|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 11 Settembre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 24ª del Tempo Ordinario - 11.09.2016
Vangelo di Luca 15,1-32
PER RIFLETTERE
Un uomo aveva due figli. Questo inizio, semplicissimo e favoloso, apre la parabola più bella, e nessuna pagina al mondo raggiunge come questa la struttura stessa del nostro vivere, nessuna lascia intravedere come questa il cuore stesso di Dio.
Si è persa una pecora, si perde una dracma, si perde un figlio. Si direbbero quasi delle sconfitte di Dio. E invece l'amore vince proprio perdendosi dietro a chi si era perduto. Il Dio di queste parabole «é un Dio che si perde dietro anche a uno solo. Uno, uno solo di noi, e per di più sbandato, è sufficiente...» (A. Casati). Io voglio bene al prodigo. Il prodigo è storia di tutti, questa crisi del ribelle l'abbiamo tutti vissuta, e spesso il gesto di rivolta non era che il preludio a una dichiarazione d'amore.
Ma il prodigo si trova a pascolare i porci. Il libero ribelle è diventato servo, ha fame, «può rubare le ghiande ai porci, ma non può accontentarsi, come loro, delle sole ghiande. Crudeltà questa? No, Provvidenza» (Mazzolari). L'uomo nasce con il cuore malato di cose lontane. Si ricorda del pane di casa e si mette in cammino verso suo padre.
A Dio non importa il motivo per cui ritorni, se per il pane o per il padre, a Lui basta che tu ti metta in viaggio e ti «vede quando sei ancora lontano», ti corre incontro, ti si getta al collo, non ti lascia parlare, per salvarti dal tuo cuore quando il cuore ti accusi, per salvarti anche dalla tentazione di appesantirti del tuo passato.
Il Padre non guarda indietro, non chiede pentimenti, a lui non interessa né giudicare né assolvere, ma aprire un futuro nuovo. Vuole salvare il figlio fallito che si accontenta di essere un garzone, vuole salvarlo da se stesso, dal suo cuore di servo, restituendogli un cuore di figlio. Non saranno mai né penitenza, né paura, né rimorso a liberare l'uomo dal suo male profondo, ma un “di più” di vita, l'abbraccio e la festa di un Padre più grande del nostro cuore.
Il fratello maggiore torna dal suo lavoro ed entra in crisi; virtuoso e infelice, perché misura tutto sulle prestazioni, sulla contabilità del dare e dell'avere: «Io ti ho sempre ubbidito, e tu non mi hai dato neanche un capretto». Sono le parole di chi ha osservato le regole, ma come un salariato; è la confessione di un fallito, che ha fatto il bene ma sognando in cuor suo tutt'altra vita. Onesto ma infelice, perché il suo cuore è assente: «Il segreto di una vita riuscita è agire per ciò che ami ed amare ciò per cui agisci» (Dostoewskij). Ma il padre vuole salvare anche lui dal suo cuore di servo: «Tu sei sempre con me, tutto ciò che è mio è tuo». Avrà capito? Padre, non sono degno, ma mi prendo lo stesso il tuo abbraccio, la tua veste nuova, la tua festa. Sono l'eterno mendicante, l'eterno ingannatore. Sono la tua agonia, sono la tua gioia. Sono il tuo figlio. Grazie di essere Padre a questo modo, un modo davvero divino (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Oggi diamo, in modo particolare alla S. Messa delle ore 10.30, il nostro saluto a don Marco che ci lascia. Il Vescovo l'ha nominato Amministratore parrocchiale della Parrocchia di Albina e Collaboratore pastorale nell'Unità Pastorale di Gaiarine, frequentando il Corso di specializzazione in Teologia spirituale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. Vogliamo esprimergli tutta la nostra riconoscenza per i suoi otto anni di servizio tra noi, per la gioia e l'impegno che ha messo in ogni attività, soprattutto a favore di bambini, ragazzi e giovani, e per le testimonianza che ci ha offerto di una vocazione sacerdotale vissuta con entusiasmo. La nostra preghiera lo accompagni e al Signore esprimiamo la nostra riconoscenza per il bene che ha fatto tra noi. Dopo la S. Messa, in Oratorio Giovanni Paolo II, ci sarà un rinfresco aperto a tutti.
• 2. Inizia oggi, con la partecipazione alla S. Messa delle ore 10.30, la Settimana Comunitaria, riservata ai ragazzi dalla 3^ alla 5^ superiore, fino al 17 settembre. Ringraziamo don Marco che la guiderà e le signore che si impegneranno a preparare le cene per i nostri ragazzi.
• 3. Domani inizia la scuola. Invitiamo domani sera, alle ore 19.00, studenti, genitori, insegnanti a partecipare alla S. Messa per mettere sotto la protezione del Signore e della Madonna il cammino dei nostri amici che iniziano una nuovo tratto del cammino della loro formazione. Un invito speciale ai cresimandi che iniziano le scuole superiori e i diciottenni che cominciano l'anno scolastico che li porterà alla maturità.
• 4. Da martedì riprende la celebrazione della S. Messa alle ore 8.00 e l'adorazione fino alle 11.00. Approfittiamo di questa opportunità per sostare un po' in preghiera con il Signore. Farà senz'altro bene al nostro cammino di vita cristiana. Gli incontri di preghiera del lunedì riprenderanno invece da ottobre.
• 5. Martedì, alle ore 20.30, in Sala Teatro, incontro per tutti i catechisti/e delle elementari e medie per la programmazione del nuovo anno 2016/2017.
• 6. Sempre martedì, alle ore 20.30, a San Vendemiano e giovedì alle ore 20.30, a Ponte della Priula, prove di canto per la Schola Cantorum.
• 7. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
• 8. Giovedì, alle ore 20.30, in Cattedrale a Vittorio Veneto, preghiera di inizio del nuovo Anno Pastorale. Invitati sono i membri del Consiglio Pastorale parrocchiale e tutti gli operatori pastorali (catechisti, animatori, membri dei gruppi).
• 9. Sempre giovedì, parte il pellegrinaggio parrocchiale per Roma. Ricorderemo tutti nellapreghiera.
• 10. Il giovedì alle 20.30 sono anche riprese le prove per il coro giovani Grido di Gioia. Invitiamo anche altri ragazzi ad unirsi al gruppo.
• 11. L'incontro del Gruppo Famiglie, che era previsto per sabato scorso, si terrà sabato 17 alle ore 20.30. Invitiamo anche altre famiglie a partecipare.
• 12. Domenica prossima, come è stato indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, le offerte che raccoglieremo durante le Messe saranno devolute alla Caritas a favore dei terremotati del centro Italia.
• 13. Sempre domenica prossima, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 11 settembre
Domenica 24^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Rosolen Pietro ann. e Lucia – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Famiglia Tosolini e Andreetta – deff. Sandrin Emma e Vettorel Eugenio – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.a Zussa Piera – def.o Bozzetto – deff. Famiglia Giust e Amadio – def.o De Marchi Angelo – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi
ore 10,30 in ringraziamento per don Marco – per la Comunità – def.o Saccon Daniele ann. – def.o Sanson Domenico – def.a Vettoretti Angela – def.a Sanson Vania – deff. Maset Angelo e Nella
ore 19,00 def.a Zanin Prima ann. e deff. Famiglia Tonon – def.o Zanette Giorgio – deff. Colleghi e Amici – deff. Lovatello Angelo e genitori – def.o Marchesin Mario – def.o Marchesin Maurizio
Lunedì 12 settembre
ore 19,00 def.a Pin Teresa – deff. Pol Maria e Pol Giuliana – def.o Camerin Giancarlo
Martedì 13 settembre
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa
ore 8,00 S. Messa e adorazione.
ore 19,00 def.o Armellin Ezio ann. – def.o Bressan Gianfranco ann. – deff. Giannetto Carmelo ann. e genitori – def.o Galiazzo Guido – secondo intenzione di una famiglia – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – deff. Ghirardi Costante e Moret Teresa
Mercoledì 14 settembre
Esaltazione della Santa Croce
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Perin Giacomo ann. e Ernesto – def.a Bettin Anna ann. – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro – def.o Mognol Angelo – def.a Bolzan Letizia g. 30° – def.o Gardenal Mario – def.o Da Lozzo Emilio – deff. Fratelli D'Orlando
Giovedì 15 settembre
Beata Vergine Maria Addolorata
ore 19,00 in onore della Beata Vergine Maria Addolorata – in onore della Beata Vergine Maria Addolorata (ordin. da Cettolin Maria) – def.a Sommariva Elide Maria (ordin. dai cognati) – deff. Cattelan Lino e Muzzin Augusta – in occasione del 37° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Bignucolo Maria Rosa – def.o Zanette Bruno
Venerdì 16 settembre
Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo, martiri
ore 19,00 def.o Steffan Antonio ann. – def.o Marchesin Aldo ann. – def.o Zanette Antonio ann. – def.o Amadio Beniamino (ordin. da persona amica) – def.a Cuffari Grazia – def.a Dall'Antonia Elisa Marina g. 30° – deff. Famiglia Ghirardi Antonio e Maria – deff. Sanson Luigi e Teresa – deff. Amadio Franca e Marzura Sergio
Sabato 17 settembre
ore 11,00 matrimonio dei Signori Pagnossin Marco e Vanzella Valentina
ore 19,00 def.a Isola Spessotto Giovanna ann. e deff. Famiglia Spessotto – deff. Dal Pos Francesco ann. e Dall'Anese Maria – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Cisotto Graziano (ordin. da Dal Pos Giorgio) – def.o Vignotto Guerino – deff. Simioni Giovannina, Anime del Purgatorio e deff. Milani e Simioni – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Spessotto Anna e Sanson Armando – per grazia ricevuta (da Famiglia Spessotto e Barbiero) – deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – def.o Soneghet Eddy (ordin. da persona amica) – def.o Biasi Claudio – def.o Mazzer Giovanni – def.o Dal Bo Gimo – deff. Famiglia Spessotto – deff. Olto Angelo, Rita, Alessandro, Egidio e Emilia – in occasione dell'11° anniversario di matrimonio dei Signori De Nardi Giuseppe e Tolin Chiara – deff. Famiglia Zamuner e Muzzolon – deff. D'Orlando Pietro e Lucia – def.a Tonon Maria (ordin. dalla figlia)
Domenica 18 settembre
Domenica 25^ del Tempo Ordinario
Giornata di Solidarietà con i terremotati
ore 8,00 def.a Collot Antonietta ann. – deff. della Classe 1943 (ordin. da Giorgio Dal Pos) – def.o Celot Livio – deff. Famiglia Piccin e Marchesin
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Famiglia Stefanutti
ore 19,00 deff. Scottà Rosa e Coletti Giovanni ann. – def.a Calamia Filippa ann. – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – def.a De Negri Francesca (ordin. da Mario e Rosetta) – def.o Perin Antonio (ordin. da parenti) – per le Anime del Purgatorio – def.a Zanardo Caterina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|