Foglietto del 12 Aprile 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
2^ DOMENICA DI PASQUA- 12.04.2015
Vangelo di Giovanni 20,19-31
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Gesù disse a Tommaso: “Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani: stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!”. Rispose Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!”.
Come vivere questa Parola?
Tommaso: uno di quelli che alla fede, decisamente oppongono resistenza! Quando gli altri gli dicono: “Abbiamo visto il Signore”, decisamente, quasi a mo' di sfida, risponde: “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò”.
E il Signore raccoglie la sfida di questo incredulo ma di buona coscienza. È così condiscendente che gli fa fare l'esperienza del toccare davvero le sue piaghe gloriose. Allora a Tommaso si aprono gli occhi del cuore, sperimenta ciò che, parlando a Nicodemo, Gesù chiama il “rinascere dall'Alto”, “rinascere dallo Spirito”.
È a questo punto che dalle profondità del cuore di Tommaso fiorisce una delle più intense preghiere che è anche piena proclamazione di fede, riconoscimento della persona umano-divina del Verbo in Gesù di Nazareth: è adorazione a Lui solo. “Signore mio e Dio mio!”. E immediatamente dopo, Gesù consegna proprio a Tommaso l'ultima beatitudine del Vangelo, che riguarda la fede: “Beati quelli che crederanno senza vedere!”.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, prenderò coscienza che oggi più che mai deve rinascere la fede. Prego con fiduciosa speranza:
Preghiera
Signore, fammi rinascere dallo Spirito Santo a un rapporto vero, personale, coinvolgente, d'immensa fiducia in te.
La voce di una santa
Non vi è fede più grande e viva di quella di credere che Dio fa sempre mirabilmente i nostri interessi anche quando sconvolge i nostri piani (Sr Maria Romero).
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, celebrazione del Battesimo per 7 bambini della nostra Comunità. Preghiamo per loro e per le loro famiglie.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti siamo invitati.
3. Riprende martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e l'adorazione (fino alle 11,00).
4. Martedì, alle ore 20.30, presso i Padri Dehoniani di Conegliano, incontro del percorso per separati non risposati.
5. Sempre martedì alle 20.45 nelle aule sotto la canonica si riunirà per la prima volta il Direttivo del Centro Giovanile appena eletto. I nomi dei neo-eletti li potete trovare alle porte della chiesa o in bacheca. Ringraziamo i membri del precedente Direttivo per il lavoro svolto e auguriamo buon lavoro ai nuovi eletti.
6. Martedì non ci sono le prove per la Schola Cantorum.
7. Riprendono questa settimana gli incontri del Gruppo Terza Età e del Gruppo Biblico, nei soliti giorni e con i soliti orari.
8. Mercoledì alle 20.30 incontro del Gruppo Liturgico.
9. Sabato sarà presente tra noi l'Unitalsi diocesana, l'associazione che si occupa di accompagnare i malati a Lourdes e ad altri santuari. Alle ore 18,30 si terrà la recita del S. Rosario, aperta a tutta la comunità, e, di seguito, ci sarà la S. Messa.
10. Domenica prossima, con inizio alle ore 9.00, ci sarà la manifestazione “Camminiamo insieme”, organizzata dall'Anfass e dal Gruppo Alpini, in collaborazione con la Pro San Vendemiano, nel segno dell'amicizia e solidarietà con i diversamente abili.
11. Domenica prossima, nel pomeriggio, un gruppo di giovani della nostra Parrocchia andrà a celebrare la Messa al Carcere Minorile di Treviso, assieme ai giovanissimi detenuti.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 12 aprile
Domenica 2^ di Pasqua
o della “Divina Misericordia”, nell'Ottava di Pasqua
ore 8,00 deff. Mazzer Elena, Oliva e Galiazzo Marisa – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Famiglia Perencin – def.o Balbinot Angelo – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.o Celotti Giuseppe
ore 10,30 per la Comunità – deff. Visentin Irma ann. e Dal Pos Ottaviano – per gli Alpini di San Vendemiano vivi e defunti – in occasione del 40° anniversario di matrimonio dei Signori Bet Luigi e Amadio Natalina – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Mattiuz Maurizio ann., Angelo e Luigia
ore 19,00 def.o Lot Sergio – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. dagli amici di via e vicolo S. Rosa) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – deff. Vendramin Palmira e Giovanni
Lunedì 13 aprile
ore 19,00 def.a Pol Maria g. 30° – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Martedì 14 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Biasi Giustina ann. e Dal Pos Luigi – def.o Brunetta Abramo ann. – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Gianpietro e Luigi – deff. Biasi Domenico e Sanson Aurelia – def.a Corda Italia g. 30° – deff. Famiglia Marcon e Sperandio – deff. Zanette Giacomo e Lidia – def.a Pietrobon Ester
Mercoledì 15 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Parenti e Amici della Famiglia Tolin e Camerin – deff. GhirardoPaolo e Luigia –def.o Piai Nicholas (ordin. dai Compagni di Classe dell'Istituto Alberghiero) – def.o Trentin Arno
Giovedì 16 aprile
ore 19,00 def.o Steffan Antonio – deff. Famiglia Dall'Agnese – def.o Pessotto Mario – def.a Zoia ann. – def.o Dal Pos Francesco g. 8°
Venerdì 17 aprile
ore 19,00 def.o Pase Bortolo ann. – deff.Antoniolli Linda ann. e Peron Virginio – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Camerin Luigi e Zanin Settima Giulia – deff. Favero Valentino, Valentina e Maria Rosa – def.o Ghirardo Agostino – deff. Amadio Enrica e Angelo – def.a Sonego Ida g. 8°
Sabato 18 aprile
ore 19,00 def.o Cappellotto Antonio ann. – def.o De Luca Antonio ann. – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Famiglia Tonon e Zanin – def.o Marchesin Maurizio – deff. Dal Pos Romano e De Stefani Meri – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.o Celot Silvio – deff. Piai Nicholas, Furlan Lucia, Barazza Augusta e Scapolan Guido – def.o Lot Angelo – per la Famiglia Pin e Fantuz vivi e defunti – def.o Piai Nicholas (ordin. dai compagni di Classe dell'Istituto Alberghiero di Vittorio Veneto) – nel 67° anniv. di matrimonio dei sig. Vanzella Ernesto e Dal Bo Lina – deff. Da Re Rino ann. e Zanette Angela (ord. dalla figlia Mara)
Domenica 19 aprile
Domenica 3^ di Pasqua
ore 8,00 deff. De Martin Antonio, genitori e defunti Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Mazzer Marino e Benedetti Augusta – def.o Armellin Ezio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Dal Mas Salvatore ann. – def.o Bortolotto Giuseppe ann. – per il 50° anniv. di matrimonio dei sig. Tardivel Antonio e Piai Luigina – deff. fam. Furlan
ore 19,00 def.o Cisotto Graziano – def.o Silvestrin Umberto – deff. Famiglia Silvestrin e Lorenzet
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|