|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 09 Ottobre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 28ª DEL TEMPO ORDINARIO - 09.10.2016
Vangelo di Luca 17, 11-19
PER RIFLETTERE
Dieci lebbrosi «fermi a distanza»; mani lontane, cui non è più lecito neppure accarezzare un figlio, solo occhi e voce: «Gesù, abbi pietà. E appena li vede – subito, senza aspettare un secondo di più, troppo a lungo hanno sofferto – dice: Andate dai sacerdoti». È finita. Andate. Siete già guariti, anche se ancora non lo vedete. Il futuro è entrato in voi con il primo passo, come un seme, come una profezia. «La Provvidenza conosce solo uomini in cammino» (don Calabria), gente che si è alzata e che cammina, per un anticipo di fiducia concesso a Dio e al proprio domani. Allo stesso modo, solo per un anticipo di fiducia dato ad ogni uomo, perfino al nemico, la nostra terra avrà un futuro.
E mentre andavano furono guariti. Partono per un viaggio che era loro vietato: la lebbra è ancora evidente, ma più evidente è la speranza; la promessa è più forte di piaghe e di paure. Si mettono in cammino tutti e dieci, tutti hanno fede nella parola di Gesù, partono e la strada è già guarigione. Ma uno solo passa da semplice guarito a salvato, l'unico che ritorna, cui Gesù dice: «la tua fede ti ha salvato». Il Vangelo è pieno di guariti, sono il corteo gioioso che accompagna l'annuncio di Gesù. Eppure quanti di questi guariti sono anche salvati? A quanti il rifiorire della carne fa fiorire relazioni nuove con Dio, con gli uomini, con se stessi? Ai nove che non tornano è sufficiente la guarigione. Non tornano, forse perché smarriti nel vortice della loro felicità, negli abbracci ritrovati. E Dio prova gioia per la loro gioia, come prima aveva provato dolore per il loro dolore. Non tornano forse perché sentono la salute come qualcosa che è loro dovuto, non come un dono; come un diritto, non come un miracolo. Ogni miracolo è però una storia incompiuta, una storia che inizia: l'uomo non è solo il proprio corpo. La sua pienezza consiste nel passare da semplice guarito a salvato, nel trovare la «vitapiena» entrando in comunione con il Donatore e non solo con i suoi doni. Il Donatore ha se stesso da donare. Nulla di meno. E la sua vita nella tua vita. Nell'unico che è tornato, importante non è tanto l'atto di ringraziamento, quasi che Dio fosse in cerca del nostro grazie, bisognoso di contraccambio; il lebbroso di Samaria è salvo non perché paga il pedaggio, pur santo, della gratitudine, ma perché entra in comunione. Con il proprio corpo, con i propri sentimenti, con il Signore. «E rende gloria a Dio». Perché «gloria di Dio è l'uomo vivente» (sant'Ireneo). Davvero vivente è solo il samaritano: il doppiamente escluso, che segue più il suo cuore che non le prescrizioni della legge, come gli altri nove, e interrompe il viaggio, torna indietro, canta per la strada, si butta ai piedi di Gesù, gli grida il suo grazie. Gloria di Dio è solo lui, ritornato uomo e ritornato figlio (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Oggi diamo il nostro saluto a don Mosé che in settimana lascia la parrocchia. Lo ringraziamo per il suo servizio e gli auguriamo un buon proseguimento dei suoi studi.
2. Oggi, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
Lunedì alle ore 19.00 celebriamo il 192° anniversario della dedicazione della nostra chiesa parrocchiale. Se possibile, partecipiamo all'Eucaristia.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
5.Sempre lunedì sera, alle ore 20.30, presso la parrocchia Immacolata di Lourdes a Conegliano, incontro formativo foraniale per i catechisti/e alla quale amche i nostri sono caldamente invitati.
6. Martedì, alle ore 14.30, incontro per il Gruppo della Terza Età.
7. La Schola Cantorum, questa settimana, si incontra per prove, martedì e venerdì alle ore 20,30.
8. Sempre martedì, alle ore 20.30, nella parrocchia di Campolongo, inizio della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico. E' indicata soprattutto per quanti vogliono impegnarsi seriamente n questo settore.
9. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
10. Mercoledì sera, alle ore 20.30, nella parrocchia della Madonna delle Grazie, Veglia diocesana dei catechisti.
11. Da questa settimana, la rubrica della radio parrocchiale “Ti faccio un po' di compagnia”, sarà trasmessa alle ore 17,00.
12. Venerdì sera, alle ore 20.30, incontro dei Consigli dell'Unità Pastorale, per riflettere sulla Esortazione Apostolica di papa Francesco Evangelii Gaudium, capitolo 1°.
13. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 17 al 35 anni.
14. Ancora venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di san Giacomo di Veglia, incontro di preghiera per le famiglie ferite.
Da sabato 8 ottobre, alle ore 15.00, sono ricominciati gli incontri dell'ACR. Invitiamo bambini delle elementari e ragazzi delle medie a partecipare.
16. Sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie con don Gianluigi Papa che proporrà alcune riflessioni e commenti sull'Esortazione Apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”. L'incontro è aperto anche ad altre famiglie interessate.
17. Domenica prossima, celebreremo un'ulteriore S. Messa alle ore 11,30 con il battesimo di 10 bambini della parrocchia.
18. Sempre domenica, con inizio alle ore 8,30 in Oratorio Giovanni Paolo II, ritiro dei Cresimandi. Nel pomeriggio, alle ore 14,30 incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
19. Ancora domenica, alle ore 16.00, in chiesa, concerto di Organo, Solista e Cori, gentilmente offerto dalla Pro Sanvendemiano che ringraziamo. Il grazie migliore è indubbiamente la partecipazione.
20. Nel contesto dell'Ottobre Missionario, anche oggi è aperta, dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00 la Mostra Missionaria, curata dal Gruppo “Un cuore per le missioni”. E' l'ultima domenica. Domenica prossima ci sarà l'iniziativa del Dolce Missionario. Offriamo un dolce… o acquistiamone uno, contribuiremo ad aiutare le missioni.
21. Nel mese di ottobre, in chiesa, reciteremo il S. Rosario alle ore 18,15.
22. Venerdì prossimo, inizia qui da noi un nuovo Corso di preparazione al matrimonio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Lunedì 10 ottobre
192° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale ore 19,00 def.o Spessotto Andrea ann. – def.a Foltran Olga ann. e deff. Famiglia Foltran – def.a Drusian Dina ann. – def.a Longo Carmela ann. – def.o Moras Dino ann. – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo – def.o Soneghet Eddy – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – deff. Famiglia Manzato – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Bordin Libera – def.o Colletti Francesco g. 8°
Martedì 11 ottobre
San Giovanni XXIII, papa nmore 8,00 S: Messa e adorazione ore 19,00 deff. Piccin Rina ann. e Breda Luigi – def.o Peron Dino ann. – def.o Tomasella Artemio ann. – def.a Cadorin Miranda ann. – def.o Zanette Giorgio – def.a Zussa Piera – deff. Lovatello Angelo e genitori
Mercoledì12 ottobre
ore 19,00 deff. Antoniazzi Giuseppina ann. e Foltran Bruno – def.o Gottardi Giuseppe ann. – deff. Marco e Veneranda – def.a Pin Teresa – def.o Camerin Giancarlo – deff. Dal Pos Diego e Mario – def.a Braido Cristina – def.o Boarolo Silvano
Giovedì 13 ottobre ore 19,00 deff. Sperandio Alberto ann. e Celotti Gemma – deff. Battistuzzi Gildo e Sanson Regina – def.o Galiazzo Guido – deff. Famiglia Battistella e Fantuz
Venerdì 14 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Sanson Giovanna ann. – deff. Peruzzetto Antonio ann. e Buoro Adele – def.o Terni Guido ann. – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Luigi, Walter e Gianpietro
Sabato 15 ottobre
Santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa ore 11,00 matrimonio dei Signori Cecchetto Marco e Papaveri Valentina e battesimo della loro piccola Vera
ore 19,00 – nell'anniversario di matrimonio dei Signori Marcon Gianni e Sabrina e in ricordo di Claudio – def.a. Sommariva Elide Maria (ordin. dai cognati) – deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – def.o Celotti Ermes – def.a Dall'Antonia Elisa Marina (ordin. da un'amica) –deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Famiglia Campodall'Orto e Zanchetta – deff. Marcon Narciso e Gina, Breda Natale e Giuseppina
Domenica 16 ottobre
Domenica 29^ del Tempo Ordinario ore 8,00 def.o Amadio Beniamino (ordin. da persona amica) – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Sanson Gino – def.o Armellin Ezio – def.o Corazza Duilio – deff. Pillon Maddalena e Erminia
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Saccon Antonio e Zaros Lina – def.o Sanson Domenico
ore 11,30 S. Messa e celebrazione del battesimo
ore 19,00 per le Anime del Purgatorio.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18,15 la recita del S. Rosario e a seguire alle ore 19,00 la S. Messa. Il martedì alle ore 8,00 la S. Messa e alle ore 11,00 la conclusione dell'adorazione. Venerdì, alle ore 17,30 la trasmissione “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|