Foglietto del 10 Giugno 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
Domenica 15ª del Tempo Ordinario - 10.07.2016
Vangelo di Luca 10,25-37
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“«Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Rispose: «Chi ha avuto compassione di lui»”. Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso»”
Come vivere questa parola?
Che Dio è Amore e che nell'amore si racchiuda tutta l'etica cristiana è un dato di fatto di cui tutti siamo pronti a parlare. Il difficile è passare poi alla sua concreta attuazione. È quanto è capitato al dottore della Legge ferratissimo nelle sue conoscenze scritturistiche, ma in panne per quanto concerneva la loro applicazione nel tessuto ordinario della vita. Ed eccolo perdersi nei meandri delle sottili disquisizioni. Sì, il primo comandamento è quello dell'amore verso Dio e verso il prossimo, ma CHI È IL MIO PROSSIMO? Gesù va subito al concreto e con una parabola aggancia il suo uditore a livello di vita. Non si tratta tanto di perdersi in sottili ragionamenti per scoprire chi sia il mio prossimo, quanto piuttosto di FARMI IO PROSSIMO di chi mi vive accanto in famiglia, in comunità, nell'ambito del lavoro o anche di chi incontro occasionalmente, come appunto per il samaritano della parabola. Chiunque abbia bisogno del mio aiuto, di una parola buona o anche semplicemente di un sorriso è il prossimo di cui io devo prendermi cura, rifuggendo dalla facile tentazione di perdermi in giudizi affrettati e condanne che hanno il solo scopo di sgravarmi la coscienza senza scomodarmi troppo. No, l'amore che Dio si attende da me ricalca il suo. Non discrimina nessuno, e tutti benefica con munificenza. Ora Gesù dice a me: «Va' e anche tu fa' lo stesso”, pagando di persona se necessario, perché l'amore autentico non calcola: dona e si dona.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, proverò a individuare nel cerchio delle mie conoscenze chi abbia più bisogno, in questo momento, di trovare in me il “prossimo” che si prende cura di lui.
Donami, Signore, il tuo Santo Spirito, Spirito di Amore, e apri i miei occhi per accorgermi dei molti che sono “incappati nei briganti” e rischiano di soccombere se io non mi faccio loro prossimo prendendomi cura di loro.
La voce di un Padre della Chiesa
Dimmi ora, o dottore della Legge, senza guardarmi con i tuoi occhi cattivi e indagatori, chi è per te il prossimo? Non deve essere forse chi è diventato tale per il semplice fatto che era nel bisogno? Tu credi spesso nella tua ignoranza che tuo prossimo sia semplicemente chi professa la tua religione o un tuo connazionale. Ma io dico e sostengo che prossimo è ogni uomo, ogni essere che partecipa della natura umana (Severo di Antiochia).
AVVISI
1. Continua gioioso il Grest 2016. Grazie ancora a don Marco, agli animatori, agli adulti e sponsor. È una stupenda opportunità per spendere bene le vacanze in modo proficuo, per l'anima e per il corpo.
2. Venerdì ci sarà la tradizionale biciclettata del Grest. Quest'anno andremo ai San Pierin di Zoppè. Non ci sono variazioni di orario rispetto al Grest tradizionale.
3. Mercoledì alle 15.00 partenza da Madonna delle Grazie alla volta della Candaglia per i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare, che lassù vivranno l'esperienza del camposcuola. Verso le 17.00 rientreranno i ragazzi di 1^ e 2^ media.
4. Vengono oggi distribuite alcune copie della Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”, è il Piano Pastorale di tutta la Comunità per questo anno 2016/2017. L'invito è a leggere il documento, ad annotare quanto ha colpito o è difficile o è da promuovere. Un foglio inserito nel documento ci aiuterà a farne buon uso durante l'estate.
5. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265, intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
6. La parrocchia ha in programma un viaggio in Myanmar (Birmania) dal 21 novembre al 1° dicembre. Chi potrebbe essere interessato richieda in canonica il depliant. Le iscrizioni vanno fatte entro il 20 luglio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 10 luglio
Domenica 15^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Celotti Giuseppe ann. – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – deff. Famglia Scopel e Da Rios – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Jannotto Giuseppe ann. e familiari – per una famiglia bisognosa (ordin. da Cuch Ida)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Soneghet Eddy ann. – deff. Mazzer Rosa ann. e Perinotto Marcello – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa
ore 19,00 def.o De Martin Isidoro – deff. Bitto Aldo e Zanette Linda – def.o Viezzer Diego – def.a Dal Pos Esterina
Lunedì 11 luglio
San Benedetto abate, patrono d'Europa
ore 19,00 def.o De Pol Claudio ann. – def.o Zanette Giorgio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.a Zussa Piera (ordin. dalla Famiglia Soneghet) – deff. Lovatello Angelo e familiari
Martedì 12 luglio
Santi Ermagora, vescovo, e Fortunato, diacono, martiri
ore 19,00 def.o Cettolin Angelo ann. – deff. Tomasella Giuseppe ann. e familiari – def.o Vencato Mario ann. – def.a Zanardo Caterina ann. – def.a Pin Teresa g. 30° – secondo intenzione di una famiglia – deff. Bignucolo Comin Maria e Luigi
Mercoledì 13 luglio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Sanson Armando ann. e Spessotto Anna – def.o Sanson Armando ann. – deff. Famiglia Spessotto – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – def.o Galiazzo Guido – in occasione del 20° anniversario di matrimonio di due sposi
Giovedì 14 luglio
ore 19,00 def.o Fra Alfonso D'Andreis (Camilliano) ann. – def.o don Sisto Campodall'Orto ann. – def.a Marenghi Lina – in ringraziamento per il 50° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Silvestrin Mario – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro – def.o Mognol, Angelo – def.a Da Ros Zelinda
Venerdì 15 luglio
San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.a Dal Pos Bruna ann. – def.a Gardenal Rosina ann. - def.a Mazzer Olimpia – def.a Sommariva Elide Maria (ordin. dai cognati) – def.o Basso Severino
Sabato 16 luglio
ore 19,00 def.o Regaldo Pietro ann. – deff. Steffan Antonio e Giuseppina ann. – def.o Amadio Beniamino (ordin. da una persona amica) – deff. di Cettolin Maria
Domenica 17 luglio
Domenica 16^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bet Maria ann. e Chinellato Virginio – deff. Sanson Antonio, Luigia e figli – def.o Vignotto Guerrino – deff. Benedetti Angelo, Cesare, Emma e Mazzer Luigina – deff. Bressan Edda, Elena e Gasperina – def.a Suor Teresilia Geromin – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.a Dal Pos Milena – deff. Famiglia Saccon Ruggero – deff. Tonon Lucian ann., Gemma e Agnese
ore 10,30 per la Comunità – def.o Mons. Bruno Pizzato ann. – def.o Sanson Domenico – def.o De Cesaro Tullio
ore 19,00 deff. Benedetti Angelo ann. e Mazzer Luigina – def.a Bet Maria ann. – def.o Lasta Giovanni
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.30 il canto del Vespro e a seguire alle ore 19.00 la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|