|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Maggio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
ASCENSIONE DEL SIGNORE - 08.05.2016
Vangelo di Luca 24,46-53
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Mentre li benediceva, fu portato verso il cielo.
Come vivere questa Parola?
Siamo al terminal della vita di Gesù fra i suoi. Il momento dell'addio non assume però l'aspetto sofferto ed estremo di un mai più. Si tratta di una realtà che saprà sopravvivere nonostante la lontananza, nonostante il cambio dei modi di presenza. Sullo sfondo stanno le case di Betania, la terra dell'amicizia e dell'intimità. Il Maestro ha condotto qui i suoi, in uno dei luoghi più cari al suo cuore, segno del suo reale e profondo attaccamento alla dimora terrena. E mentre ancora si trova incarnato nella dimensione umana, nel richiamo degli affetti e dei legami che hanno connotato i suoi anni di vita sulla terra, viene portato verso l'alto e la sua ultima immagine è quella di una benedizione.
Nel segno di questo gesto, arcobaleno di riconciliazione tra la terra e il cielo, per i suoi più intimi non è difficile camminare nella gioia verso Gerusalemme e iniziare quell'annuncio della buona notizia per cui il Signore ha donato la sua vita.
Il segno benedicente del Maestro indica la strada di tutti i credenti in Cristo. Lui si fida della bontà delle creature, lui dice bene di uomini e donne che, nonostante i limiti e le difficoltà, cercano di vivere secondo il suo Vangelo.
Mistero divino e soprannaturale, l'ascensione esprime anche il senso profondo di ogni separazione umana. Viene da pensare al finale del Piccolo Principe: “Anch'io oggi torno a casa...e quando ti sarai consolato ( ci si consola sempre) sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre mio amico...E qualche volta aprirai la finestra così, per il piacere di farlo...Sarà come se ti avessi regalato, invece delle stelle, migliaia di campanelli che sanno ridere” ( A. de Saint- Exupery).
Sono i campanelli delle piccole gioie di ogni giorno, che ci rivelano il volto di Cristo.
La voce di un religioso e scrittore contemporaneo
Noi siamo chiusi in un abbraccio di benedizione, “alfa e omega” dell'uomo e della storia: è un Dio che benedice, dice bene dell'uomo. Gesù parla bene di me, di te, dello sconosciuto fratello che mi siede accanto, di quello lontano che non vedrò mai.
Ma la benedizione non è soltanto una parola. È una forza, una potenza, che penetra in colui che la riceve e che opera salvezza ( P. Ermes Maria Ronchi).
AVVISI
1. Oggi, come ogni anno, facciamo la Festa della Famiglia, assieme ai nonni e ricordando i diversi anniversari di matrimonio, seguirà il pranzo.
2. Sempre oggi, con partenza alle ore 7.45 in Calpena, Pellegrinaggio giubilare, a piedi, dei giovani della parrocchia alla Porta Santa della Cattedrale di Vittorio Veneto, secondo il programma che è stato loro distribuito.
3. Sempre oggi alle 15.00 incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
5. Martedì alle 20.30 incontro formativo per gli animatori del Grest. Naturalmente non faranno gli animatori quanti perderanno questi appuntamenti di formazione: quindi gli interessati cerchino di non mancare.
6. Sempre martedì alle 20.45 al Toniolo dibattito sul tema “Libertà personale e sette religiose”, proposto dall'Humanitas e dal GRIS.
7. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
8. Giovedì alle 20.30 incontro per volontari adulti del Grest, soprattutto per verificare la possibilità di garantire il servizio anche al mattino.
9. Venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Bravin Sergio, S. Messa domestica per la via Cavour, nella festa della Madonna di Fatima.
10. Venerdì, nel contesto della 6^ edizione della “Festa dei Popoli”, alle ore 20.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, tavola rotonda su “Le facce della Misericordia”. Evento dedicato all'incontro con persone che in modi e occasioni diversi hanno dato o ricevuto gesti di misericordia.
11. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera con e per le famiglie ferite.
12. Sabato, sempre nella “Festa dei Popoli”, alle 14.30: 1° Torneo di calcio a 5 “Popoli in gioco”; alle ore 19.00 S. Messa dei Popoli, animata da un gruppo di latinoamericani. Siamo invitati a partecipare.
13. Sempre sabato, alle ore 20.30 in Cattedrale a Vittorio Veneto, Veglia di Pentecoste. Invitati in modo particolare i giovani.
14. Ancora sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. Sarà proposta una riflessione sulle Opere di Misericordia Spirituali. Anche altre famiglie interessate sono invitate a partecipare.
15. Domenica grande “Festa dei Popoli”, dalle ore 15.00; alle 20.00 cena etnica filippina.
16. Sempre domenica si conclude il Corso Fidanzati. Parteciperanno alla S. Messa delle ore 19.00, seguirà un momento conviviale.
Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 8 maggio
Ascensione del Signore
Festa della Famiglia
ore 8,00 deff. Saccon Lucio e familiari – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Famiglia Tosolini e Andreetta – def.o De Marchi Angelo – deff. Zanella Mercede e Antoniol Giuseppe – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – def.o Zago Guido – def.a Modolo Emma – def.o Di Caro Tommaso
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro ann. – def.a Salvador Carolina ann. – def,o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Canzian Giuseppe e Giandon Maria
ore 19,00 deff. Peruzzetto Italia ann. e familiari – def.a Dal Pos Maria Luigia ann. (ordin. da Fam. De Zan) – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – def.o Boscaratto Cristiano
Lunedì 9 maggio
ore 19,00 def.o Breda Alessandro ann. – deff. Celotti Gemma ann. e Sperandio Alberto – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – per le Anime del Purgatorio e deff della Famiglia Milani e Simioni – def.a Sperandio Agnese – deff. Mazzer Olivo e Maria – in occasione del 1° anniversario di matrimonio dei Signori Di Livio Cristian e Tolin Elena – def.a Sommariva Elide Maria – in ringraziamento da persona devota
Martedì 10 maggio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Soneghet Eddy – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe
Mercoledì 11 maggio
ore 10,00 S. Messa nella Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Zanette Giorgio ann. – def.a Cettolin Elisa ann. – def.o Breda Attilio ann. – def.a Zussa Piera (ordin. dai cugini) – deff. Benedetti Angelo e Mazzer Luigina – deff. Lovatello Angelo e genitori
Giovedì 12 maggio
ore 19,00 deff. Campeol Angela ann., Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Minute Fernanda e Peretti Elisabetta ann. – def.a Moret Emma g. 8°
Venerdì 13 maggio
ore 19,00 def.o Galiazzo Guido – def.a Sartori Lucia – def.a Pol Maria – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
ore 20,30 S. Messa domestica presso la Famiglia Bravin Sergio per la Via Cavour
Sabato 14 maggio
San Mattia, apostolo
ore 11,00 matrimonio dei Signori Pescador Daniele e Braido Elena
ore 15,30 matrimonio dei Signori Piazza Marco e Pasquot Marika
ore 19,00 def.a Ziskiewicz Angela ann. – def.a Colognese Emma ann. – deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Dalla Cia Luigino e Giovanna – per i defunti della Classe 1943 (ordin. da Giorgio Dal Pos) – def.a Marenghi Lina – def.a Fava Pierina – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro
Domenica 15 maggio
Solennità di Pentecoste
Festa dei Popoli
ore 8,00 def.o Balbinot Angelo ann. – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.a Amadio Palmira – deff. Zago Bruno e Pase Amabile (ordin. dalla Classe 1929) – def.a Andrich Emilia
ore 10,30 per la Comunità – def.o P.
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18.15 il Santo Rosario. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì alle ore 17.30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865..
Richiedi info
Stampa pagina
|