|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 07 Giugno 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 10ª del TEMPO ORDINARIO - 07.06.2015
Vangelo di Marco 3, 20-35
PER RIFLETTERE
“Tutta intera la storia umana è infatti pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre: lotta cominciata fin dall'origine del mondo, che durerà, come dice il Signore, fino all'ultimo giorno. Inserito in questa battaglia, l'uomo, deve combattere senza soste, per poter restare unito al bene, né può conseguire la sua interiore unità se non a prezzo di grandi fatiche, con l'aiuto della grazia di Dio” (GS 37b).
L'esistenza cristiana comincia con la vittoria radicale sul male e su satana nel battesimo. Viene estesa e continuamente attualizzata nella partecipazione agli altri “segni della vittoria di Cristo”, i sacramenti. Tutta la vita del cristiano diventa, come quella di Cristo, una lotta, un duello col male e le potenze del maligno.
Sono molti però i cristiani che oggi non credono più all'esistenza di satana. L'esperienza che fanno della tentazione non sembra loro che debba avere come autore il maligno. La personificazione del male appartiene, si dice, all'epoca ormai tramontata, in cui l'uomo si riteneva zimbello di forze cosmiche. La mitologia popolare di ieri, oggi è respinta, e ciò che si chiamava possessione diabolica è uno dei tanti traumi che la psicologia del profondo cerca di spiegare.
Le pagine evangeliche in cui se ne parla con tanta esplicita convinzione, invitano invece a riflettere; e inoltre l'esperienza che l'uomo fa del peccato lo costringe a dire che egli ha ceduto alla tentazione perché il male si trova obiettivamente inserito nella realtà, prima ancora che egli vi acconsenta con un atto della sua libera volontà. Questo significa che, peccando, l'uomo ha la consapevolezza di diventare parte attiva di una solidarietà nel peccato che gli preesiste e che include anche altre creature spirituali oltre l'uomo.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 11.45, sarà tra noi una consistente presenza di persone che fanno parte delle famiglie Perin. Siamo loro grati anche per il dono di un ostensorio che offrono alla nostra chiesa parrocchiale a ricordo di questo loro incontro internazionale.
2. Lunedì, alle ore 20.30, partendo dal capitello del Crocifisso dei Cisotto, faremo le Rogazioni e la S. Messa domestica nella chiesetta della Famiglia Dorigo, per le vie Visnadello, Ferrovia, S.Florenzo e Calinferno.
3. Sempre lunedì alle 20.30 alla parrocchia Madonna delle Grazie incontro per genitori dei bambini e ragazzi iscritti ai campi estivi in Candaglia.
4. Sempre lunedì, alle ore 20.30, nella chiesa Immacolata di Lourdes di Conegliano, Veglia di Preghiera foraniale a conclusione dell'anno catechistico. Invitate naturalmente anche le nostre catechiste. Alla fine ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione al corso foraniale per catechiste.
5. Martedì sera, alle ore 20.30, incontro dei Consigli Pastorali parrocchiali dell'Unità Pastorale, in preparazione dl Convegno di Firenze. Sono invitati anche i vari gruppi parrocchiali, per contribuire insieme alla riflessione.
6. Sempre martedì alle 20.30 incontro animatori Grest.
7. Ancora martedì, prove di canto per la Schola Cantorum in vista della Messa con Radio Maria..
8. Mercoledì sarà tra noi “Radio Maria” per trasmettere il S. Rosario, e la S. Messa con le Lodi. Inizierà alle ore 7.30 e si concluderà alle 8.40. Invitiamo tutti ad essere presenti.
9. Giovedì alle 20.30 incontro per i genitori degli iscritti al Grest.
10. Venerdì partirà il pellegrinaggio dell'Unità Pastorale per la visita alla Sindone, ai luoghi di san Giovanni Bosco e all'Expo. La partenza alle ore 5.00.
11. Sabato dalle 15.00 alle 17.00 proseguono le iscrizioni al Grest. Ricordiamo che è possibile fare l'iscrizione solo ed esclusivamente nei giorni e negli orari stabiliti.
12. Sabato alle 16.00 in Cattedrale sarà ordinato sacerdote don Matteo Conte. Accompagniamolo con le nostre preghiere.
13. Domenica prossima, alle ore 14.30, incontro per i genitori, padrini e madrine dei battezzandi e alle ore 15.00 incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
14. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. è anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
15. Ci sono ancora posti per il viaggio in Perù dal 19 al 31 agosto, ma occorre affrettarsi ad iscriversi. Chi è già iscritto è pregato di versare una caparra di € 500,00 con assegno intestato a IOT Viaggi. Si avvisa che le prenotazioni vanno fatte entro questa settimana.
16. È pronto “Il San Vendemiale”, preghiamo gli incaricati di ritirarli e distribuirli quanto prima, mentre li ringraziamo del loro servizio generoso.
17. Anche oggi, nel salone teatro l'ormai consueta Mostra di opere di artisti della nostra Parrocchia che ringraziamo, visto che il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia. La mostra chiude oggi. Visitiamola!
18. Domenica, nel nostro oratorio, a cura dell'associazione Help for children, pranzo di beneficenza, a base di paella. Nei manifesti si trovano le indicazioni per la prenotazione.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 7 giugno
Domenica 10ª del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Celotti Giuseppe ann. – deff. Dal Pos Innocente, Angelo e Carmela – def.o Bet Emilio – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Zanella Mercede e Antoniol Giuseppe – def.a MazzerOlimpia – deff. Famiglia Zaros – defunti di persona devota – in ringraziamento (da Famiglia Bazzo Dino)
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Sanson Gino – deff. Famiglia Stefanutti
ore 11,45 Santa Messa per il Convegno delle Famiglie Perin
ore 19,00 deff. Mattiuz Agostino ann. e Cancian Palmira – def.a Bignucolo Maria Rosa ann. – def.o Mattiuz Amedeo ann. – def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Lot Angelo – def.a Fontana Lucia g. 30° – def.o Dall'Osta Giovanni g. 30° – def.a Giacuzzo Marisa
Lunedì 8 giugno
ore 19,00 def.o Boscaratto Cristiano ann. – def.a Fantuz Ines ann. – def.o Spessotto Alessandro – deff. Saccon Lucio e familiari – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o De Marchi Angelo – def.a Salvador Carolina g. 30°
ore 20,30 S. Messa domestica per le vie Visnadello, Ferrovia, S. Florenzo, Calinferno
Martedì 9 giugno
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 def.a Perin Dal Pos Amabile ann. – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Collodetto Aurelio – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – def.o Dal Pos Giovanni g. 8° – def.o Maschietto Giuseppe g. 8° – def.o Ballis Mario g. 8°
Mercoledì 10 giugno
ore 7,30 S. Rosario, Messa con Lodi, trasmessa da Radio Maria
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.a Zago Luigia ann. – deff. Perin Maria ann, Antonio e Natale – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Perin Amabile e Dal Pos Domenico – def.o Da Rios Ado – def.o Soneghet Eddy – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Marchesin Luciano e Odilla – def.o Citron Luciano
Giovedì 11 giugno
San Barnaba, apostolo
ore 19,00 deff. Saccon Antonio ann., Luigi e Zussa Maria – def. Casagrande Ceschin Assunta ann. e familiari – def.o Zanette Giorgio – def.a Chiaradia Maria Luigia (ordin. da Famiglia Anna e Giovanni Serafin) – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi
Venerdì 12 giugno
Sacratissimo Cuore di Gesù
ore 19,00 def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – deff. Giacomin Alcida e Brugnera Agostino – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. da Classe 1941) – def.o Celotti Domenico – deff. Antonio e Camilla – deff. Carlo e Paola
Sabato 13 giugno
Cuore Immacolato di Maria
S. Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa
ore 19,00 def.o Trentin Oscar ann. – def.o De Martin Massimo ann. – def.o Meneghin Gianluigi ann. – def.o Da Dalt Vittorio ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Famiglia Tonon e Zanin – def.o De Martin Antonio (ordin. da Famiglie Spessotto) – deff. Frare Antonio e Santa – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Piai Nicholas, Furlan Lucia, Barazza Augusta e Scapolan Guido – def.o Dal Pos Giuseppe – def.a Pol Maria – deff. Famiglia Gallo e Carlet – def.o Marchesin Antonio – def.o Poloni Livio (ordin. da parenti e amici di famiglia) – in occasione dell'anniversario di matrimonio di due sposi – deff.De Martin Antonio e Giuseppe – def.a Riva Fiorina (ordin. dalla sorella Gemma) – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – in onore di Sant'Antonio di Padova per persona ammalata – def.o De Martin Antonio (ordin. dalla moglie Lina)
Domenica 14 giugno
Domenica 11ª del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Servo di Dio P. Cosma Spessotto ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Balbinot Angelo – deff. Segatto Walter, Luigi e Gianpietro – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Famiglia Bazzo
ore 10,30 per la Comunità – def,o Marcon Pietro ann. – deff. Perinotto Marcello e Mazzer Rosa ann. – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Codarin
ore 19,00 def.a Marenghi Lina – def.a Giacuzzo Marisa
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 i Vespri e alle 19,00 la S. Messa. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|