|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Gennaio 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
BATTESIMO DEL SIGNORE - 08.01.2017
Vangelo di Matteo 3,13-17
PER RIFLETTERE
Gesù ricomincia dal Giordano, quasi portasse a compimento un esodo: l'esodo di Dio, il lungo viaggio di Dio in cerca della sua terra promessa che è l'uomo: terra arida e dura, terra di spine eppure promessa.
Il Battesimo è fatto di acqua, di voce, di Spirito. L'acqua del fiume è come un solco di vita arato dentro il deserto arido, perenne frontiera alla terra promessa. Gesù si immerge nel fiume per me, non per sé; entra nell'acqua, dove l'uomo nasce ma non può vivere, dove Giovanni fa rinascere con la conversione, come una promessa di vita nuova: «con me vivrai solo inizi, uscirai dal deserto, entrerai nella buona terra». La terra promessa dell'uomo, la sua patria è Dio.
Gesù uscì dall'acqua, lo Spirito scese come colomba, e venne una voce. In un solo versetto, come in una miniatura, il Vangelo delinea la Trinità: un Padre che è voce, un Figlio che è volto, uno Spirito che è legame.
La voce del Padre parla due sole volte nel Vangelo, al Battesimo e alla Trasfigurazione, unisce il fiume d'acqua e il monte di luce, rivelando la sua identità e la missione di Cristo e dell'uomo.
«Figlio» è la prima parola. E subito Dio si offre come Padre, come disarmato amore: Egli non è mai tanto se stesso come quando, amoroso, dà vita: «non cercatemi là dove sono, ma dove amo e sono amato» (Jacques Maritain). Figlio: termine carico di pathos, vertice del desiderio: di tutte le piste che puoi percorrere sulla terra, la più importante è quella che conduce all'essere umano.
«Amato» è la seconda parola, sigillo della nostra identità. Il mio nome è «amato per sempre». «Sappiano, Padre, che li hai amati come hai amato me». Dio ama me come ha amato Gesù, con quella intensità, con la medesima emozione, con l'identica speranza. E con in più tutte le delusioni di cui io sono causa; io, amore e dolore di Dio. «Mio compiacimento» è la terza parola. Termine bellissimo che dice gioia, esultanza, offre l'immagine di un Dio che trova felicità. Ma quale gioia può venire al Padre, quale emozione gli può regalare questa canna sempre sul punto di rompersi, questo stoppino dalla fiamma smorta che io sono? Solo un amore immotivato spiega queste parole. Il cielo si è aperto su Cristo, si apre su noi, così come si aprono le braccia all'amico, all'amato, al povero, sotto l'urgenza dell'amore di Dio, sotto l'impazienza di Adamo, sotto l'assedio dei poveri, e nessuno lo richiuderà più.
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Ancora oggi, in prossimità della Giornata del Migrante e Rifugiato, presso la Sala Polifunzionale della Parrocchia dei Santi Martino e Rosa, alle ore 20.30, P. Fabio Baggio, commenterà il Messaggio di Papa Francesco: “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce”. Se possiamo, partecipiamo.
4. Domani, lunedì, riprendono regolarmente tutti gli incontri di catechismo sia per i bambini delle elementari che per i ragazzi delle medie.
5. Domani sera, alle ore 20.30, in chiesa, veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Martedì, alle ore 14.30, incontro del Gruppo Terza Età e mercoledì alle 20.30, del Gruppo Biblico.
7. Mercoledì alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
8. Giovedì, alle ore 20.30, in chiesa, veglia di Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
9. Venerdì sera, alle ore 20.30, nell'Oratorio vecchio, incontro dei Consigli Pastorali dell'Unità Pastorale.
10. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera per e con le famiglie ferite.
11. Sabato, dalle ore 18.00, in Oratorio Giovanni Paolo II, Veglia diocesana per la pace. Sono previste alcune testimonianze. Prevede anche un momento di preghiera presieduto dal Vescovo e si conclude con un brindisi verso le ore 20,00 e con la possibilità di visitare alcuni stand di iniziative per la pace particolarmente rivolte ai giovani.
12. Sabato sera, alle ore 20,30, incontro del Gruppo Famiglie. A conclusione dell'Anno della Misericordia, Silva De Luca, proporrà alcune riflessioni per vivere la misericordia in famiglia. Anche altre coppie possono partecipare.
13. Ancora sabato, presso la parrocchia Immacolata di Lourdes, alle ore 17.30, incontro per giovani sposi. Tema: “Ci sposiamo e dopo…?
14. Domenica, S. Messa della famiglia, animata di ragazzi di 1^ media.
15. Sempre domenica prossima, alle ore 9.30, presso la chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa e benedizione degli animali in onore di S. Antonio abate.
16. Domenica, alle ore 9.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze 13/15 anni.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 8 gennaio
Battesimo del Signore
ore 8,00 def.o Da Rios Fortunato (ordin. da Famiglia Lot Angelo) – def.o De Marchi Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Saccon Lucio e familiari – per persona ammalata
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Zago Ivano e Antonio
ore 18,30 deff. Carlet Domenico ann. e Mura Natalina – deff. Salezze Marcella ann., Mazzer Matteo e Attilio – def.o Boscaratto Cristiano – def.o Mesirca Giuseppe
Lunedì 9 gennaio
ore 18,30 def.o Dal Pos Innocente ann. – per le Anime del Purgatorio e deff. della Famiglia Milani e Simioni – deff. Dal Pos Marianna, Domenico e Angelina – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – deff. Camerin Eufemia e familiari – per le famiglie – def.o Favero Luigi g. 8° (ordin. dal Centro Giovanile)
Martedì 10 gennaio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Da Dalt Luigia ann., Matteo e figli – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Ronch Mario – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai catechisti/e) – deff. Dal Mas Luigi e Sperandio Luigia – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – per Famiglia Dal Bo – def.o Sanso Artemio
Mercoledì 11 gennaio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Salamon Regina ann. – def.a Dalla Pace Irma Ada – def.a Zussa Piera – per Famiglia Dall'Agnese Eugenio – def.o Zanette Giorgio – deff. Lovatello Angelo e genitori – def.a Mazzer Amelia g. 8°
Giovedì 12 gennaio
ore 18,30 def.o Zanin Romeo ann. – def.o Camerin Giancarlo – def.o Verga Falzacappa Andrea g. 8°
Venerdì 13 gennaio
ore 18,30 deff. Della Libera Arduino ann., Piera e genitori – deff. Zussa Maria ann. e Saccon Luigi – def.o Berti Sebastiano ann. – def.a Sartori Lucia ann. – def.a Zanette Gabriella ann. – def.a Zanette Gabriella – deff. Gottardi Giacomo, Giacomo e De Bortoli Paola – deff. De Ronchi Edy e nonni Vittoria e Pietro – def.o Rui Renato – deff. Breda Giuseppe e Pelos Carmela – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
Sabato 14 gennaio
ore 18,30 deff. Famiglia Campodall'Orto e Zanchetta – deff. Della Colletta Felice e Sartor Angela – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.a Marenghi Lina
Domenica 15 gennaio
Domenica 2^ del Tempo Ordinario
Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
ore 8,00 def.o Mazzer Elio ann. – deff. Ghirardo Paolo e Mazzer Luigia – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Dalla Cia Antonio, Luigino e Giovanna – in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Pizzato Fortunato e Graziella – in onore di Giovanni Paolo II per grazia ricevuta
ore 9,30 S. Messa alla Madonna della Salute e benedizione degli animali in onore di Sant'Antonio abate
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi – deff. De Zotti Lorenzo e Bruna
ore 18,30 def.a Sommariva Elide Maria (ordin. dai cognati)
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Ogni sera, alle ore 18.00 celebrazione di vespro. Martedì mattina, alle ore 7,30 le lodi e la S. Messa, alla quale segue l'adorazione. Venerdì la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Inoltre saranno trasmessi gli eventuali funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|