|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 12 Gennaio 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
BATTESIMO DEL SIGNORE - 12.01.2014
Vangelo di Matteo 3,13-17
PER RIFLETTERE
Gesù ricomincia dal Giordano, quasi portasse a compimento un esodo: l'esodo di Dio, il lungo viaggio di Dio in cerca della sua terra promessa che è l'uomo: terra arida e dura, terra di spine eppure promessa.
Il Battesimo è fatto di acqua, di voce, di Spirito. L'acqua del fiume è come un solco di vita arato dentro il deserto arido, perenne frontiera alla terra promessa. Gesù si immerge nel fiume per me, non per sé; entra nell'acqua, dove l'uomo nasce ma non può vivere, dove Giovanni fa rinascere con la conversione, come una promessa di vita nuova: «con me vivrai solo inizi, uscirai dal deserto, entrerai nella buona terra». La terra promessa dell'uomo, la sua patria è Dio.
Gesù uscì dall'acqua, lo Spirito scese come colomba, e venne una voce. In un solo versetto, come in una miniatura, il Vangelo delinea la Trinità: un Padre che è voce, un Figlio che è volto, uno Spirito che è legame.
La voce del Padre parla due sole volte nel Vangelo, al Battesimo e alla Trasfigurazione, unisce il fiume d'acqua e il monte di luce, rivelando la sua identità e la missione di Cristo e dell'uomo.
«Figlio» è la prima parola. E subito Dio si offre come Padre, come disarmato amore: Egli non è mai tanto se stesso come quando, amoroso, dà vita: «non cercatemi là dove sono, ma dove amo e sono amato» ( Jacques Maritain). Figlio: termine carico di pathos, vertice del desiderio: di tutte le piste che puoi percorrere sulla terra, la più importante è quella che conduce all'essere umano.
«Amato» è la seconda parola, sigillo della nostra identità. Il mio nome è «amato per sempre». «Sappiano, Padre, che li hai amati come hai amato me». Dio ama me come ha amato Gesù, con quella intensità, con la medesima emozione, con l'identica speranza. E con in più tutte le delusioni di cui io sono causa; io, amore e dolore di Dio. «Mio compiacimento» è la terza parola. Termine bellissimo che dice gioia, esultanza, offre l'immagine di un Dio che trova felicità. Ma quale gioia può venire al Padre, quale emozione gli può regalare questa canna sempre sul punto di rompersi, questo stoppino dalla fiamma smorta che io sono? Solo un amore immotivato spiega queste parole. Il cielo si è aperto su Cristo, si apre su noi, così come si aprono le braccia all'amico, all'amato, al povero, sotto l'urgenza dell'amore di Dio, sotto l'impazienza di Adamo, sotto l'assedio dei poveri, e nessuno lo richiuderà più.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, in chiesa, breve liturgia di conclusione delle feste natalizie, benedizione dei bambini e bacio all'immagine di Gesù Bambino.
2. Sempre oggi, dopo la funzione pomeridiana, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Questa settimana, non ci sarà né l'incontro di preghiera del lunedì sera, né l'incontro per la Terza Età, né l'incontro del Gruppo Biblico, perché il Parroco è assente per gli Esercizi Spirituali.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, nel vecchio Oratorio, primo incontro per i Responsabili dei Gruppi Liturgici parrocchiali. È un incontro importante promosso dall'Ufficio Liturgico diocesano. Terrà l'incontro don Gianfranco Gomiero della Diocesi di Venezia e professore di liturgia. Invitati sono i Responsabili delle foranie di Conegliano, La Colonna e Vittorio Veneto.
5. Sempre lunedì, alle ore 20.45, incontro della Commissione Giovani dell'Unità Pastorale.
6. Martedì, alle ore 20.30, al Toniolo di Conegliano, incontro formativo spirituale per i separati e divorziati.
7. Sempre martedì, alle ore 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile. A proposito del Centro Giovanile, è già possibile fare la tessera per il 2013: è un modo concreto per sentirsi partecipi delle attività legate al nostro Oratorio.
8. Giovedì si celebra la solennità di san Tiziano, patrono della diocesi. Il Vescovo presiede la celebrazione eucaristica in Cattedrale alle ore 10,00. Se possiamo, partecipiamo.
9. Venerdì, alle ore 20.30, Scuola di Preghiera per giovani dai 17 anni in su, in Seminario.
10. Sabato comincia la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani. Tema: “Cristo non può essere diviso”. Pregheremo durante la settimana per questo scopo.
11. Sempre sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglia. Tema: “Beati i perseguitati per la giustizia”.
12. Domenica prossima, alle ore 10.30, S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 1^Media. Tutte le famiglie sono invitate.
13. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
14. Sempre domenica, alle ore 9.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa in onore di sant'Antonio abate e a seguire la benedizione degli animali.
15. Sempre domenica prossima pomeriggio, alle ore 15.30, il Vescovo presiede una celebrazione della Eucaristia con i cori della diocesi.
16. Si ricorda anche il voto a sant'Antonio abate, come da lunga tradizione, per invocare la sua protezione a favore degli animali.
17. Prossimamente si effettueranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna: mercoledì 29 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 saranno date informazioni sulla Scuola e distribuiti i moduli di iscrizione; mercoledì 5 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno riconsegnati i moduli di iscrizione.
18. Sabato 25 gennaio il Centro Giovanile organizza in oratorio la cena del maiale, a base di Ossada e Nervet. È gradita la prenotazione.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 12 gennaio
Battesimo del Signore
ore 8,00 deff. Cisotto Livio e Paolo – def.o Balbinot Angelo – def.a Mazzer Olimpia (ordin. da Fam. Coletti Francesco) – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.a Gardenal Annamaria – def.o Celotti Giuseppe – def.o Mazzer Pietro – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (da amici via S. Rosa) – in occasione del 47° anniversario di matrimonio dei Signori Pizzato Fortunato e Dalla Cia Graziella – deff. Fam. Pizzato
ore 10,30 per la Comunità – in onore di sant'Antonio di Padova (da persona devota) – in ringraziamento per Cecilia Pini – def.o Breda Pino
ore 18,30 def.o Zanin Romeo ann. – def.a Santuz Aluisella ann. – def.a Dottor Elisa ann. – def.o Coletti Bruno (ordin. dalla Classe 1951) – deff. Fam. Dorigo – def.a Salatin Lina Maria g. 8°
Lunedì 13 gennaio
ore 18,30 def.o Berti Sebastiano ann. – def.a Zanette Gabriella ann. – deff. Zanchetta Augusta ann. e Basso Giovanni – def.o Della Libera Arduino ann. – def.o Savino Vincenzo ann. – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino (ordin. da Renzo e Bonaventura Dal Pos) – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – def.o Rui Renato – in occasione del 48° anniversario di matrimonio di due sposi
Martedì 14 gennaio
ore 18,30 def.o De Luca Angelo – def.a Biasi Giustina – deff. Segato Gianpietro, Walter e Luigi – deff. Maschietto Cesare e Elena – deff. Mognol Angelo e Anime del Purgatorio – def.a Marenghi Lina
Mercoledì 15 gennaio
ore 10,00 S. Messa in casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Mazzer Elio ann. – deff. Franceschin Andrea ann. e Bortolotto Emma – deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – def.a De Stefani Meri – def.o Sperandio Giuseppe g. 30° – def.o Spessotto Alessandro – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia
Giovedì 16 gennaio
San Tiziano, vescovo e
Patrono principale della diocesi
ore 18,30 def.o Micheletto Olindo ann. – deff. Grando Benvenuta e Attilio ann. – def.a Saccon Teomira (ordin. da via san Francesco) – deff. Famiglia Dorigo – def.o Scalon Angelo – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina – def.o Steffan Antonio
Venerdì 17 gennaio
Sant'Antonio, abate
ore 18,30 deff. Ceschin Ruggero ann. e Da Rios Santina – def.o Fellet Basilio ann. – def.a Baggio Luigia Maria ann. – def.o Vignotto Guerino ann. – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – in onore di sant'Antonio abate (da persona devota) – deff. Famiglia Gallo Antonio – deff. Italico, Giovanna e Girolamo – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina
Sabato 18 gennaio
ore 18,30 def.o Dal Pos Romano ann. – def.o Amort Giuseppe – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – def.o Celot Livio – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Sessolo e Peruzzetto – def.a Zambianco Lilia g. 30° – def.o Brescacin Lamberto – deff. Sacerdoti – deff. Famiglia Marcon – per le Anime del Purgatorio – deff. Zambianco Lilia e Dal Pos Costantino
Domenica 19 gennaio
Domenica 2^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Tomasella Giovanni ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – per le Anime abbandonate (ordin. da Cesarino Da Rios) – deff. De Nardi Antonio e Rino
ore 9,30 (nella chiesetta della Madonna della Salute) def.o Dal Pos Mario – deff. Pessotto Mario e Adriana
ore 10,30 per la Comunità – def.o Cisotto Graziano – def.o Silvestrin Mario
ore 18,30 def.o Pagotto Amedeo ann. – def.a Vecchio Concetta ann. – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – deff. Serafin Giuseppe e Cuzzuol Lino
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|