|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Settembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 23 del TEMPO ORDINARIO
Vangelo di Luca 14,25-33
PER RIFLETTERE
«Se uno non odia suo padre, sua madre»... Gesù non insegna l'odio, lui che è stato la tenerezza in persona, né capovolge il quarto comandamento. Questo strano verbo “odiare” in bocca a Gesù, significa, nel linguaggio semitico, “amare di meno”, non restare chiuso solo nel piccolo cerchio della tua casa, facendone la misura del futuro.
«Se uno non odia la propria vita»... Ma la vita si ama. Gesù intende dire: tu non sei la misura di te stesso; l'uomo è più che un uomo. «Se uno non prende la croce – il massimo dell'amore immotivato, il massimo dell'amore puro – non può essere mio discepolo».
«Se uno non rinunzia a tutti i suoi averi».Rinuncia alle cose, non metterle in cima ai tuoi pensieri, perché il dramma delle cose è che hanno un fondo e il loro fondo è vuoto. Rinuncia alla logica dell'avere di più, in questo mondo disponibile a tutti i commerci, e a tutte le vendite, disponibile perfino a vendere uomini e bambini. Più ancora, rinuncia a questo sistema disposto a fare del denaro la misura ultima del bene e del male.
C'era folla grande attorno a Gesù, eppure il Nazareno non si esalta per il numero, non cerca l'applauso delle folle, ma la totalità del cuore. Anche solo da parte di dodici, o da meno ancora, quando dirà: volete andarvene anche voi? Da uno almeno che, come Pietro, abbia il cuore di dire: tu solo hai parole che fanno viva, finalmente, la vita.
Le parole di Gesù oggi sono come i chiodi della crocifissione: entrano nella carne viva, ti fissano con dolore alla sua proposta; Gesù non vuole tanto, vuole tutto. Ma a chi interessa diventare il discepolo delineato da Luca, cioè un povero Giobbe cui sono tolte amicizie e amori, e la sua vita è una collina di croci, ed è più povero dei poveri? È questo l'uomo nuovo? Senza amori, senza casa, solo, crocifisso, senza pane, figlio solo di sottrazioni e d'abbandoni? È questa la storia alternativa che il Vangelo propone?
Sono parole pericolose quelle d'oggi, se capite male. L'accento va posto sul verbo principale: diventare discepolo; il centro focale delle frasi non è sulla rinuncia, ma sulla conquista; non sul punto di partenza, ma sulla meta, che è la statura di Cristo: «io non sono / ancora e mai / il Cristo, / ma io sono questa / infinita possibilità» (Turoldo), l'unica, affinché sia data eternità a tutto ciò che di più bello portiamo nel cuore.
La vita avanza per una passione, non per una o molte rinunce, non a colpi di sacrifici. Non s'impara se non ciò che si ama (Goethe). L'uomo diventa ciò che ama, ciò che contempla con gli occhi del cuore. Fissando lo sguardo su Cristo, diventerò non un uomo dimezzato, ma, come Lui, un pacificato che diventa pacificatore, pane per la fame e vino per la festa, forse un frammento di stelle dentro le vene oscure del mondo.
AVVISI
1. Il Papa ci ha invitato al digiuno e alla preghiera per la pace. Rispondendo al suo appello oggi, dalle ore 17,00 alle 18,45 in chiesa, adorazione per la pace. Segue alle 19,00 la S. Messa.
2. Sempre oggi, alle ore 11,30 nel solito verde alberato, S. Messa domestica per la via Nino Bixio.
3. Lunedì, alle ore 20.30, presso le Scuole elementari di Fossamerlo, S. Messa domestica per la Via Garibaldi ovest e vie Calvecchia, Resistenza, Liberazione, S. Pellico, Vicolo S. Antonio, Maset, 1°maggio, XXV Aprile.
4. Lunedì, alle ore 20.30 in chiesa, riprende anche la Veglia di preghiera alla quale tutti sono invitati.
5. Martedì, riprende al mattino la S. Messa alle ore 8.00 e l'adorazione fino alle ore 11,00. La Messa sarà sempre preceduta dalle Lodi alle ore 7,30.
6. Sempre martedì, riprendono le prove di canto per la Schola Cantorum. Sono riprese anche le prove per il coro “Grido di Gioia”, il giovedì alle 20.30. Invitiamo altri giovani ad entrarne a far parte.
7. Ancora martedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Tolin Alberto, S. Messa domestica per le vie Garibaldi est, dello Sport, Manzoni e Foscolo.
8. Mercoledì, alle ore 20.30, presso al Famiglia Barro Loris, sarà celebrata la S. Messa domestica per Piazza Cosniga e le vie Cervada Dante e Piave sud.
1. Giovedì per tutti inizia la scuola. Alle ore 19,00 invitiamo genitori, bambini, ragazzi e giovani a partecipare alla S. Messa per affidare al Signore l'anno scolastico che inizia e ricevere una speciale benedizione perché l'impegno di ognuno porti buoni frutti. Un invitospeciale è rivolto ai cresimandi che entrano alle superiori, e ai diciottenni che affronteranno la maturità e dovranno fare scelte per il futuro. Dopo la S. Messa i cresimandi si ritroveranno in salone teatro per uno scambio sulla nuova esperienza scolastica e un brindisi beneaugurale. Quanti hanno partecipato al minicampo potranno anche vedere le foto dell'uscita. Dalle 17.30 in chiesa ci sarà anche un sacerdote a disposizione per le confessioni.
9. Giovedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti e catechiste delle elementari e delle medie per la programmazione dell'anno catechistico.
10. Venerdì, alle ore 20.30, in Cattedrale a Vittorio Veneto, il vescovo presiede la liturgia di inizio dell'Anno Pastorale. Sono invitati tutti gli operatori pastorali (Consiglio pastorale, catechisti, ecc.).
11. Domenica prossima, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
12. L'Azione Cattolica parrocchiale, propone per domenica 6 ottobre una Gita Comunitaria alle Grotte di San Canziano e Trieste. Alla porta della chiesa un depliant ne illustra l'iniziativa.
2. Nei giorni 13.14.15 settembre, in Oratorio Giovanni Paolo II, si ripeterà la tradizionale manifestazione di “Pasta..e..Basta!”. Grazie a quanti si adoperano anche per questa attività. Per tutte le serate è gradita la prenotazione, telefonando al 340/2705418.
13. La parrocchia ha il suo sito all'indirizzo: www.sanvendemiale.it. Ringraziamo quanti lo hanno creato e lo stanno gestendo. Soprattutto i responsabili dei gruppi parrocchiali hanno la possibilità di contribuire con articoli o altro a mantenerlo attivo.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 8 settembre
Domenica 23A del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Saccon Lucio ann. e familiari – def.a Sandrin Emma ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Fam. Saccon Vittorio – def.o Marcon Dionisio – def.o De Marchi Angelo g. 30° - per Famiglia Gottardi
ore 10,30 per la Comunità – def.a Tomasella Giulia ann. – def.o Genova Gaetano ann. – deff. Maset Angelo ann. e Nella – deff. Zago Ivano e Antonio – def.o Spessotto Alessandro – per una coppia di sposi – def.o Andreetta Settimo
ore 11,30 S. Messa domestica in via Nino Bixio
ore 19,00 def.o Dalla Torre Arcangelo ann. – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Lioni Ernesto (ordin. da Vinera Stefania e Aurelia) – def.o don Attilio Pradella (ordin. da Giuseppina) – deff. Vettorel Paola e Fioravante – in occasione del 39° anniversario di matrimonio di due sposi – in occasione del 40° anniversario di matrimonio di due sposi
Lunedì 9 settembre
ore 19,00 deff. Sartor Domenico ann., Angelina e Marianna – def.o Mescolotto Mario ann. – def.o Scopel Mario – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. da marito e figli) – deff. Tonon Maria e Ongaro Gildo – def.o Spessotto Andrea
ore 20,30 S. Messa domestica, presso le Scuole di Fossamerlo, per la Via Garibaldi ovest e vie Calvecchia, Resistenza, Liberazione, S. Pellico, e Vicoli S. Antonio, Maset, 1° Maggio, XXV Aprile.
Martedì 10 settembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.o Saccon Daniele ann. – def.a Dall'Ava Clorinda ann. – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Della Colletta Lina g. 30° – in occasione del 25° anniversario di matrimonio dei Signori Vencato Francesco e Colosi Sabrina – in occasione del 40° compleanno della Sig.ra Napoli Jenny
ore 20,30 S. Messa domestica, presso al Fam. Tolin Alberto, per le vie Garibaldi est, dello Sport, Manzoni e Foscolo
Mercoledì 11 settembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Zanin Prima ann. e deff. Tonon – deff. Rosolen Pietro ann. e Lucia – def.o Zanette Giorgio – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.a Mazzer Diana g. 30° – deff . Lovatello Angelo e genitori
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Fam. Barro Loris per Piazza Cosniga, Via Cervada, Dante e Piave sud
Giovedì 12 settembre
ore 19,00 deff. Cisotto Livio ann. e Paolo – def.a Pollini Angela (ordin. da amici) – def.a Caverzan Maria – def.o De Nardi Antonio g. 8°
Venerdì 13 settembre
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.o Armellin Ezio ann. – def. Giannetto Carmelo ann. (ordin. dai familiari) .- def.o Sanson Armando – def.o Longato Giulio g. 30°
Sabato 14 settembre
Esaltazione della Santa Croce
ore 19,00 def.o Giacuzzo Walter ann. – def.a Ceschin Luigia ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Fam. Dal Pos Giorgio e Lucia – def.a Marenghi Lina – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.a Biasi Giustina – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.o De Luca Angelo g. 30° – def.o Segato Gianpietro g. 30° – deff. Rosolen – deff. Biasi
Domenica 15 settembre
Domenica 24A del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.a De Stefani Meri ann. – def.o Perin Ernesto ann. – def.o Sperandio Ferruccio ann. – in onore della Beata Vergine Maria Addolorata – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.a Forato Maria – def.o Longato Giulio (ordin. dalla Classe 1929) – def.o Cattelan Lino
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Citron Alessandro e Maschietto Giuseppina – def.a Corbanese Giuditta – per due sposi
ore 19,00 deff. Dal Pos Francesco ann. e Dall'Anese Maria – deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 ci sarà il canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Lunedì sera, alle ore 20.30 trasmetterà la Veglia di Preghiera. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|