|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Giugno 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA DI PENTECOSTE - 08.06.2014
Vangelo di Giovanni 20,19-23
PER RIFLETTERE
Ancora e sempre Pentecoste: quando ti senti perdonato e amato, forse ancora di più dopo il tuo errore, è lui, lo Spirito. Quando senti nascere in te l'umile rete di forza e di pace mentre affronti la prova, è ancora lui, lo Spirito. La capacità di intravedere, il guardare con speranza, con occhi «altri», capaci di sorprendere le gemme più che le cose evidenti e finite, è ancora lui, lo Spirito. La capacità di contemplare e fidarti della sconvolgente debolezza delle cose sul nascere; il coraggio di essere spesso soli a vegliare sui primi passi degli incontri, soli a guardare lontano e avanti, è lui, lo Spirito creatore.
A ciascuno è data però una manifestazione particolare dello Spirito. Se Cristo ha riunificato l'umanità, lo Spirito ha diversificato le persone. All'unità del sangue della croce si accompagna la diversità del fuoco: nel giorno di Pentecoste le fiamme dello Spirito si dividono e ognuna illumina una persona diversa, sposa una libertà irriducibile, annuncia una vocazione. Lo Spirito dà ad ogni cristiano una genialità che gli è propria, e ciascuno deve essere fedele al proprio dono. E se tu fallisci, se non realizzi ciò che puoi essere, ne verrà una disarmonia nel mondo intero, un rallentamento di tutto l'immenso pellegrinare del cosmo verso la vita, una ferita alla Chiesa: come corpo di Cristo, essa esige adesione e unità; come Pentecoste vuole l'invenzione, la libertà creatrice, la battaglia della coscienza. Il suo compito, in questi tempi in cui la Pentecoste si fa segretamente più intensa, è generare al mondo uomini liberi, responsabili e creativi. Tutte le icone della Pentecoste sono colme di volti: il regno dei volti individuali è il regno dello Spirito santo, bellezza che si posa su uomini e cose come un richiamo perenne, strada verso il fondo inesauribile dell'anima.
Tutti sentono parlare la loro lingua nativa. Mi piace pensare allo Spirito che fa diventare tua lingua la Parola di Dio: tua lingua e tua passione e tuo cuore (A. Casati).
Lo Spirito altro non fa che, come in Maria, incarnare anche in te la Parola. Perché il divino e l'umano trovano compimento solo così: l'uno nell'altro. Dio parla con letue parole, piange le tue lacrime, ti sorride come nessuno. E le tue mani sono le sue mani, la tua parola gli dà parola, la tua vita disseta la sua sete di vita.
AVVISI
1. Oggi, solennità di Pentecoste, alla S. Messa delle ore 10.30, celebreremo il Rito di Accoglienza dei bambini che riceveranno il battesimo a fine giugno. Nel Pomeriggio, alle ore 14.30, secondo incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
2. Lunedì alle 20.45 Direttivo del Centro Giovanile.
3. Martedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Tamponi, S. Messa domestica per le vie S. Luca, S. Matteo, S. Giovanni e della Serenissima.
4. Sempre martedì, alle 20.30, incontro per gli animatori del Grest. Specifichiamo che la “squadra” degli animatori è al completo, per rispetto a chi finora ha partecipato agli incontri non si accettano “ritardatari”.
5. Mercoledì alle 20.45, in oratorio San Giovanni Paolo II, presentazione del Grest 2014 ai genitori. Ricordiamo che il Grest comincerà sabato 28 giugno e terminerà venerdì 1° agosto.
6. Sempre a proposito di Grest, anche sabato prossimo si ricevono le iscrizioni dalle ore 15.00 alle 17.00. Non si accettano iscrizioni in altri momenti. Affrettiamoci!
7. Giovedì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Barro Loris, S. Messa domestica per le Piazza Cosniga, Via Cervada, Dante e Piave sud.
8. Venerdì, alle ore 20.30, presso la Famiglia Saccon Antonio, S. Messa domestica per le vie Mare sud, Longarone, Vajont, Bragadan.
9. Sabato dalle 15.00 alle 22.00 nel nostro oratorio san Giovanni Paolo II si svolgerà l'iniziativa diocesana Grestiamo, rivolta agli animatori dei Grest. Naturalmente anche i nostri sono invitati a partecipare!
10. Domenica prossima, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
11. Sempre domenica, alle ore 16.00, incontro dei Volontari della Sofferenza. Alle 15,30 ci sarà la recita del S. Rosario alla quale seguirà la S. Messa e un piccolo rinfresco. Invitiamo a partecipare anche i nostri ammalati. Favoriamone il trasporto.
12. Continua anche questo sabato e domenica (sabato dalle 18.00 alle 20.00 e domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00) la Mostra di pittura, ceramica artistica, grafica, disegno, dei nostri artisti sanvendemianesi. Visitiamola! Ancora un grazie agli artisti per la loro generosità.
13. Quest'estate ripeteremo la bella esperienza dei campi estivi per ragazzi a Fusine di Zoldo. I turni seguono il seguente calendario: dal 7 al 14 luglio, per bambini di 4^ e 5^ elementare; dal 14 al 21 luglio per ragazzi di 1^ e 2^ media; dal 21 al 28 luglio per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore. Il camposcuola per giovani dalla 2^ superiore in su sarà in Candaglia dal 28 luglio al 3 agosto. Per informazioni e iscrizioni o per avere il depliant rivolgersi a don Marco.
14. La parrocchia organizza un viaggio in India dal 24 novembre al 3 dicembre 2014. Chi fosse interessato a parteciparvi può ritirare in sacrestia o in canonicail depliant illustrativo.
15. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 8 giugno
Domenica di Pentecoste
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo – per due persone ammalate
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro
ore 19,00 def.o Lioni Ernesto ann. – def.a Fantuz Ines ann. – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – deff. Saccon Tomaso e Modolo Valeria
Lunedì 9 giugno
ore 19,00 deff. Perin Amabile ann. e Dal Pos Domenico – def.a Perin Amabile ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – def.a Dal Pos Maria Luigia g. 30° – deff. Fam. Botteon Lorenzo e Regina
Martedì 10 giugno
ore 19,00 deff. Perin Maria ann., Natale e Antonio – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai familiari) – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Fam. Saccon Vittorio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Marchesin Luciano e Odilla – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Citron Luciano
ore 20,30 S. Messa domestica, presso la Fam. Tamponi, per le vie San Luca, San Matteo, San Giovanni e della Serenissima
Mercoledì 11 giugno
San Barnaba, apostolo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Poles Mattia ann. – deff. Casagrande Checchin Assunta ann. e familiari – deff. Saccon Antonio ann., Luigi e Zussa Maria – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Zanette Giorgio – def.a Cettolin Elisa g. 30° – deff. Dalla Torre Arcangelo e Dalla Cia Elisa – deff. Fam. Gaiotti – def.a Mazzer Diana – deff. Lovatello Angelo e genitori
Giovedì 12 giugno
ore 19,00 deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – deff. De Battista e Cuffari – deff. Giacomin Alcida e Brugnera Agostino – def.o Lot Sergio (ordin.dai cugini Da Rios) – def.a Campeol Angela g. 30° – def.a Dia Ignazia g. 30°
ore 20,30 S. Messa domestica presso la Fam. Barro Loris per Piazza Cosniga, Via Cervada, Dante e Piave sud
Venerdì 13 giugno
Sant'Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.a Marcon Camilla ann. (ordin. dal figlio Franco) – deff. Trentin Oscar ann. e familiari – def.o De Martin Massimo ann. – def.o Da Dalt Vittorio ann. – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – def.o De Martin Antonio – def.o Steffan Antonio – deff. De Martin Antonio e Fam. Spessotto (ordin. da Irene) – deff. Frare Antonio e Santa – def.o Doppieri Lorenzo – def.o Marchesin Antonio – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina) – in onore di sant'Antonio, secondo intenzione di persona devota
ore 20,30 S. Messa domestica presso la Fam. Saccon Antonio per le vie Mare sud, Longarone, Vajont, Bragadan, Liberazione sud
Sabato 14 giugno
ore 19,00 per Parenti e Amici vivi e defunti della Fam. Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Tonon e Zanin – def.a Marenghi Lina – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff.Segato Gianpietro, Walter e Luigi – deff. Visentin Irma e Dal Pos Ottaviano – def.a Colognese Emma g. 30° – per Famiglia Tonon – def.o Mognol Angelo (ordin. dai familiari)
Domenica 15 giugno
Santissima Trinità
ore 8,00 per persona devota – deff. Dal Pos Anna e Cray Steve – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – def.o Balbinot Angelo
ore 10,30 per la Comunità
ore 16,00 S. Messa per i Volontari della Sofferenza
ore 19,00 def.a De Stefani Meri – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. da Dall'Osta Adriano e familiari) – def.a Mazzer Giuseppina – def.a Citron Anna Maria (ordin. dalla Fam. Salamon Valerio) – def.a Del Fiol Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|