
6. Martedì, alle ore 20.30, incontro per i giovani che vogliono fare gli animatori al Grest. Si raccomanda la partecipazione.
7. Giovedì sera, alle ore 20.30, incontro della Equipe dell'Unità Pastorale, in vista della stesura del programma della Visita Pastorale.
8. Sabato, alle ore 20.30, in Cattedrale a Vittorio Veneto, Veglia di Pentecoste, presieduta dal Vescovo e alle quale tutti sono invitati.
9. Sabato, alla S. Messa delle ore 19.00 i 18enni faranno la loro pubblica professione di fede. Questa loro decisione, nell'Anno della Fede, sia per tutti un invito a non nascondere la propria fede.
10. Sempre sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglia. Tema: “Beati quelli che pur non avendo visto, crederanno”.
11. Incontri vocazionali: sabato 18 maggio, dalle ore 16.00, in Seminario, per giovani ragazze 19/30 anni; domenica 19 maggio, alle ore 9.00, in Seminario, per giovanissime 16/18 anni.
12. Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi a Fusine per bambini e ragazzi. Le date nel box a destra. Rivolgersi a don Marco.
13. Prossimamente verranno dati ai bambini e ragazzi del catechismo i depliant del Grest, che si terrà dal 29 giugno al 2 agosto 2013. Comunque stiamo ancora cercando persone nuove, che si aggiungano per dare una mano, soprattutto per il Gresta al mattino.
14. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
15. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto i responsabili dei gruppi parrocchiali hanno la possibilità di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
16. Si cerca una persona per dare una mano a chi prepara i fiori in chiesa. E' un servizio che chiede un tempo tutto sommato, limitato. Grazie a chi si offre con generosità.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Domenica
ore 9,30 Incontro per chierichetti e ministranti
ore 14,30 Incontro per genitori e padrini dei battezzandi
ore 15,00 Incontro iscritti all'Azione Cattolica
- Lunedì
ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Messa in onore della Madonna di Fatima (in via Cavour)
- Martedì
ore 14,30 Incontro per il Gruppo “Terza Età”
ore 20,30 Prove di canto per la Schola Cantorum
ore 20,30 Incontro per animatori del Grest
- Mercoledì
ore 14,30 Catechismo per la 3/RST – 4/RSU elem. e 1/V – 3/TU media
ore 15,30 Catechismo per la 4/T media
ore 16,30 Catechismo per la 2/TP elem.
ore 20,30 Incontro del Gruppo Biblico
ore 20,30 Incontro del Gruppo Liturgico
- Giovedì
ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia
ore 20,30 Incontro Equipe dell'Unità Pastorale
- Venerdì
ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 20,30 Incontro per la 2^-4^-5^ superiore
- Sabato
ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
ore 20,30 Veglia di Pentecoste (in Cattedrale)
ore 20,30 Incontro del Gruppo Famiglia
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 ci sarà il S. Rosario e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,15 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (solo durante il mese di maggio). Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|