|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Marzo 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
3A DOMENICA DI QUARESIMA- 8.03.2015
Vangelo di Giovanni 2,13-25
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato».
Come vivere questa Parola?
Gesù, mentre si avvicinava la pasqua, sale al tempio di Gerusalemme. Il tempio è la dimora di Dio, è il luogo per eccellenza dell'orazione, delle celebrazioni sacre: ma che ti trova? Un prolungamento del mercato: gente che vende e compra, e merce e animali e soldi, cambiavalute di soldi.. “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo riedificherò”. Così egli aveva detto. Sì, perché il vero tempio di Dio, in definitiva, è Lui, la persona del Verbo di Dio fatta nostra umanità per riscattarci alla consapevolezza di quello che siamo: figli di Dio e non degli idoli, dei soldi e del mercato. Allora si capisce tutta la bellezza, il fascino della persona di Cristo nel gesto di confezionare in fretta una sferza di cordicelle e sperimentarne la forza sulla schiena di quei profanatori del tempio. Sì, lui, il Maestro, che aveva identificato se stesso come “mite e umile di cuore”, per la prima e l'ultima volta (secondo i vangeli) usa mezzi tutt'altro che soavi. Ma lo splendore della sua personalità nasce proprio da questa polivalenza espressiva di agire che ha solo, per obiettivo, la gloria di Dio e la salvezza dell'uomo, tutto l'uomo che è anche e soprattutto un'entità spirituale.
Oggi sosterò in quiete contemplativa riflettendo quanto la società attuale, dentro le sue strutture politico-economiche, tende a ridurre tutto a mercato. Non è prassi la “quantificazione” la “mercificazione” di tutto?.
Preghiera
Signore, tira aria da supermercato planetario! Ma tu non permettere che io mi rassegni alle sue esigenze; peggio: che io entri nella logica del valutare tutto come fosse merce! Illuminami mente e cuore e salvami dall'idolatria.
La voce di un dottore della Chiesa
Chi sono, poi, quelli che nel tempio vendono i buoi? Cerchiamo di capire nella figura il mistero racchiuso in questo fatto. Chi sono quelli che vendono le pecore e le colombe?Sono coloro che nella Chiesa cercano i loro interessi e non quelli di Cristo (S. Agostino).
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, presentazione dei bambini che riceveranno quest'anno la 1^ Comunione.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi e, alla stessa ora, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Ancora oggi, presso i Padri Dehoniani di Conegliano, dalle ore 15.00 alle 19.00, percorso formativo-spirituale con i separati e divorziati non risposati.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, terzo incontro quaresimale. Invitiamo tutti a partecipare e soprattutto a riservare un po' di tempo al Signore. Siamo in Quaresima!
5. Martedì alle 20:45 incontro del Direttivo del Centro Giovanile. A questo proposito, tra poco ci sarà l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Tutti si possono candidare; sarebbe bello se soprattutto i vari gruppi della parrocchia presentassero un loro rappresentante.
6. Mercoledì incontro del Gruppo Liturgico alle 20.30.
7. Giovedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti/e delle elementari e medie.
8. Giovedì c'è anche il terzo appuntamento del Corso di Cucina etnica (serata senegalese). Per iscrizioni fare riferimento al manifesto in bacheca.
9. Anche quest'anno, raccogliendo l'invito di Papa Francesco, la nostra diocesi aderisce all'iniziativa “24 Ore per il Signore – Dio ricco di Misericordia”. Si terrà venerdì 13 e sabato 14, nella chiesa di san Pio X, con apertura alle ore 17.00 fino all'1 di notte e il sabato dalle 5 del mattino alle 17,00. Sono una proposta. Vi sono poi, due incontri, uno il 17 marzo alle ore 20.30 a Collalbrigo e uno il 24 marzo alle ore 20.30 a Campolongo con la presenza rispettivamente di Mons. Ravignani e di Mons. Poletto che trattano i temi: “La famiglia e la carità” e “La famiglia e la speranza”. Un invito a partecipare.
10. Venerdì, alle ore 20.00, in chiesa, Via Crucis, animata dai ragazzi di 5^ elementare.
11. Venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera con e per le famiglie ferite.
12. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per giovani dai 16 anni in su.
13. Sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie, per un incontro di condivisione sugli argomenti proposti negli incontri precedenti
14. Domenica, con inizio alle ore 8.30, giornata di Ritiro per i bambini della 1^ Confessione. – Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sono attesi i loro genitori.
15. Domenica, dalle 9,30 alle 16,30, presso i Padri Dehoniani, ritiro per le coppie che si preparano al matrimonio.
16. L'Unità Pastorale San Vendemiano propone, per i giorni 12-14 giugno 2015, un pellegrinaggio a Torino, in occasione della esposizione della Santa Sindone, ai luoghi di don Bosco per i 200 anni dalla nascita e, ultimo giorno, visita all'Expo di Milano. Costo € 360,00. Iscrizioni immediate, con versamento di caparra di € 100,00. Occorre presentare anche fotocopia della Carta di Identità. Il depliant alla porta della chiesa. C'è ancora la possibilità di iscriversi.
17. Invitiamo tutti a tesserarsi al Centro Giovanile, per sostenerne l'attività e per sentirsi più partecipi delle proposte della parrocchia. Domenica prossima ci sarà all'uscita della chiesa la possibilità di fare la tessera.
18. La Parrocchia organizza un viaggio in Turchia e Grecia dall'8 al 14 aprile 2015, sulle orme di San Paolo. Il viaggio, diverso da quello dello scorso anno, percorre il resto dell'itinerario fatto dall'apostolo delle genti per annunciare il vangelo anche ad altre città. Iscrizioni entro il 15 marzo. Chi è interessato può ritirare in sacrestia o in canonica il depliant.
19. Anche l'Azione Cattolica parrocchiale organizza una gita comunitaria, sabato 16 e domenica 17 maggio, a Siena e Val D'Orcia. Un depliant ne illustra l'itinerario.
20. Dal 1° al 4 settembre la nostra Unità Pastorale propone una gita-pellegrinaggio a Roma per cresimandi e giovani delle superiori. I posti a disposizione non sono più molti... Fare riferimento a don Marco.
21. A tutte le donne, i migliori auguri per la loro festa.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 8 marzo
Domenica 3^ di Quaresima
ore 8,00 deff. De Nardi Antonio e Rino – def.o Balbinot Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo – deff. Dia Giulia e Ignazia – def.a Zussa Anna (ordin. dall'Azione Cattolica)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Ardengo Maria e Caterina – def.o Antoniazzi Mario ann.
ore 18,30 def.o Boscaratto Cristiano – deff. Famiglia Fellet e Zussa – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.a Costa Maria g. 30° – def.a Marcon Bruna g. 8°
Lunedì 9 marzo
Beata Vergine Maria dei Miracoli di Motta di Livenza
ore 18,30 def.o Bin Luigi ann. – deff. Da Rios Matteo ann., Luigia, Santina e Antonio – def.o Celot Moreno ann. – deff. Brugnera Agostino ann. e Giacomin Alcida – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Collodetto Aurelio (ordin. da via Calpena) – def.o De Martin Antonio (ordin. da via Calpena) – def.a Citron Giuseppina – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Nanda, Germana e Giuseppina (ordin. da un'amica) – def.o Berton Giuseppe – in ringraziamento per l'80° compleanno di una persona – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Martedì 10 marzo
ore 8,00 S. Messa adorazione
ore 18,30 deff. Cisotto Vincenzo ann. e Pierina – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. da vic. Montello e vie Montegrappa e Calpena) – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Zago Luigia – def.o Donazzon Renato (ordin. da un amico) – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Da Rios Ado – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Soneghet Eddy
Mercoledì 11 marzo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I: def.a Fontana Wilma ann.
ore 18,30 def.o Tomasella Sergio ann. – def.o Zanette Giorgio – def.a Chiraradia Maria Luigia (ordin. da Famiglia Anna e Giovanni Serafin) – deff. Lovatello Angelo, Francesco e Carolina
Giovedì 12 marzo
ore 18,30 deff. Bet Marcella ann. e Breda Giuseppe – def.o Lot Sergio – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Perinotto Marcella e Mazzer Rosa
Venerdì 13 marzo
ore 18,30 def.a Antoniazzi Maria ann. – def.o Rui Renato – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Sabato 14 marzo
ore 18,30 deff. Barbaresco Enrico ann., Assunta e Luigi – def.a Fontana Wilma ann. – def.a Bet Marcellina ann. – deff. Mazzer Teresa ann., Francesco e Angela – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – a ricordo del proprio 80° anniversario del S. Battesimo (da persona devota) – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.a Marenghi Lina – deff. Famiglia Sessolo e Peruzzetto – deff. Segatto Gianpietro e Luigi – deff. Cruppi Francesco, moglie e figlio – def.o Piai Nicholas (ordinata dai compagni di Classe dell'Istituto Alberghiero)
Domenica 15 marzo
Domenica 4^ di Quaresima
ore 8,00 def.a Mazzer Teresa ann. – deff. Ghirardo Paolo e Luigia – def.o Armellin Ezio – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – per l'Associazione Arma di Cavalleria, vivi e defunti – deff. Marcon Egidio ann., Elisabetta e Angelo
ore 18,30 def.o Piai Nicholas g. 30° – deff. Citron Maria ann. e Benedetti Lino ann.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, l'incontro quaresimale. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|