|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Febbraio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5A del TEMPO ORDINARIO - 08.02.2015
Vangelo di Marco 1, 29-39
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“Pur essendo libero da tutti mi son fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero […]. Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro.”
Come vivere questa Parola?
Davvero Paolo, a un certo punto della sua vita, può semplicemente affermare: “Per me vivere è Cristo”. E può proclamare anche a noi: “Cristo è la nostra pace”. Infatti ciò che ha contrassegnato la vita di Cristo, segna in profondità anche la sua. Gesù non aveva forse detto: “Non sono venuto per essere servito ma per servire”? E ancora: “Io sono in mezzo a voi come colui che serve”? L'ultimo ‘segno' di quanto aveva detto (un segno emblematico di tutta la sua vita ‘versata' a nostra salvezza) è quella lavanda dei piedi che nell'evangelista Giovanni sostituisce perfino il racconto dell'istituzione dell'Eucarestia che invece i sinottici (Marco, Luca e Matteo) narrano.
Per Paolo dunque è importante vivere il servizio ai fratelli non tanto come una voluta abiezione, ma come una scelta della massima prossimità ai fratelli sino a “farsi debole con i deboli”. Paolo non predica una dottrina che lo ha affascinato nel suo forte intelletto. Fa ben di più! Comunica una vita diventando ‘partecipe' della vita di quelli a cui vuole annunciare il vangelo.
Il suo modo di vivere l'annuncio diventa la scelta di servire l'altro al punto che l'altro si senta amato (mai umiliato!) proprio dentro la vicinanza, il diventare partecipe della gioia, delle fatiche, del dolore.
In una società scristianizzata e secolare com'è forte e attuale questa indicazione di Paolo! Il suo stile di evangelizzazione è anche per noi indicativo di un modo di comunicare (e si può forse non farlo?) la pace, la gioia, la certezza di fede che ci abita stando alla sequela di Cristo, vivendo realmente il battesimo. Annunciare senza vivere questa realtà è come far risuonare una tromba con stonature e spegnere (anziché accendere) la luce del vangelo.
Preghiera
Signore, dammi un cuore capace di ‘condividere' con l'altro. Dammi un cuore affettuoso e partecipe
La voce di un profeta
La mia vitaconsiste nel discernere negli altri ciò che li devasta, ciò che li rallegra, e nel comunicare con la sofferenza e con la gioia degli altri.
Frère Roger
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10,30 celebrazione del battesimo per quattro bambini della parrocchia. Preghiamo per questi piccoli e per i loro genitori.
2. Nel pomeriggio di oggi, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
3. Oggi pomeriggio, tempo permettendo, facciamo un'uscita sulla neve con chierichetti e ministranti in Pian Cansiglio. Ritrovo per la partenza alle 13.00 sul piazzale.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
5. In questa settimana ha inizio in diocesi la Settimana Sociale, che ha per titolo “Il cibo per la Vita – Nutrire l'uomo, custodire la terra”. Si svolgerà in tre sedi: Lunedì 9 febbraio, a Sacile (Teatro Ruffo) con la presenza di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana; Mercoledì 11 febbraio, a Conegliano (Auditorium Toniolo) con la presenza di Padre Giulio Albanese, direttore del mensile Popoli e Missioni; Venerdì 13 febbraio, a Pieve di Soligo (Teatro Careni) con la presenza del prof. Andrea Segrè (docente di Politica agraria all'Università di Bologna). Gli incontri si tengono sempre alle ore 20,30. Se Possiamo partecipiamo.
6. Martedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti/e di 3^ elementare per preparare l'incontro con i genitori la domenica 1° Marzo.
7. Sempre martedì, alle ore 20.30, presso i Padri Dehoniani di Conegliano, incontro del percorso formativo – spirituale con i separati e divorziati non risposati.
8. Questa settimana le prove di canto per la Schola Cantorum sono a Zoppè, sempre martedì alle 20:30.
9. Il Gruppo Terza Età, in questa settimana si incontra, mercoledì alle ore 14.30 mentre riprende regolarmente l'incontro del Gruppo Biblico, alla solita ora.
10. Mercoledì, festa della prima apparizione della Madonna a Lourdes, saranno celebrate due SS. Messe, alle ore 15.00, con il Rito dell'Unzione degli Infermi per i malati e per chi ha dai 75 anni in su, e alle ore 18,30. – Lo stesso giorno a Zoppé, alle ore 20.00, S. Messa solenne, con la partecipazione delle Scholae Cantorum dell'Unità Pastorale, e processione.
11. Ancora mercoledì alle 20.45 Direttivo del Centro Giovanile. A proposito del Centro Giovanile, è già possibile fare la tessera per il 2015:è un modo concreto per sentirsi più legati alle attività del nostro Oratorio.
12. Giovedì, alle ore 20.30, in Sala Lina Dalla Colletta, incontro per catechisti/e delle elementari e medie.
13. Sempre giovedì, alle 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
14. Sempre giovedì, alle ore 19.00, in Duomo a Conegliano, in ricordo del 10° anniversario dalla morte di don Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, il Vescovo concelebra una S. Messa con don Julian Carron successore di don Giussani; alle ore 20.00, al Teatro Accademia ci sarà la presentazione della figura di don Giussani.
15. Sabato, alle ore 14.30, in Oratorio Giovanni Paolo II, ritiro per i Cresimandi. L'incontro per i genitori e padrini è previsto alle 20.30.
16. Sabato, dalle ore 9.00 alle 12.00, in Seminario, Convegno di Pastorale della Salute. Tema: “Meno ospedale, più territorio: il nuovo interpella la comunità cristiana”. Se possiamo, partecipiamo.
17. Domenica prossima, alle ore 10.30, S. Messa della Famiglia. Tutte le famiglie sono invitate.
18. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
19. L'Unità Pastorale San Vendemiano propone, per i giorni 12-14 giugno 2015, un pellegrinaggio a Torino, in occasione della esposizione della Santa Sindone, ai luoghi di don Bosco per i 200 anni dalla nascita e, ultimo giorno, visita all'Expo di Milano. Costo € 360,00. Iscrizioni immediate, con versamento di caparra di € 100,00. Occorre presentare anche fotocopia della Carta di Identità. Il depliant alla porta della chiesa.
20. Il 16 maggio a Venezia sarà beatificato il sacerdote don Luigi Caburlotto, fondatore delle suore Figlie di San Giuseppe, presenti anche nella nostra diocesi. Chi volesse partecipare veda le iscrizioni sul manifesto.
21. Il Gruppo Stili di vita propone, in preparazione alla Festa dei Popoli, un corso di cucina etnica, a partire dal 26 febbraio. Maggiori informazioni sui manifesti e volantini in fondo alla chiesa.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 8 febbraio
Domenica 5^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Cescon Guido ann. – def.a Cescon Daniela – def.a Zanchetta Vittoria ann. – deff. Galiazzo Apollonia ann. e Dal Pos Pietro – def.o Balbinot Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo – deff. Bottan Nella e Maset Angelo – deff. Famiglia Sanson Pasquale
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Checchi Luca e Prestieri Raffaele
ore 18,30 per un bambino che compie gli anni – deff. Mazzer Matteo ann., Attilio e Salezze Marcella – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Famiglia Fellet e Zussa
Lunedì 9 febbraio
ore 18,30 def.o Gaiotti Gilberto Pietro ann. – def.o Kravanja Mirko ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Collodet Aurelio (ordin. da via Calpena) – def,o De Martin Antonio (ordin. da via Calpena) – def.a Citron Giuseppina – def.o Dal Pos Innocente g. 30° – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Martedì 10 febbraio
Santa Scolastica, vergine
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Sperandio Teresina ann. e Sperandio Maria – deff. Scottà Amabile ann. e Franceschet Adolfo – def.a Dalla Coletta Lina (ordin. da vic. Montello, Montegrappa e via Calpena) – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Zago Luigia – def.o Donazzon Renato (ordin. da un amico) – def.o Da Rios Ado – def.o Soneghet Eddy – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe
Mercoledì 11 febbraio
Beata Vergine di Lourdes
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 15,00 S. Messa e Unzione degli Infermi
ore 18,30 deff. Coletti Angelo ann. e Tonon Santa – def.o Mattiuz Nicola ann. – def.o Zanette Giorgio – def.a Chiaradia Maria Luigia (ordin. da Famiglia Serafin Anna e Giovanni) – def.o Dal Mas Livio – in onore della Beata Vergine per la Famiglia Fasolo Enrico e Ines – per persona devota
Giovedì 12 febbraio
ore 18,30 deff. Da Rios Giuseppe ann. e familiari – deff. Saccon Luigi ann. e Zussa Maria – def.a Citron Paola ann. – def.o Piccolo Sergio ann. – def.o Lot Sergio – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via vicolo Santa Rosa) – deff. Gardenal Giacomo e Cellot Emma – def.a Pollini Campodall'Orto Angela
Venerdì 13 febbraio
ore 18,30 def.a Meneghin Antonietta ann. – def.a Pelos Anna ann. – deff. Gava Enrico ann. e Zanette Virginia – in ringraziamento per i doni ricevuti in 50 anni di matrimonio – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – def.o Peruzzetto Antonio g. 8° – def.a Finotto Luigia g. 8°
Sabato 14 febbraio
Santi Cirillo, monaco e Metodio, vescovo, Patroni d'Europa
ore 18,30 def.o De Faveri Nilo ann. – deff. Casetta Maria ann. e Pessotto Domenico – deff. Antiga Giuseppeina ann. e Marcon Egidio – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.a Marenghi Lina – deff. Segatto Gianpietro e Luigi – deff. Fava Pierina e familiari – per Claudia e famiglia
Domenica 15 febbraio
Domenica 6^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Coletti Giovanni ann. e Domenica – deff. Ghirardo Paolo e Luigia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Fasolo Natale e Enrica – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – in occasione del 58° anniversario di matrimonio di due sposi
ore 10,30 per la Comunità
ore 18,30 def.o Scopel Ido ann. – def.a Scadanzan Angelina
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alleore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|