|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 02 Aprile 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE - 9.4.2017
Vangelo di Matteo 26,14-27,66
PER RIFLETTERE
La terra intera risuona di un grido: grido di nostalgia. È la profonda malinconia del paradiso perduto, del Dio perduto, dell'amore e della pace perduti. La terra, con i suoi cardi e le sue spine, con le sue primule e i sempreverdi e le sue stelle e, ogni tanto, la sua tenerezza, ma solo ogni tanto e furtivamente. E la sua crudeltà spesso, troppo spesso, e le sue lacrime e i suoi singhiozzi. E un giorno Dio non lo ha più sopportato. Dio non ha più potuto trattenersi. E allora ha impugnato il seme di Adamo e si è messo a gridare insieme ai suoi figli lo stesso grido di nostalgia, radicato nell'angoscia, radicato nel sangue e nell'amore, e si è incarnato. Ed è salito sulla croce. Solo per essere con me e come me. Solo perché io possa essere con lui e come lui. Essere in croce è ciò che Dio deve nel suo amore all'uomo che è in croce.
L'amore conosce molti doveri, ma il primo di questi doveri è di essere con l'amato. Solo un Dio sale sulla croce ed entra nella morte perché nella morte entra ogni suo amato. E qualsiasi altro gesto ci avrebbe confermato in una falsa idea di Dio. Solo la croce toglie ogni dubbio. Qualunque uomo, qualunque re, se potesse, scenderebbe dalla croce. Solo un Dio non scende dal legno. La croce è l'abisso dove Dio diviene l'amante, genesi perfetta di Dio fra gli uomini. Questo dicono le prime parole pronunciate sul mondo dopo la morte di Gesù: davvero costui era il Figlio di Dio.
L'atto di fede nasce dalla croce. Essenza del cristianesimo è la contemplazione del volto del Dio crocifisso (cardinale Carlo Maria Martini). Entriamo, con questa settimana, nei giorni del nostro destino, i giorni della «vendetta di Dio»: quando Dio si vendica di tutta la lontananza, di tutta l'indifferenza, di tutta la separazione, inventando la croce che solleva la terra, che abbassa il cielo, che raccoglie i quattro orizzonti, crocevia di tutte le nostre strade disperse. Le braccia di Gesù, inchiodate e distese in un abbraccio che non può più rinnegarsi, sono le porte dell'Eden spalancate per sempre, sono cuore dilatato fino a lacerarsi molto prima del colpo di lancia, sono accoglienza di ogni creatura, alleanza con tutto ciò che vive: genesi dell'uomo in Dio. Perché l'amato nasce dalle ferite del cuore di chi lo ama. L'uomo nasce dal cuore trafitto del suo Creatore. E capisce che la vita non è possesso o rapina, ma dono di sé; che Dio e la vita sono dono reciproco di sé. Allora la croce è davvero la gloria di Dio, l'ora gloriosa della vita.
(P. Ermes Ronchi)
AVVISI
1. Oggi, solennità delle Palme. Alle ore 10,30, nella piazzetta antistante l'Ufficio Postale, benedizione dei rami d'olivo e processione alla chiesa parrocchiale ove proseguirà la S. Messa. In caso di pioggia si inizierà direttamente in chiesa. E' la più importante processione dell'anno liturgico. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, canto del Vespro e inizio solenne delle 40 ore di adorazione che si prolungheranno fino a mercoledì sera. Le persone che non hanno impegni di lavoro dipendente o di scuola, vedano di sostenere in modo particolare l'adorazione del mattino (dalle 8,30 alle 11,00).
2. Lunedì e mercoledì si svolge regolarmente il catechismo per la 1^, 2^ e 3^ elementare. Per gli altri ci sono le confessioni comunitarie che si svolgono secondo i giorni e gli orari che sono stati consegnati loro. Per questo motivo lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio l'adorazione inizierà alle ore 16,00. Si prega vivamente le persone adulte di non venire a confessarsi negli orari previsti per i ragazzi e i ragazzi di venire in questi orari, sia perché vi sono tanti sacerdoti a disposizione e poi per lasciare tempo per gli adulti.
3. Mercoledì, alle ore 20.30, nella chiesa di Zoppé, confessione comunitaria per giovani e adulti dell'Unità Pastorale.
4. Tutti i giorni della Settimana Santa, eccetto giovedì mattina, ci sarà in chiesa uno o più sacerdoti a disposizione per le confessioni. Vediamo di approfittarne senza aspettare le ultime ore o l'ultimo giorno.
5. Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì saranno celebrate due SS. Messe, alle ore 8,00 e alle 18,30.
6. Il giovedì santo dopo la S. Messa “nella cena del Signore”, che si celebra alle ore 20.30, la chiesa resterà aperta per l'adorazione, fino alla mezzanotte.
7. Alla S. Messa del giovedì santo, in Cattedrale, alle ore 8.30, sono particolarmente invitati i ragazzi/e di 3^ media, visto che viene consacrato l'olio con il quale saranno cresimati. Per il trasporto e orari accordarsi con don Mauro.
8. Giovedì, a partire dalle ore 22.00, adorazione notturna per giovani presso i Padri Dehoniani di Costa di Conegliano.
9. Il venerdì e sabato santo non suonano le campane. Attenzione quindi agli orari. Venerdì pomeriggio, alle ore 15.00, in chiesa si terrà la Via Crucis. Alla sera, alle ore 20.30, la processione partirà dalla piazzetta di Vicolo Leopardi e proseguirà per la chiesa parrocchiale, ove si terrà la solenne Azione Liturgica. Le famiglie domiciliate lungo il percorso sono invitate ad illuminare le loro case in onore a Cristo Crocifisso. – Il venerdì santo è anche giorno di digiuno e astinenza. – Si portano in chiesa le scatolette “un pane per amor di Dio”. In caso di pioggia non si farà la processione ma la liturgia inizierà subito in chiesa, alle ore20,30.
10. Sabato santo, alle ore 20.30, si celebra la solenne Veglia Pasquale, la liturgia più importante dell'anno e la meta del cammino quaresimale. Facciamo il possibile per non mancare, unendoci a tutta la Chiesa che celebra e annuncia il Cristo Risorto, cuore della sua fede. Sarà celebrato anche il battesimo di due bambini.
11. Il giorno di Pasqua, le SS. Messe saranno celebrate, alle ore 7,30 – 9,00 – 10,30 – 19,00.
12. I chierichetti e ministranti hanno prove di cerimonie: giovedì alle ore 16,00; venerdì e sabato alle ore 11,00.
13. Durante la Settimana Santa i ragazzi del catechismo si mettano a disposizione 14. per distribuire l'ulivo benedetto nella case della loro via. Portare questo piccolo segno della fede è un servizio semplice e prezioso. Per procurarsi l'olivo si chieda a don Mauro o al sacrestano Francesco o Antonio. Ringraziamo di cuore quanti presteranno questo servizio.
14. Viviamo con impegno la Settimana Santa. Dedichiamo tempo alla preghiera e alla nostra anima. Il Signore ci visita ancora una volta con la sua grazia, non lasciamolo passare invano.
15. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
16. “Il San Vendemiale” è pronto. Possiamo trovarlo in chiesa. Grazie a chi lo sosterrà con la sua offerta.
17. Domenica 7 maggio celebreremo la festa della famiglia con il ricordo degli anniversari di matrimonio. Seguirà il pranzo in oratorio Giovanni Paolo II.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 9 aprile
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
ore 8,00 def.o Saccon Zirio Libero ann. – def.o Dal Pos Francesco ann. (ordin. dai familiari) – deff. Mazzer Gianfranco e Albino – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – def.o De Marchi Angelo – deff. Bettin Giovanna, Antonio e Rosanna – def.o Balbinot Angelo – def.a Soler Bruna – def.o don Olivo Lucchetta – deff. Pillon Antonio, Mario e Saccon Palmira
ore 10,30 per la Comunità – deff. Famiglia Zaros – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
ore 19,00 def.o Marchesin Alfredo ann. – def.o Bianco Cesare – per le Anime del Purgatorio e deff. Famiglia Milani e Simioni – def.o Visentin Aldo – deff. Marcon Dionisio e Picco Gioconda – per persona ammalata – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina
Lunedì 10 aprile
Lunedì Santo
ore 8,00 e 19,00 def.o Campaner Giuseppe ann. – def.a Vecchio Carmela ann. – def.o Saccon Vittorio ann. – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – def.o Soneghet Eddy – per le Anime del Purgatorio
Martedì 11 aprile
Martedì Santo
ore 8,00 e 19,00 def.a Corbanese Augusta ann. – per vivi e defunti della Famiglia Sanson – def.o Zanette Giorgio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Colletti Duilio – secondo intenzioni
Mercoledì 12 aprile
Mercoledì Santo
ore 8,00 e 19,00 def.o Lot Sergio ann. – def.o Brunetta Abramo ann. – deff.Bontempo Antonio e Perinotto Ala ann. – def.o Camerin Giancarlo – def.o Silvestrin Umberto
Giovedì 13 aprile
Giovedì Santo
ore 20,30 deff. Della Colletta Felice e Sartor Angela – def.a Marenghi Lina – def.a Pol Maria – deff. Famiglia Breda e Colletti – def.o Fasolo Enrico – def.o Galiazzo Guido – deff. Cellotti Gemma e Sperandio Alberto – per gli uomini e le donne del mondo
Venerdì 14 aprile
Venerdì Santo
ore 8,00 Ufficio di Lettura e Lodi
ore 15,00 Via Crucis
ore 20,30 Processione e Azione Liturgica
Sabato 15 aprile
Sabato Santo
ore 8,00 Ufficio di Lettura e Lodi
ore 20,30 per la Comunità – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – deff. famiglia Campodall'Orto e Zanchetta – deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – deff. Mazzer Elena, Marisa e Oliva – deff. Cescon Resi, Algeo Dolores e Algeo Alessandro – def.o Spessotto Andrea
Domenica 16 aprile
Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore
ore 7,30 def.o De Luca Antonio ann. – def.o Amadio Beniamino (ordin. da persona amica) – def.o Amadio Beniamino, Gioacchino e Lidia
ore 9,00 def.o Da Dalt Natale
ore 10,30 in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Furlan Bruno e Frare Maria
ore 19,00 def.o Corazza Duilio ann.
RADIO SANVENDEMIALE
Oggi, oltre alle S. Messe, alle ore 15.00 saranno trasmessi i Vespri e la solenne apertura delle 40 ore di adorazione. In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie previste nel programma della Settimana Santa (come indicato qui sopra e anche nel giornale parrocchiale “Il San Vendemiale”). Lunedì, martedì e mercoledì sera, alle ore 18.30, canto del Vespro e alle ore 19,00 S. Messa. Saranno trasmessi inoltre gli eventuali funerali.
Richiedi info
Stampa pagina
|