|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 12 Giugno 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
11ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 12.06.2016
Vangelo di Luca 7,36-8,3
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, venne con un vasetto di olio profumato; e stando dietro, presso i suoi piedi, piangendo cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.
Come vivere questa Parola?
Ancora una volta, Gesù partecipa ad un pranzo. Sappiamo dal Vangelo che il Maestro ha fatto proprio a tavola i gesti più significativi della sua vita. Qui, tuttavia, l'ambiente è molto diverso, piuttosto ostile. I farisei lo vogliono intrappolare; contrapporre le ragioni di un moralismo sterile a chi è venuto per dare vita “e vita in abbondanza”.
Inoltre, avviene un colpo di scena imbarazzante: una donna, una peccatrice pubblica irrompe nel gruppo dei benpensanti, in casa del fariseo, e sconvolge le regole dell'etichetta con gesti inauditi di tenerezza.
Chiusi nelle loro virtù e nel loro conformismo, i convitati rimangono di pietra, immobili spettatori di un dialogo d'amore, “così ricco che si sostituisce ai riti tradizionali di purificazione dei peccati”.
Un dialogo eloquente di soli gesti: lacrime, baci, profumo versato sui piedi del Maestro, capelli che asciugano.
E giunge, immediata, la risposta di Gesù: “Molto le è perdonato perché molto ha amato”.
La donna se ne va, in pace. “Forse per la prima volta si è sentita amata davvero, non per il suo corpo”. Il linguaggio del profumo, del superfluo, di un gesto assolutamente non necessario, è stato accolto nella sua gratuità come alfabeto d'amore, implorazione di perdono, abbandono fiducioso.
Lo stesso Maestro, nell'ultima cena, ripeterà il gesto di questa donna emarginata verso i suoi discepoli. Un gesto che Pietro vorrebbe rifiutare, perché non ha capito ancora che quello che conta è amare.
E noi? Come intendiamo il nostro rapporto con Dio? Ci accontentiamo della Messa domenicale, di una presenza formale a celebrazioni liturgiche per cui possiamo essere definiti praticanti o sappiamo superare il segno puramente esteriore per dare a Dio il profumo di un amore gratuito, che va oltre le prescrizioni?
Preghiera
Nel momento di silenzio che mi concederò in questagiornata, pregherò così:
“Signore Gesù, voglio anch'io mettermi ai tuoi piedi come la donna peccatrice e cospargerti di profumo. Accoglimi come sono, con il mio peccato e donami la pace”.
La voce di un biblista contemporaneo
Il peccato nel lezionario odierno è vissuto come vuoto d'amore: Davide ha colpito il suo prossimo giusto, il fariseo non sa donare un atto spontaneo d'amore, il creditore che non saprebbe condonare è solo un rigoroso e implacabile commerciante. Come il peccato è povertà d'amore, così il perdono è ricchezza d'amore (card. Gianfranco Ravasi).
AVVISI
1. Lunedì alle 21.00 presso la parrocchia di Madonna delle Grazie incontro per i genitori degli iscritti ai campi estivi in Candaglia.
2. Martedì e mercoledì gli animatori del Grest vivranno una due giorni per crescere nello spirito di gruppo e per preparare l'occorrente per il Grest.
3. Martedì sera, alla S. Messa delle ore 19.00, sarà presente tra noi P. Sergio Gianeselli, missionario. Dopo la celebrazione s'intratterrà qualche momento con quanti hanno sottoscritto con lui adozioni a distanza.
4. Sempre martedì sera, alle ore 20.30, presso la Famiglia Campodall'Orto Gianpaolo, in vicolo Montello, sarà celebrata la S. Messa domestica per le vie Calpena, Montegrappa e vicoli Montello, Pasubio, Dolomiti.
5. Giovedì ricorre il 20° anniversario dalla morte di don Fortunato Candiago, parroco per 8 anni della nostra parrocchia. Invitiamo tutti a partecipare all'Eucaristia, per pregare per lui e per esprimere nella preghiera, la gratitudine per il suo ministero nella nostra Comunità.
6. Sempre giovedì alle 20.30 riunione per i volontari adulti del Grest. Ricordiamo che è il benvenuto chiunque voglia dare una mano, in base alla propria possibilità e disponibilità, e già ringraziamo quanti generosamente si sono prestati per questo prezioso servizio.
7. Sabato dalle 15.00 alle 17.00 prosegue la raccolta di iscrizioni per il Grest 2016. Ricordiamo che ci si iscrive solo ed esclusivamente nei giorni ed orari stabiliti.
8. Domenica prossima, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
9. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
10. La parrocchia ha in programma un viaggio in Myanmar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 12 giugno
Domenica 11^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.a Amadio Lidia
ore 10,30 per la Comunità – def.o Marcon Pietro ann. – deff. Giacomin Alcida e Brugnera Agostino – def.o Sanson Domenico – deff. Zanette Gabriella e Giovanni
ore 19,00 deff. Antonio e Camilla ann. – deff. Marco e Veneranda – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Lunedì 13 giugno
Sant'Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.o Trentin Oscar ann. – def.o De Martin Massimo ann. – def.o Da Dalt Vittorio ann. – deff. Cestari Mariuccia e familiari – def.o Gallo Antonio – deff. Frare Antonio e Santa – def.o Steffan Antonio – def.o Marchesin Antonio – def.o Corazza Duilio – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – in onore di Gesù Misericordioso (ordin. da persona devota) – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni
Martedì 14 giugno
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Servo di Dio P. Cosma Spessotto ann. – Mognol Angelo ann. – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro – per quanti muoiono di morte improvvisa o violenta – per le persone care (ordin. da Maria Cettolin)
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Famiglia Campodall'Orto Gianpaolo, per la via Calpena, Montegrappa e vicoli Montello, Pasubio e Dolomiti
Mercoledì 15 giugno
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – per persona devota – def.a Sommariva Elide Maria (ordin. dai cognati)
Giovedì 16 giugno
ore 19,00 def.o don Fortunato Candiago ann. – def.o don Fortunato Candiago ann. – def.o Cuzzuol Lino ann. – deff. Luca Mario ann. e Da Ros Augusta – def.o Pastre Gino ann. - deff. Dall'Anese Domenico, Antoniazzi Luigia e figli – def.o Amadio Beniamino g. 30°
Venerdì 17 giugno
ore 19,00 def.o Cais Ettore ann. – def.o Tomasella Sergio ann. (ordin. dagli amici) – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Mons. Bruno Pizzato – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina
Sabato 18 giugno
ore 19,00 deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – deff. Sessolo Ottavio e Italia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Celot Livio – def.a Sanson Vania (ordin. da un'amica) – deff. Famgilia Fantuz e Zanardo – def.o Perin Antonio g. 30° – def.o Amadio Beniamino
Domenica 19 giugno
Domenica 12^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a De Negri Vittoria ann. – deff. De Martin Antonio, genitori e deff. Famiglia Spessotto (ordin. da Irene) – deff: Benedetti Augusta e Mazzer Marino – deff. Saccon Bruno e familiari – in ringraziamento alla Madonna per un anniversario di matrimonio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Cisotto Graziano
ore 19,00 per le Anime sante del Purgatorio
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|