|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 08 Dicembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA V. MARIA
Vangelo di Luca 1,26-38
PER RIFLETTERE
L'annunciazione è l'estasi della storia: viene ciò che l'umanità da sola non può darsi. La storia esce da se stessa, si ricentra su di un altro cardine, si illumina di un altro sole. Tre volte parla l'angelo: una parola di gioia, “kaire”; una contro la paura, “non temere”; un'ultima parola perché ci sia vita nuova, “lo Spirito verrà e sarai madre”. L'angelo propone le tre parole assolute: gioia, fine di ogni paura, e vita: “rallegrati”, “non temere”, “ecco verrà una vita”. Sono le tre parole che angeli e profeti ripetono dentro tutta la nostra storia, dentro tutta la Scrittura, per chi non voglia che di lui sia detto ciò che dicevano di Elisabetta: «Ecco, tutti lo dicono sterile». Toccano le corde più profonde di ogni esistenza umana: il bisogno di felicità, la paura che è madre di inganno e di violenza, l'ansia divina di dare la vita. L'angelo ci assicura che i segni dell'avvicinarsi di Dio sono questi: si moltiplica la gioia, la paura si dissolve, risplende la vita.
Prima parola: «Sii felice, Maria, Dio ha posto in te il suo cuore». Il primo vangelo è lieta notizia, qualcosa precede ogni nostra risposta. L'angelo non dice: «Fai questo o quello, ascolta, prega, vai». Semplicemente: «Gioisci, Maria», sii felice perché, lo sai, la felicità viene dai volti; anche Giuseppe e il suo pensiero e il suo volto ti fanno felice, ma ora è qui colui che è il volto dei volti, è con te, ha posto in te il suo cuore; gli altri sono solo frammenti di quel volto, gocce di luce di quella luce; Dio è con te con quell'abbraccio di cui quelli sulla terra sono solo parabole, solo nostalgia. Sii felice, tu sei amata teneramente, gratuitamente, per sempre. Il nome di Maria è «amata per sempre». E la sua funzione nella Chiesa è di ricordare nel suo stesso nome questo amore che porta gioia.
Non temere Maria. Per trecentosessantacinque volte nella Scrittura ritorna questa parola, quasi un invito per ogni giorno dell'anno, quasi quotidiano pane per il cammino delcuore. Non temere se Dio non prende la strada dell'evidenza, dell'efficienza, della grandezza; non temere se Dio, l'Altissimo, si nasconde in un piccolo embrione umano, non temere le nuove vie di Dio, così lontane dalla scena, dalle luci, dai palazzi della città, dalle emozioni solenni del tempio, non temere questo Dio bambino, che vivrà solo se tu lo amerai. Dio vivrà per il tuo amore. Sarà felice se tu lo farai felice.
Tre volte parla l'angelo, tre volte risponde Maria, prima con il silenzio e il turbamento, poi con il desiderio di capire, infine con il servizio. La prima azione di Maria è ascoltare questo angelo inatteso e sconcertante. Primo passo per chiunque voglia entrare in un rapporto vero con le creature o con Dio, con uomini o angeli, l'arte dell'ascolto. Con la sua ultima parola rivela il nostro vero nome. Il nome dell'uomo è: «Eccomi!».
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, saranno benedette le tessere degli iscritti all'Azione Cattolica, in occasione della loro festa annuale.
2. Sempre oggi, alle ore 11.30, sarà celebrata un'ulteriore S. Messa con il battesimo di 14 bambini della nostra comunità. Preghiamo per questi nostri nuovi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
3. Oggi pomeriggio, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
4. Lunedì, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati. Approfittiamo di questo tempo santo dell'Avvento per dedicare un po' di tempo al Signore. – Sempre lunedì alle 20.45 Direttivo del Centro Giovanile.
5. Riprendono martedì, alle ore 14.30, gli incontri del Gruppo della Terza Età. Invitiamo anche gli anziani a un po' di tempo per la riflessione.
6. Riprendono mercoledì sera, alle ore 20.30, gli incontri del Gruppo Biblico, per una riflessione sulla parola di Dio. E' un incontro aperto a tutti gli adulti. – Sempre mercoledì alle 20.30 incontro del Gruppo liturgico.
7. Giovedì alle 20.45 incontro per il gruppo che organizza la Festa dei Popoli. È il benvenuto chiunque voglia dare una mano.
8. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per giovani.
9. Giovedì e venerdì saranno presenti al Collegio Immacolata le reliquie di don Bosco. Nel box a fianco il programma dell'iniziativa.
10. Sabato alle 20:30 incontro del Gruppo famiglie. Tema della serata sarà: “Beati gli operatori di pace…”. Sono invitate anche nuove coppie.
11. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10.30, Messa della Famiglia, animata dai ragazzi di 2^ media. Si celebra anche la “Giornata della Bontà”. Alla fine della S. Messa saranno benedetti Gesù Bambino da mettere nel presepio di casa.
12. Continua anche questo sabato e domenica il Mercatino di Natale, del Gruppo “Un cuore per le missioni”, con oggetti da loro confezionati. Gli orari: sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Il ricavato, come sempre, andrà alle missioni.
13. Il Parroco inizierà questa settimana la visita agli ammalati e anziani nelle case, offrendo loro anche la possibilità della Confessione, in vista delle festività natalizie.
14. La Parrocchia propone un'uscita sulla neve per ragazzi dalla 5^ elementare alla 3^ media, nei giorni 27-29 dicembre. Affrettarsi per le iscrizioni da don Marco.
15. Sabato 11 gennaio 2014 il Centro Giovanile offre la cena in oratorio a tutti i collaboratori della Parrocchia, impegnati nei diversi servizi. Le adesioni devono arrivare entro lunedì 6 gennaio.
16. Presto saranno pronti di DVD della Cresima. Se qualcun altro li vuole, lo dica a don Marco.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 8 dicembre
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – per il voto a Maria Immacolata per i nipoti di Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo (ordin. da amici delle pulizie) – deff. Fam. De Marchi – in occasione del compleanno di una Signora – deff. Fam. Zanardo e Fantuz – deff. Saccon Walter e Rizzato Leandro – def.o Maraschin Giovanni ann. – deff. Battistella e Fantuz – def.a Lucchetta Ada – def. Maraschin Giovanni ann.
ore 10,30 per la Comunità – per i Coscritti della Classe 1934 vivi e defunti – def.o Spessotto Alessandro – deff. Favero Giovanna e Giacomo – def.a Saccon Olga (ordin. dai cugini Saccon e Casagrande) – deff. Padovan Giuseppe e Tocchet Antonietta – def.o Sanson Artemio (ordin. dalla sorella Lucia) – da Famiglia Furlan in ringraziamento – def. Campardo Agnese ann.
ore 11,30 S. Messa con Battesimi
ore 18,30 deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Lioni Ernesto (ordin. da Vinera Stefania e Aurelia) – def.o don Attilio Pradelle (ordin. da Giuseppina) – def.o Mazzer Maurizio – deff. Fam. Dorigo
Lunedì 9 dicembre
ore 18,30 def.a Cettolin Emilia ann. – def.o Rizzato Leandro – deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio (ordin. dai familiari) – deff. Tonon Giuseppe, Andreetta Giovanna e Gianna – def.o Talamini Uris ann.
Martedì 10 dicembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Da Rios Ado ann. – def.o Da Rios Ado ann. (ordin. da un nipote) – def.o Bignucolo Attilio ann. – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe ann. – deff. Franceschet Adolfo ann. e Amabile – def.o Soneghet Eddy – def.a Della Colletta Lina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Cadorin Loreto – def.o Spessotto Andrea – def.o Di Biase Luigi – def. Silvestrin Antonio g. 8°
Mercoledì 11 dicembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Lorenzet Attilio ann. – def.o Zanette Giorgio – def.a Mazzer Diana – def.o Lovatello Angelo
Giovedì 12 dicembre
ore 18,30 def.a Rubinato Nara ann. – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – def.a Pollini Angela – def.o Dal Pos Angelo – deff. Capra Domenico e Sperandio Ada
Venerdì 13 dicembre
Santa Lucia, vergine e martire
ore 18,30 deff. Foltran Bruno ann. e genitori – deff. Garbelotto Leonardo ann. e Bortolin Carolina – def.o Sanson Armando e Spessotto Anna – deff. Dall'Anese Vittorio e Chies Giacomo – secondo intenzione di persona devota – def. Rui Renato
Sabato 14 dicembre
San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 18,30 deff. Peruch Andrea ann. e familiari – def.a Marenghi Lina ann. – def.a Piovesana Ines ann. – def.o Dal Cin Angelo ann. – deff. Gardin Giovanni e Lucia ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Fam. Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Fam. Tonon e Zanin – deff. Steffan Giuseppina, Antonio e familiari – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.o Segato Gianpietro (ordin. dalla mamma e vicinanti) – def.o De Luca Angelo – def.a Biasi Giustina – deff. Mognol Angelo e familiari – deff. Fam. Breda e Colletti – deff. Posocco Rina e Citron Giorgio – deff. Oliana Cirillo ann. e Cesare, Pagotto Angela e Grando Agostino – def.o Barel Gino
Domenica 15 dicembre
Domenica 3^ di Avvento
ore 8,00 def.a De Stefani Meri – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – def.o Balbinot Angelo – deff. Longo Luigi e Bin Luigia – def.a Zaia Maria
ore 10,30 per la Comunità – deff. Cuzzuol Lino e Serafin Giuseppe
ore 18,30 deff. Bastianel Pietro e Baggio Luigia Maria – def.o Coletti Bruno (ordin. dai Coscritti della Classe 1951) – deff. Dal Cin Emilio e Dal Mas Maria Elisa
RADIO SAN VENDEMIALE
Inquesta settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|