|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 11 Ottobre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 28ª del TEMPO ORDINARIO - 4.11.2015
Vangelo di Marco 10, 17-30
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna.
Come vivere questa Parola?
Con il giovane che gli aveva chiesto come fare per conseguire la vita eterna, Gesù era stato esplicito: gli aveva ricordato i comandamenti e, guarda caso, quelli che regolano i rapporti interpersonali dentro l'amore del prossimo, che è poi “la prova del nove” per capire se amiamo o no il Signore. Ma quando il giovane candidamente gli dice di aver osservato ciò fin dalla giovinezza, si accende una luce nuova. Gesù gli dice: “Va', vendi quello che hai, dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo, poi vieni e seguimi”. E che è mai la gran luce su tutto questo? Una noterella dell'evangelista ce lo dice: “Lo guardò e lo amò”. Sì, Gesù prende ad amare con amore di predilezione uno che, già sulla buona via, vuole intensificare il cammino con una marcia in più, che è l'essere disposto a capire la “radicalità” della sequela. Il che, si badi bene, non è anzitutto spogliarsi di quanto uno ha, ma cogliere il senso di quello sguardo e di quell'amore in funzione di qualcosa che è poi sempre una realizzazione assolutamente piena per una gioia di libertà senza confronto. Ecco allora perché è possibile e gioioso lasciare tutto. Quello che rovina l'uomo, soprattutto l'uomo d'oggi, è l'essere preso dentro la morsa di promesse false all'insegna dell'accumulo, del possedere, dell'attaccamento al denaro ricchezze e piacere. Invece chi si decide per il distacco (che è anche gestire per il bene comune ciò che si ha, fuori da tranelli egoistici) conosce veramente un'altra qualità di vita. È così che riceve il centuplo nel senso che impara a godere di tutto: in semplicità di cuore e nell'esproprio. Riceve il centuplo nel campo di una affettività dilatata, non egocentrica e di una capacità di realizzare quello di cui ècapace senza l'ansia dellariuscita, del plauso, dell'interesse egoistico. E quell'inciso “con persecuzioni”? È da mettere nel conto della nostra realtà di “gente pellegrinante” in un mondo imperfetto, dove la contraddizione, il dolore, il male non sono scomparsi. Però, dentro quello “sguardo” e “quell'amore” di cui si è detto sopra, tutto si riscatta in chi ama.
Preghiera
Oggi, su questo rifletterò nella mia pausa contemplativa. E chiederò due cose: la grazia di percepire lo sguardo di Gesù, il suo amore, e la grazia di capire che il distacco ha un nome: libertà.
La voce di un profeta del nostro tempo
Lo sappiamo bene: tutto il denaro del mondo non basterà per formare delle persone che si amino. Solo con uomini e donne che si amano si può creare tutto, la felicità, la vera pace e anche il denaro necessario (Abbé Pierre).
AVVISI
1. Oggi, nel contesto dell'Ottobre Missionario, c'è “Il dolce missionario”. Si dona o si acquista un dolce il cui ricavato va devoluto alle missioni.
2. Oggi, alle ore 14.30, incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Sempre oggi, alle ore 15.00, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì, alle ore 20.30, a Madonna di Lourdes, incontro di formazione per catechisti/e delle elementari e medie. Invitiamo caldamente anche i nostri a partecipare.
5. Lunedì alle 20.45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
6. Martedì, alle ore 20.30, a Madonna delle Grazie, Veglia diocesana Catechisti, presieduta dal Vescovo.
7. Sempre martedì, presso i Padri Dehoniani di Costa di Conegliano, primo incontro del Percorso formativo-spirituale con i separati e divorziati non risposati.
8. Venerdì prossimo, alle ore 17.30, riprende la trasmissione radio parrocchiale: “Ti faccio un po' di compagnia”, dedicata ai nostra fratelli ammalati o infermi.
9. Venerdì, alle ore 20.30, a Francenigo, Veglia Missionaria diocesana.
10. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Patronato Turroni di Oderzo, si tiene una serie di incontri in occasione del centenario della Grande Guerra. Tema: “Chiamati alla guerra, chiamati alla pace”.
11. Sabato pomeriggio un gruppo di 18enni andrà alla Piccola Comunità di Conegliano, per ascoltare testimonianze di chi sta cercando di uscire dal tunnel della droga. Per informazioni rivolgersi a don Marco.
12. Domenica prossima, Giornata Missionaria Mondiale. Le offerte che raccoglieremo in chiesa, saranno devolute alle missioni.
13. Domenica prossima, con inizio alle ore 8.45, Ritiro dei Cresimandi, in Oratorio Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio, alle ore 14,30 sono attesi anche i loro genitori, padrini e madrine. Ricordiamo che il pranzo è al sacco.
14. Sempre domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, amministrazione del Battesimo a 4 bambini della parrocchia. Preghiamo per questi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
15. Sempre domenica, alle ore 16.00, in chiesa, annuale concerto d'organo, gentilmente offerto dalla Pro Loco che ringraziamo, ma il modo migliore per esprimere questo grazie è partecipare.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 11 ottobre
Domenica 28^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Tomasella Artemio ann. – def.o Celotti Giuseppe ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe
ore 10,30 per la Comunità – deff. Piccin Rina ann. e Breda Luigi – per grazia ricevuta (da Famiglia Spessotto e Barbiero) – deff. Da Ronch Emilio e Franceschin Caterina – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Sanson Gino – def.o Sanson Domenico – per vivi e defunti della Classe 1936 – per Familiari vivi e defunti della Famiglia Zamuner e Muzzolon
ore 19,00 deff. Marcon Franco ann. e Campodall'Orto Maria Rosa – def.o Zanette Giorgio – def.o Donadon Mario – def.o Marcon Franco – def.o De Pol Claudio – in onore della Beata Vergine del Rosario per Diana
Lunedì 12 ottobre
ore 19,00 def.a Antoniazzi Giuseppina ann. – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda
Martedì 13 ottobre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Sperandio Alberto ann. e Celotti Gemma – def.a Pol Maria – def.o Bressan Gianfranco g. 30° – def.a Calderan Ines g. 30° – deff. Famiglia Munaro e Sorelle De Min – def.o Galiazzo Guido
Mercoledì 14 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Sanson Giovanna ann. – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Luigi, Walter e Gianpietro – def.a Cafaro Giuseppina g. 30° – def.o Perin Giacomo g. 30° – in occasione del 25° anniversario di matrimonio dei Signori Della Colletta Roberto e Ghirardo Lucia
Giovedì 15 ottobre
Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.a Marzura Amelia (ordin. dai nipoti) – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. da cognate e nipoti) – per due persone ammalate – in occasione del 10° anniversario di matrimonio dei Signori Marcon Gianni e Galli Sabrina e in memoria del def.o Galli Claudio
Venerdì 16 ottobre
ore 19,00 deff. Moret Assunta ann. e Cal Antonio – def.o Steffan Antonio – def.a Cettolin Elisa – secondo intenzione di persona devota
Sabato 17 ottobre
Sant'Ignazio di Antiochia, vescovo e martire
ore 11,00 matrimonio dei Signori Da Dalt Maurizio e De Coppi Daniela
ore 19,00 def.o Lasta Giovanni ann. – def.a Saccon Teomira ann. – def.o Soneghet Eddy (ordin. da una amica di famiglia) – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Fellet Basilio – def.o Vignotto Guerino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Camerin Luigi e Zanin Settima Giulia – deff. Piai Nicholas, Furlan Lucia, Barazza Augusta e Scapolan Guido – def.a Zamuner Teresina (ordin. dagli amici) – in occasione del 34° anniversario di matrimonio dei Signori Vignotto Graziano e Bettin Maria
Domenica 18 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario
Giornata Missionaria Mondiale
ore 8,00 def.o Dal Pos Sergio ann. – def.o Armellin Ezio – def.o Celot Livio
ore 10,30 per la Comunità – def.o Manfrenuzzi Giuseppe ann.
ore 19,00 def.o Marchesin Maurizio ann. – deff. Dal Pos Costantino e Zambianco Lilia – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 recita del S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|