|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 09 Giuno 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 10^ del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 7,11-17
PER RIFLETTERE
Il brano evangelico odierno mette in evidenza la potenza di Gesù e la sua misericordia. Egli previene senza richiesta, preghiera o fede chi è totalmente perduto e non è più capace di chiedere, di pregare o di credere. Apparentemente Gesù è in cammino senza meta. In realtà, arriva inaspettato dove c'è bisogno di lui. La sua misericordia è calamitata dalla nostra miseria. Gesù che vede, si commuove e si accosta alle persone morte o sofferenti è l'immagine del Dio misericordioso, che sente compassione per l'uomo, suo figlio perduto. Solo vedendo questo Dio in Gesù si riesce a passare dalla paura di Dio alla fiducia, dalla morte alla vita, dalla legge al Vangelo.
Dio patisce con noi la stessa pena e condivide con noi la stessa morte, per liberarci dalla pena e dalla morte. La sua parola che ha creato dal nulla tutte le cose, risuscita la vita dalla morte. Vincendo la morte, Gesù ci libera dalla nostra peggiore schiavitù, che è la paura della morte (cfr Eb 2,14-15).
Alla porta della città di Nain si incontrano due cortei: il corteo di Gesù che dona la vita e il corteo dalla morte. La folla che accompagna questa vedova poteva forse consolarla un po', ma non poteva risolvere il suo problema. Gesù, invece, sente una compassione che ha la potenza di risolvere i problemi. Egli che aveva detto:” Beati voi che ora piangete, perché riderete” (Lc 6,21), ora porta concretamente la misericordia di Dio a coloro che gemono e piangono. Dio inaugura il suo regno con la misericordia per gli oppressi.
La risurrezione di questo ragazzo è la dimostrazione della potenza di Gesù e della sua misericordia. La potenza di Dio èsempre al servizio della sua misericordia, perché è la potenza dell'amore. Dio interviene con amore potente nella vita dei singoli e mostra la sua benevolenza verso il suo popolo. Trova così compimento ciò che Zaccaria aveva profetizzato: “Benedetto il Signore, Dio d'Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi un salvatore potente nella casa di Davide, suo servo,... per illuminare (= dare la vita) quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte” (Lc 1, 68-69.79).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 11.30, S. Messa e celebrazione del battesimo per 13 bambini della parrocchia. Preghiamo per questi nuovi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
2. Sempre oggi, gita del Gruppo Famiglia all'Abbazia del Polirone e Mantova.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Martedì sera, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, il Vescovo presenta a tutti gli Operatori Pastorali della forania (cioè: Consigli Pastorali, Consigli degli Affari Economici, Catechisti, Animatori, Gruppi Liturgici, Gruppi Caritas e Missionari, Ministri della Comunione, Cantori, Lettori, Gruppi festeggiamenti, ecc. ecc.) la Visita Pastorale. È un appuntamento importante al quale tutti dobbiamo partecipare. La Visita Pastorale per la nostra forania si svolgerà a iniziare dai primi di ottobre, novembre e fino a metà dicembre.
5. Mercoledì sera, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, incontro conviviale per i partecipanti al pellegrinaggio a Roma. Sarà occasione per ricevere ulteriori informazioni e per saldare la quota.
6. Sempre mercoledì, alle 20.45, nel salone teatro parrocchiale, incontro di presentazione del Grest 2013 ai genitori.
7. Ancora mercoledì, alle 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
8. Giovedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Saccon Antonio, S. Messa domestica per le vie Mare sud, Longarone, Vajont, Maniach e vicolo Bragadan.
9. Sempre giovedì, alle 20.30, incontro per gli animatori del Grest in oratorio Giovanni Paolo II. Sono incontri molto importanti, si raccomanda la partecipazione dei giovani.
10. Venerdì, alle ore 20.30, è convocato il Consiglio Pastorale parrocchiale.
11. Sono aperte le iscrizioni ai campiscuola a Fusine di Zoldo. Sono già pieni i turni dal 3 al 7 luglio, per ragazzi di 1^ e 2^ media, e quello delle superiori in Candaglia. Negli altri c'è ancora posto. Rivolgersi a don Marco.
12. Sono stati distribuiti ai bambini e ragazzi del catechismo i depliant del Grest, che si terrà dal 29 giugno al 2 agosto 2013. Le iscrizioni sono iniziate ieri e proseguiranno sabato 15 e 22 giugno, dalle 15,00 alle 17,00.
13. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
14. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto i responsabili dei gruppi parrocchiali hanno la possibilità di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
15. Continua la Mostra degli Artisti Savendemianesi nella Sala Parrocchiale. E' una bella esposizione e merita davvero di essere visitata.
L'orario sabato dalle 15,30 alle 20,30 e domenica dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20,30. E' l'ultima opportunità. Ringraziamo gli artisti per la loro disponibilità e generosità.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 9 giugno
Domenica 10A del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Perin Amabile ann. e Dal Pos Domenico – def.a Perin Amabile ann. – def.a Mazzer Olimpia – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Balbinot Angelo – deff. Saccon Antonio e Elvira – per persona ammalata
ore 10,30 per la Comunità
ore 11,30 def.a Da Rios Giuseppina
ore 19,00 def.a Isola Lucia Anna (ordin. dai figli) – deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna – deff. Saccon Tomaso e Modolo Valeria
Lunedì 10 giugno
ore 19,00 deff. Perin Maria ann., Antonio e Natale – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Fam. Saccon Vittorio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Marchesin Luciano e Odilla – def.o Citron Luciano – def.o Dal Pos Marino g. 8° - def.o Marchesin Mario ann.
Martedì 11 giugno
San Barnaba, apostolo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Casagrande Cecchin Assunta ann. – def.o Boccadoro Amleto ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Zanette Giorgio – deff. Poles Mattia e Garbet Livio – def.a Zanardo Checchin Assunta – deff. Feltrin Sergio e Enrica – deff. Marcon Domenico, Camatta Ida e Franco – def.o Lovatello Angelo
Mercoledì 12 giugno
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. Antonio e Camilla ann. – def.a Pollini Angela (ordin. da amici) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – per i 90 anni di Teresa – def.o Fanton Silvio g. 8°
Giovedì 13 giugno
Sant'Antonio di Padova, sacerdote e dottore
ore 19,00 deff. Trentin Oscar ann. e familiari – def.a Marcon Camilla ann. (ordin. da due nipoti) – def.a Marcon Camilla ann. (ordin. dal figlio Franco) – def.o Ceschin Giacomo ann. – def.o De Martin Massimo ann. – def.o Sanson Armando – deff. Fam. Spessotto – def.o Gallo Antonio – deff. Frare Antonio e Santa – def.o Steffan Antonio – deff. Favero Giovanna e Giacomo – def.o Marchesin Antonio – def.o Doppieri Lorenzo g. 30° – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina) – deff. Furlan Guerrino e Elena
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Famiglia Saccon Antonio, per le vie Mare sud, Longarone, Vajoint, Maniach e vicolo Bragadan
Venerdì 14 giugno
ore 19,00 def.o Servo di Dio Padre Cosma Spessotto – def.a Marenghi Lina – def.a Biasi Giustina (ord. da nipoti Tomasella)
Sabato 15 giugno
ore 11,00 matrimonio dei Signori Camerin Roberto e Breda Claudia
ore 19,00 def.o Pagotto Francesco ann. – deff. Dal Pos Anna, Steve Cray – deff. Tonon e Zanin – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a De Stefani Meri – deff. Baggio Lina e deff. Sperandio – deff. Zanchetta Benvenuta e Da Ros Giuseppina – def.a Miraval Mirella – secondo intenzione di persona devota – deff. Famiglia Marcon e Basso – def.o Favaro Amedeo g. 30° – secondo intenzione di Pelos Fiorina
Domenica 16 giugno
Domenica 11A del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Lucchetta Cassiano e Eugenia – def.o Zago Giuseppe (ordin. da Fam. De Martin Marco) – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa – deff. Sanson Gino e genitori – per persona ammalata
ore 10,30 per la Comunità – def.o don Fortunato Candiago ann. – def.o Marcon Pietro ann.
ore 19,00 def.a Da Ros Augusta ann. – def.o Cuzzuol Lino ann. – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 ci sarà il canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì alle 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|