|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 09 Novembre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE - 09.11.2014
Vangelo di Giovanni 2, 13-22
PER RIFLETTERE
Già un'ora dopo aver cacciato i mercanti dal tempio, essi avevano già rioccupato il loro posto; il belato degli agnelli e il tubare delle colombe si fondeva di nuovo con il mormorio delle preghiere. Eppure il gesto di Gesù non è rimasto senza effetto, proclama ancora: non farai mercato della fede, non farai valere la legge scadente dello scambio, la legge gretta del baratto, dove tu dai qualcosa a Dio, perché Lui in cambio dia molto a te. Gesto e parole di Gesù sono profezia per oggi: se allora il tempio era diventato mercato, ora, senza pudore alcuno, è il mercato globale ad essere diventato il tempio, il luogo dove si adorano i nuovi idoli, il falso Dio del denaro. Gesù ha molto amato il tempio di Gerusalemme, lo ha ammirato, si è indignato coi mercanti, ha pianto per la sua distruzione imminente. Lo ha chiamato «casa del Padre» eppure lo ha anche radicalmente contestato: Distruggete questo tempio e io in tre giorni lo farò risorgere. Voi distruggete, io riedifico. La sua opera più vera è ricostruire; l'azione propria di Dio è far risorgere. Là dove gli altri ti fermano, egli ti fa ripartire; là dove eri caduto, egli ti fa rialzare e risveglia la vita.
Parlava del tempio del suo corpo. Il vero tempio non è indicato dal giro delle pietre ma dal perimetro vivo di un corpo di carne, il suo, tenda della Parola. Alla teologia del tempio di pietra, Gesù ci insegna a sostituire la teologia del tempio di carne: i figli di Dio sono il santuario di Dio. E se appartengo a Cristo, anch'io sono tenda di Dio. E lo è il mendicante, l'immigrato, lo straniero la cui sola presenza mi infastidisce. È facile adeguarsi a un Dio che abita le cattedrali, prigioniero delle pietre e delle mura degli uomini. Un Dio così non crea problemi, ma non cambia nulla della vita. «Il vero problema per noi è rappresentato da un Dio che ha scelto come tempio l'uomo» (Pozzoli), che ci ha insegnato a sostituire alla teologia del tempio, la teologia dei figli di Dio come tempio di Dio.
Non fate della casa del Padre mio un mercato! Gesù non si rivolge ai custodi dei templi, o all'istituzione, ma a ciascuno: la casa ultima del Padre sei tu. Casa ingombra di pecore e buoi, di denari e di colombe, che non lascia più trasparire Dio, invitata a diventare di nuovo trasparente, terra aperta al cielo. Dio è ancora in viaggio, il Misericordioso senza tempio cerca un tempio, il Dio che non ha casa è in cammino e cerca casa. La cerca proprio in me.
AVVISI
1. Oggi alle ore 9.00 e 11.00 S. Messa con l'amministrazione della Cresima a 76 nostri ragazzi. Quindi le SS. Messe subiscono al mattino una variazione di orario. Preghiamo per questi ragazzi e per il loro cammino di vita cristiana. Visto il numero dei cresimandi, invitiamo le persone a partecipare alla Messa del sabato o della domenica sera, oppure alle ore 7,30 e alle 11,00 a Zoppé e alle 9,30 a Saccon.
2. Oggi c'è anche la “Festa del ciao”, a Madonna delle Grazie, per i bambini e ragazzi dell'ACR. Si comincia con la Messa alle ore 11,30.
3. Oggi alle 15.00 momento d'incontro e preghiera per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
5. Sempre lunedì sera, alle ore 20.45, riunione in preparazione alla Festa dei Popoli. È benvenuto chiunque voglia portare le proprie idee e dare una mano per rendere sempre più bella e partecipata questa festa.
6. Continua ogni lunedì, dalle ore 20.00 alle 22.00, l'iniziativa per giovani delle superiori “Oratorio aperto di sera”.
7. Martedì sera, alle ore 20.30, ultimo incontro per i partenti per l'India, occasione propizia anche per versare il saldo della quota.
8. Martedì, alle ore 20.30, presso i Padri Dehoniani, inizio del percorso di discernimento per separati non risposati.
9. Mercoledì alle 20.30 incontro del Gruppo Liturgico.
10. Giovedì, alle ore 8.00, nella nostra Chiesa Parrocchiale, celebrerà l'Eucaristia il patriarca di Gerusalemme. Se possiamo, partecipiamo!
11. Venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera con e per le famiglie ferite.
12. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per giovani.
13. Sabato, alle ore 20.30, nel Teatro Parrocchiale ospitiamo l'iniziativa “Seminarmonia”. Concerto per il Seminario. Si esibiranno i Cantori di Sottoselva, il coro giovanile “Novo Concento” e i Diesis. È un modo per prepararci alla Giornata del Seminario (23 novembre) e per essere sensibilizzati verso questa istituzione che dovrebbe stare a cuore ad ogni cristiano.
14. Domenica prossima, Giornata del Ringraziamento. Esprimiamo al Signore la nostra riconoscenza per il dono del lavoro nei campi e nelle fabbriche e preghiamo soprattutto per quanti non possono godere di questo grande dono. Esprimiamo così e con la condivisione la nostra solidarietà con questi fratelli e sorelle nella sofferenza. In modo particolare diremo il nostro grazie, alla S. Messa delle ore 10,30. Seguirà, sul piazzale della chiesa, la benedizione dei mezzi di trasporto sia del Comune che di quanti lo desiderano.
15. Domenica 23/11 faremo anche la vestizione dei nuovi chierichetti. Domenica prossima, dopo la Messa delle 10.30, i chierichetti nuovi e quelli che sono passati alle medie o alle superiori, si fermino per avere istruzioni in proposito. Già anticipiamo che la tunica dovrà essere pulita e sistemata per il giorno della vestizione. Sono invitati anche altri a diventare chierichetti.
16. Domenica prossima, a cura dell'associazione “Help for Children”, ci sarà in Oratorio il pranzo di beneficienza a base di Pesce fritto.
17. Sempre domenica prossima alle ore 14.30, incontro per i genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
18. Se ci sono giovani o adulti che devono ancora ricevere la Cresima, si facciano vivi e, compatibilmente con i loro orari si organizzerà un Corso di preparazione.
19. Invitiamo i bambini delle elementari e ragazzi delle medie a cantare nel Minicoro. L'appuntamento è ogni venerdì, alle ore 14.00 in chiesa.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 9 novembre
Dedicazione della Basilica Lateranense
ore 9,00 (amministrazione della Cresima) def.a Fasolo Enrica ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Ottavian Alfredo e Lina – secondo intenzione di una persona – secondo intenzione in ricordo della Missione 1992 – deff. di Maria Cettolin
ore 11,00 (amministrazione della Cresima) per la Comunità e i Cresimandi – def.a Mazzer Marilena – per una famiglia in difficoltà
ore 18,30 def.a Francescon Ermenegilda ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Collodetto Aurelio g. 30° – def.o De Martin Antonio g. 3° – deff. Camerin Giovanni e Maset Carmela – deff. Fam. Furlan
Lunedì 10 novembre
San Leone Magno, papa e dottore della Chiesa
ore 18,30 def.o Benedetti Giovanni ann. – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. da Via Montello, Montegrappa e Calpena) – def.o Da Rios Ado – def.o Soneghet Eddy – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Zago Luigia – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Spessotto Andrea – def.o Foltran Giovanni – in occasione del 52° anniversario di matrimonio di due sposi
Martedì 11 novembre
San Martino, vescovo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Zanette Giorgio – def.o Dalto Silvio g. 8° – per il Gruppo Mariano della Madonna delle Grazie
Mercoledì 12 novembre
San Giosafat, vescovo e martire
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I – def.o Ongaro Pietro
ore 18,30 def.a Pollini Angela ann. – deff. Mazzer Anna ann. e Antonio – def.a Mazzer Carlet Marina ann. – def.o Lot Sergio (ordin. da cugina Anna) – def.o Vencato Mario – def.o Gottardi Giuseppe g. 30° – def.a Antoniazzi Giuseppina g. 30° – def.a Amort Maria Antonia g. 30° – deff. Bruugnera Agostino e Giacomin Alcida
Giovedì 13 novembre
ore 8,00 S. Messa con il Patriarca di Gerusalemme
ore 18,30 def.a Modolo Saccon Maria ann. – def.o Scotton Lino ann. – def.a Micheletto Nella ann. – def.o Busatto Augusto ann. – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – def.o Pellegrini Telemaco – def.o Sperandio Alberto g. 30° – deff. Famiglia Dall'Anese Eugenio – def.o Salvador Luciano (ordin. dalla Classe 1941)
Venerdì 14 novembre
ore 18,30 def.a Marenghi Lina – def.a Colognese Emma –deff. Fava Pierina e familiari – deff. Mattiuz Agostino e Cancian Palmira
Sabato 15 novembre
ore 18,30 def.a De Martin Alda ann. – in onore di Sant'Alberto Magno (da persona devota) – def.a De Stefani Meri – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.a Citron Anna Maria – per famiglia in difficoltà – def.a Cadorin Bariviera Miranda – deff. Pascon e Rui
Domenica 16 novembre
Domenica 33^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Bet Marcellina e Breda Giuseppe – def.o Armellin Ezio – def.o Regaldo Pietro – deff. Perencin – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – in ringraziamento per un signore che compie 80 ann. – deff. Famiglia Amadio Angelo
ore 10,30 per la Comunità – per una famiglia in difficoltà – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Dal Pos Aldo e Della Colletta Marisa – per i Maestri del Lavoro defunti: Zanette Valentino, Ruoso Giovanni, Sanson Luigi
ore 18,30 def.o Mazzer Giovanni ann.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Giovedì, alle ore 8.00, la S. Messa con il Patriarca di Gerusalemme. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|