|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Novembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 32^ DEL TEMPO ORDINARIO - 08.11.2015
Vangelo di Marco 12, 38-44
PER RIFLETTERE
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere.
Come vivere questa Parola?
Quel che Gesù proprio non accetta è barattare l'”essere” col “sembrare”. E per di più a scapito dell'unica cosa che siamo chiamati a fare: amare Dio e il prossimo, restituirci con semplice abbandono a quel Dio che, per amore, ci ha donato di esistere. L'”ostentazione”: quel far credere agli altri che si è “gente bene” perché si paga il tributo...di alcune pratiche devote, è il mettere su una facciata di calcestruzzo. Dietro c'è l'inautenticità di una vita giocata sulla corsa ad avere sempre di più. Certo, non è forse letteralmente vero che arricchisci affamando le vedove. Ma bisogna pur aprire gli occhi su questo dissennato sistema economico di oggi che fa arricchire i già ricchi e impoverisce sempre più i poveri. E come uscirne? Gesù, subito dopo, parla di una vedova povera che però, nel raccoglitore delle elemosine del tempio, ha il coraggio di gettare tutto quello che ha per vivere. Come dire: ha consegnato tutto a Dio.
Preghiera
Ecco, oggi, nella mia pausa contemplativa, chiedo al Signore di identificarmi con quella piccola donna. È priva di tutto, perfino del marito, eppure si fida del Signore e gli consegna tutto ciò che ha. È di questo coraggio che ho bisogno per muovermi liberamente, non asservito al sistema degli affamatori dei poveri.
Signore, il tuo Santo Spirito maturi in me il coraggio di consegnarmi a te perché, nella mia professione e in tutta la mia esistenza io abbia la forza di vivere con giustizia e carità, anche controcorrente.
La voce di un Padre Apostolico
Origine di ogni male è l'avarizia. Perciò, ricordando che nulla abbiamo portato al mondo, e nulla ne possiamo portar via, rivestiamoci con l'armatura della giustizia ed insegniamo a noi stessi, innanzitutto, a vivere nella legge di Dio (S. Policarpo di Smirne).
AVVISI
1. Oggi sicelebrerà la S. Cresima per 63 nostri ragazzi e adulti. Le SS. Messe con il conferimento saranno celebrate alle ore 9.00 e 11.00. Se riteniamo che vi sia troppa gente possiamo sempre partecipare alla messa della domenica sera alle ore 18.30. Preghiamo per questi nostri fratelli che ricevono il dono dello Spirito Santo perché si impegnino a vivere da buoni testimoni del Vangelo.
2. Oggi pomeriggio, alle ore 14.30, recita del Santo Rosario in cimitero e così tutte le domeniche di novembre.
3. Sempre oggi, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
4. Ancora oggi incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica, che in novembre sarà dopo la recita del Rosario in cimitero.
5. Ancora fino ad oggi è possibile acquistare l'indulgenza plenaria, anche visitando il cimitero. Si può lucrare per i defunti, se confessati e comunicati, recitando il Padre nostro ed il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre.
6. Lunedì inizia l'anno catechistico anche per i bambini della 1^ elementare, con i giorni e gli orari previsti. Auguriamo loro un buon cammino con Gesù.
7. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
8. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori dei ragazzi di 1^ e 2^ media.
9. Questa settimana l'incontro per la Terza Età si terrà mercoledì alle ore 14.30.
10. Mercoledì, alle ore 16.45, in chiesa, sarà consegnato il Vangelo ai bambini che si stanno preparando alla prima confessione (3^ elementare).
11. Giovedì, alle ore 20.30, nella chiesa di S. Martino a Conegliano, il Superiore Generale dei Padri Giuseppini, P. Mario Aldegani, uno dei partecipanti al recente Sinodo sulla Famiglia, parlerà sulla sua esperienza a questo importante appuntamento della Chiesa.
12. Sabato, alla S. Messa delle ore 18.30, saranno presenti i giovani della nostra forania.
13. Sempre sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. Tema: “La famiglia cristiana di fronte alle problematiche sociali del nostro tempo”. Sarà presente il direttore de “L'Azione”. Anche altre famiglie possono partecipare.
14. Domenica celebriamo la “Giornata del Ringraziamento”, con anche la presenza dei Maestri del Lavoro. Dopo la S. Messa, sul piazzale della chiesa, saranno benedetti i mezzi di trasporto e lavoro del Comune e quelli di quanti desiderano la benedizione.
15. Proponiamo per l'Avvento un momento di preghiera per le famiglie, ognuna nella serata che ritiene più opportuna. Sarà fornito un sussidio a ciascuna. Chi lo desidera ci comunichi il nominativo.
16. Prossimamente ci sarà l'elezione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Se qualche persona generosa si offre per candidarsi, sia giovane o adulto, uomo o donna, lo comunichi a don Pier o a don Marco. Grazie a quanti offriranno la loro collaborazione al cammino della parrocchia.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 8 novembre
Domenica 32^ del Tempo Ordinario
ore 9,00 per i Cresimandi – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.a Mazzer Olimpia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Marcon Dionisio – deff. Bazzo
ore 10,30 per i Cresimandi – def.o Spessotto Alessandro – def.a Salvador Carolina
ore 18,30 per la Comunità – def.o Cacciacarro Antonio ann. – def.o Dal Pos Celestino – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Sanson Natale, Saccon Giovannina e nonni Saccon e Sanson
Lunedì 9 novembre
Dedicazione della Basilica Lateranense
ore 18,30 def.a Fasolo Enrica ann. – deff. Ravazziol Vittorina ann. e Nardin Pierino – def.a Citron Giuseppina ann. – def.a Francescon Ermenegilda ann. – def.o Lovisotto Cesare ann. – def.o Collodetto Aurelio – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – def.o Ottavian Tito – def.o Sisti Teodoro
Martedì 10 novembre
San Leone Magno, papa e dottore della Chiesa
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 25° anniversario di matrimonio dei Signori Bortolotto Dino e Dal Mas Lorena – def.o Benedetti Giovanni ann. – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Foltran Giovanni – def.a Olga Nori – deff. Spessotto Andrea e deff. Spessotto e Boaro – def.a Drusian Dina g. 30° – deff. Dia Ignazia – deff. Dia Antonino, Di Michele Rosalia, Scramuzza Emilio e Dia Ignazia
Mercoledì 11 novembre
San Martino di Tours, vescovo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Zanette Giorgio – deff. Lovatello Angelo e genitori – def.o Nucibella Giancarlo g. 8°
Giovedì 12 novembre
San Giosafat, vescovo e martire
ore 18,30 def.a Pollini Angela ann. – deff. Mazzer Anna ann. e Antonio – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Brugnera Agostino e Giacomin Alcida – deff. Salatin Lina e Cettolin Angelo
Venerdì 13 novembre
ore 18,30 def.a Modolo Saccon Maria ann. – def.o Scotton Lino ann. – def.a Micheletto Nella ann. – def.a Pol Maria – def.o Pellegrini Telemaco – def.o Galiazzo Guido – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Sabato 14 novembre
ore 18,30 def.o Busatto Augusto ann. – def.o Giacobbi Ugo ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.a Marenghi Lina – def.o Dal Pos Giuseppe – deff. Fava Pierina e familiari – def.o Poloni Livio (ordin. da parenti e amici di famiglia) – deff. Piai Nicholas, Furlan Lucia, Barazza Augusta e Scapolan Guido – def.a Zamuner Teresina (ordinata dagli amici) – deff. Segatto Luigi, Walter e Gianpietro – deff. Tomasella Sergio e Artemio – secondo intenzione – deff. Famiglia Tomasella e Da Rios – per gli Alpini del Gruppo di San Vendemiano defunti
Domenica 15 novembre
Domenica 33^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 in onore di Sant'Alberto Magno (da persona devota) – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Regaldo Pietro – per le Anime del Purgatorio – deff. Bellotto – def.a Bortoluzzi Lucia Cecilia – deff. Zanette Gabriella e Silvano – deff. Chies Erminia e Colletti Giacomo – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Famiglia Zamuner e Muzzolon
ore 10,30 per la Comunità – matrimonio dei Signori Bertossi Igore Mandia Maddalena e Battesimo del loro figlio Matteo – deff. Maestri del Lavoro Zanette Valentino, Sanson Luigi e Ruoso Giovanni – per i Coscritti della Classe 1940 – deff. Poser Berto e Rosa – def.o Sanson Domenico
ore 18,30 def.a De Martin Alda ann. – def.a Marzura Amelia (ordin. dai nipoti)
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|