|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 1 Gennaio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Battesimo del Signore - 11.01.2015
Vangelo di Marco 1,7-11
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“Chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù Cristo è il Figlio di Dio? Questi è Colui che è venuto con acqua e sangue.”
Come vivere questa Parola?
L'autore sacro ha appena proclamato che è la nostra fede a vincere il mondo. Ora specifica che questa vittoria avviene da parte di chi crede che Gesù Cristo è il Figlio di Dio. Sì, l'autorevolezza di questa parola spazza via tante obsolete congetture sull'identità di Cristo. Non è solo il profeta (pur essendo anche tale). Non è un grande uomo come Budda o Socrate o altro. Gesù è il Figlio di Dio. Lo ha proclamato il Padre stesso. Infatti durante il suo Battesimo nelle acque del Giordano, si aprì il cielo e una voce proclamò dall'alto: “Tu sei il mio Figlio prediletto; in te mi sono compiaciuto”(Mc 1,11). Anche lo Spirito Santo, in forma di colomba, viene e conferma questo solenne annuncio in cui la Trinità SS. è stata coinvolta. E dunque Gesù, il Figlio di Dio fatto carne, è venuto con l'acqua della grazia battesimale e col sangue che, segno dell'amore più grande, Egli ha sparso per noi fino all'ultima goccia, sul Calvario.
Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi soffermo a lodare e ringraziare il Padre perché mi ha donato Gesù. Sì, anche solo per me, Gesù è Dio e Salvatore. Nella misura poi in cui condivido la mia fede in Lui traducendola in vari atteggiamenti di carità verso chi mi è prossimo, lascio la possibilità a Gesù di salvarmi e di salvare.
Preghiera
Mio Dio, quanto bisogno di salvezza avverto in me e fuori di me!
Dammi dunque una fede che proclama nei miei giorni
che Gesù è il Kyrios, il Signore.
dammi di proclamare col cuore e con la vita
che tu mi salvi da tutto ciò che è vano e umano,
se io mi fido di te.
La voce di un grande teologo-mistico
Quando una persona, ancora lontana da ogni rivelazione esplicitamente formulata, accetta con tacita pazienza, meglio ancora con fede, speranza e carità la propria esistenza come il mistero che si nasconde nel mistero dell'amore eterno e porta la vita nel grembo della morte, accetta Gesù Cristo, anche se non lo sa. Chi accetta la sua umanità … ha accettato il Figlio dell'Uomo, perché in lui Dio ha accettato l'uomo. (Karl Rahner)
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Lunedì, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati. Riprende inoltre la celebrazione della S. Messa il martedì alle 8.00, con adorazione eucaristica fino alle 11.00.
4. Sempre lunedì, alle ore 20.30, a Immacolata di Lourdes, incontro foraniale catechisti/e. Ovviamente sono invitati a partecipare anche i nostri.
5. Ancora lunedì alle 20.45 riunione in preparazione alla Festa dei Popoli.
6. Martedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti di 3^ elementare in vista dell'incontro con i genitori, che terremo domenica prossima.
7. Martedì, alle ore 20.30, presso i Padri Dehoniani di Conegliano, incontro del percorso di discernimento con separati e divorziati non risposati.
8. Riprende martedì, a S. Pio X di Conegliano, alle ore 20.30, la Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico.
9. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
10. Giovedì, alle ore 20.30, incontro per i membri dell'equipe dell'Unità Pastorale.
11. Giovedì, alle ore 20.30, al Toniolo, il Centro Culturale Humanitas presenterà il Corso Biblico, che quest'anno avrà come tema “La sofferenza”.
12. Venerdì, si celebra la festa di San Tiziano, Patrono della diocesi. Il Cardinale Beniamino Stella presiede in Cattedrale il solenne pontificale, alle ore 10,00. Se possiamo, partecipiamo.
13. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani.
14. Domenica prossima, alle ore 9.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa e benedizione degli animali, in onore di sant'Antonio abate.
15. Sempre domenica, con inizio alle ore 9.15, incontro per i genitori dei bambini di 3^ elementare. Sarà garantito anche un servizio di custodia e animazione dei bambini.
16. Domenica prossima, alla S. Messa seconda, sarà celebrata alle ore 11.00, anziché alle ore 10,30. È anche Messa della famiglia, alla quale tutte le famiglie sono invitate.
17. Sempre domenica prossima, inizia la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani e si celebra anche la Giornata Mondiale delle Migrazioni. In occasione di questa Giornata, a Pieve di Soligo, nell'Aula Magna dell'Oratorio, venerdì 15 gennaio, alle ore 20.30, si tiene una tavola rotonda sul tema. Se possiamo, partecipiamo.
18. Si ricorda a tutti il voto a sant'Antonio abate perché custodisca e benedica gli animali domestici che sono a servizio dell'uomo.
19. Incontri vocazionali: sabato, dalle ore 16.00, in Seminario, per ragazze dalla 2^ alla 5^ superiore.
20. Prossimamente si apriranno le iscrizioni alla nostra Scuola Materna. Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 16,30 alle 17,30 ci sarà un incontro informativo sulla Scuola e saranno consegnati i moduli e mercoledì 4 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 saranno restituiti i moduli compilati e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
21. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 11 gennaio
Battesimo del Signore
ore 8,00 def.o Balbinot Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Maschietto Olga e Lina (ordin. da Irene) – deff. Bellotto Massimiliano e Corinna – in occasione del 48° anniversario di matrimonio dei Signori Pizzato Fortunato e Dalla Cia Graziella
ore 10,30 per la Comunità
ore 18,30 def.a Cettolin Elisa ann. – deff. Moro Pietro ann., Maria e Valeriano – def.a Dalla Pace Irma Ada (ordin. da famiglia amica) – def.o Zanette Giorgio – def.a Chiaradia Maria g. 30° – deff. Lovatello Angelo e genitori – secondo intenzione di una persona – deff. Scopel Lisetta, Buonocchio Alfonso e Adriano – def.a Buonocchio Morena
Lunedì 12 gennaio
ore 18,30 def.a Santuz Aluisella ann. – def.o Zanin Romeo ann. – def.o Lot Sergio – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo S. Rosa) – deff. Cisotto Livio e Paolo
Martedì 13 gennaio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Berti Sebastiano ann. – def.a Zanchetta Augusta ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Della Libera Arduino e Pietro – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – def.o Rui Renato
Mercoledì 14 gennaio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 per i Sacerdoti defunti – def.a Marenghi Lina – deff. Maschietto Cesare e Elena – def.a Dal Bianco Regina g. 8°
Giovedì 15 gennaio
ore 18,30 def.o Mazzer Elio ann. – def.a Mazzer Giuseppina ann. – deff. De Santi Antonio ann. e Mazzer Luigia – def.o Spessotto Alessandro – deff. Ghirardo Paolo e Luigia
Venerdì 16 gennaio
San Tiziano, vescovo e patrono principale della diocesi
ore 18,30 def.o Micheletto Olindo ann. – deff. Ceschin Ulisse ann. e Rossetto Rina – def.o Da Ros Dante ann. – def.o Steffan Antonio – deff. Stefanutti Pietro, Elvira, Antonio, Maria e Luigia – def.o Scalon Angelo – def.o Dal Pos Innocente g. 8°
Sabato 17 gennaio
Sant'Antonio, abate
ore 18,30 deff. Ceschin Ruggero ann. e Da Rios Santina – def.o Fellet Basilio ann. – def.o Vignotto Guerrino ann. – deff. Sperandio Maria ann. e Teresina – deff. Grando Benvenuta e Attilio ann. – def.o Lot Angelo g. 30° – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – deff. Dal Vera Italico, Giovanna e Girolamo – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina
Domenica 18 gennaio
Domenica 2^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Tomasella Giovanni ann. – per i Parroci defunti (ordin. da Cesarino Da Rios) – deff. Bazzo Davide e Luigi – def.o Celot Livio
ore 9,30 (alla Madonna della Salute) secondo intenzione di Da Ros Gianpaolo
ore 11,00 per la Comunità
ore 18,30 deff. Sonego Benito e Bellena Caterina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|