Foglietto del 07 Aprile 2013
Download foglietto in PDF
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
2^ DOMENICA DI PASQUA
Vangelo di Giovanni 20, 19-31
PER RIFLETTERE
Tommaso non tocca Gesù, crede alla sua parola di pace.
L'amore ha scritto il suo racconto nel corpo di Gesù con l'alfabeto delle ferite, ormai indelebili come l'amore. C'è un foro nelle sue mani, dove il dito di Tommaso può entrare; c'è un colpo di lancia nel fianco dove tutta la mano può stare. E nella mano di Tommaso ci sono tutte le nostre mani.
Mi emoziona il fatto che Cristo capisca il desiderio di Tommaso, la sua voglia e la sua fatica di credere, e allora è lui stesso che si fa avanti, si propone, tende ancora le mani. E così farà anche per me: nei miei dubbi ancora mi verrà incontro. La lentezza a credere di tutti i testimoni, il loro lungo dubitare mi consolano, perché mi salvano da quella tenaglia che sembra stritolare l'uomo d'oggi: da un lato l'indifferenza religiosa senza profondità e senza ricerca, dall'altro il fanatismo e il fondamentalismo senza il beneficio della ragione.
Alla fine Tommaso si arrende. E non è scritto che abbia toccato il corpo del Risorto. Si arrende non al toccare, ma a Cristo che si fa incontro; si arrende non ai suoi sensi, ma alla pace, la prima parola che da otto giorni accompagna il Risorto e che ora dilaga: Pace a voi! Non un augurio, non una semplice promessa, ma un'affermazione: la pace è qui, è in voi, è iniziata. La pace è una voce silenziosa, non grida, non s'impone, si propone, come il Risorto; con piccoli segni umili, un brivido nell'anima, una gioia che cresce, sogni senza più lacrime. Quella sua pace scende sui nostri cuori stanchi e paurosi, scende sulla nostra vicenda di dubbi e di sconfitte, sulle nostre guerre. A essa ci consegniamo, anche se appare insignificante a chi adora lo spettacolo, perché «se in noi non c'è pace non daremo pace, se in noi non è ordine non creeremo ordine» (G.Vannucci).
Bellissima la professione di fede di Tommaso: mio Signore e mio Dio. In essa è riassunta tutta l'esperienza pasquale: il Gesù dalla morte fallimentare è ora il vincitore, ma il vincitore porta le ferite del giustiziato. Il Crocifisso è risorto, ma il Risorto è il Crocifisso. Croce senza Pasqua è cieca, Pasqua senza croce è vuota. Paradosso della fede cristiana. A me che cerco Dio è data una sola risposta: Gesù. Quella vicenda accaduta sotto Ponzio Pilato lascia la Palestina, naufraga nel cielo, nell'eterno, nel “in principio” delle cose. Io so di Dio solo ciò che so di Gesù di Nazareth.
Per due volte Tommaso ripete quel piccolo aggettivo “mio”, che cambia tutto, che viene dal Cantico dei Cantici («Il mio amato è per me e io per lui» 6, 3), che non indica possesso geloso, ma ciò che mi ha rubato il cuore; designa ciò che mi fa vivere, la parte migliore di me, le cose care che fanno la mia identità e la mia gioia. “Mio”, come lo è il cuore. E, senza, non sarei. “Mio”, come lo è il respiro. E, senza, non vivrei.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, celebrazione del Battesimo per 5 bambini della parrocchia. Preghiamo per loro e per le loro famiglie.
2. Lunedì alle 20.45 Direttivo del Centro Giovanile. – Lunedì ricorre anche la solennità dell'Annunciazione del Signore, spostata a motivo della Settimana Santa dalla consueta data del 25 marzo. Cerchiamo di partecipare alla s. Messa.
3. Martedì, alle ore 8.00, ci sarà la S. Messa e a seguire l'adorazione fino alle ore 11,00. Invece non c'è il Gruppo Terza Età alle 14,30, e nemmeno le prove per la Schola Cantorum.
4. Martedì, alle ore 20.30, al Toniolo di Conegliano, incontro formativo-spirituale con i separati e divorziati non risposati.
5. Mercoledì alle 20,30 incontro del Gruppo Liturgico; invece non c'è Gruppo Biblico. – Sempre mercoledì alle 20.30 in oratorio a Parè incontro di formazione per i giovani delle superiori che vogliono fare gli animatori al Grest. Il ritrovo sul piazzale della chiesa per andare assieme a Parè è alle 20.10; chiediamo a qualche genitore volenteroso di aiutarci per i trasporti.
6. Giovedì, alle ore 15.00 a Motta di Livenza, si tiene l'annuale Convegno diocesano dell'Apostolato della Preghiera. Per iscrizioni rivolgersi al diacono Sergio Bravin. La partenza dal piazzale della chiesa è alle 14,00.
7. Venerdì, alle ore 17,30, riprende alla nostra radio la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”, dedicata soprattutto alle persone anziane e ammalate.
8. Venerdì alle 20,30 in oratorio Giovanni Paolo II testimonianza dal titolo “Dalla lotta armata all'impegno cristiano”. Parlerà Arrigo Cavallina, fondatore negli anni '70 dei Proletari Armati per il Comunismo, che ha rinnegato il suo passato di terrorista e in carcere ha iniziato un percorso di conversione. Un incontro culturale che ben s'inserisce nell'Anno della Fede.
9. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo, incontro con e per le famiglie ferite.
10. Domenica prossima celebreremo il 60° della nostra Scuola Materna. E' una data importante per valorizzare questo prezioso istituto della nostra Comunità, che offre una qualificata formazione ai nostri fratelli più piccoli. In ricordo celebreremo una S. Messa alle ore 9,15 per ringraziare il Signore per quanti nel passato e nel presente hanno collaborato e collaborano al bene di questa preziosa attività della Comunità. Sarà allestita anche una Mostra. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento.
11. Domenica prossima, incontro delle Famiglie e dei Gruppi Famiglia ad Aquileia. Parteciperà anche il Vescovo. La S. Messa sarà celebrata alle ore 10,30.
12. Sempre domenica prossima, alle ore 15.00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
13. Con un certo anticipo, avvertiamo che sabato 20 aprile sera ospiteremo il musical su san Francesco “L'amore quello vero”, realizzato per gran parte da giovani di Zoppè, San Vendemiano e Zoppè.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Lunedì
ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Direttivo del Centro Giovanile
- Martedì
ore 20,30 Incontro per la 1^ e 3^ superiore
ore 20,30 Incontro separati e divorziati non risposati (al Toniolo)
- Mercoledì
ore 14,30 Catechismo per la 3/RST – 4/RSU elem. e 1/V – 3/TU media
ore 15,30 Catechismo per la 4/T media
ore 16,30 Catechismo per la 2/TP elem.
ore 20,30 Gruppo Liturgico
ore 20,30 Formazione Animatori Grest (a Parè)
- Giovedì
ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 15,00 Convegno Apostolato della Preghiera (a Motta di Livenza)
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia”
- Venerdì
ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 20,30 Testimonianza “Dalla lotta armata all'impegno cristiano”
ore 20,30 Incontro per la 2^-4^-5^ superiore
ore 20,30 Corso per Fidanzati
ore 20,30 Incontro per le famiglie ferite (Monastero di S. Giacomo)
- Sabato
ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
- Domenica
ore 15,00 Incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi alle ore 19,00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8,00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione del Santissimo Sacramento. Venerdì, alle ore 17,30 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” . Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
|