|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 6 Settembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 23ª del TEMPO ORDINARIO - 06.09.2015
Vangelo di Marco 7,31-37
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Gli condussero un sordomuto, pregandolo di imporgli la mano. E portandolo in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi, e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e disse: “Effatà”, cioè “Apriti!” E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
Come vivere questa Parola?
In Gesù, il Figlio Unigenito, Dio viene in stretto contatto con l'uomo e lo guarisce. Il mettere le dita negli orecchi e il toccare la lingua del sordomuto esprime fortemente questa vicinanza vertiginosa di Dio. È Lui che si lascia coinvolgere nella nostra storia; nel suo Spirito (“emise un sospiro” – dice il testo) pronuncia: “Effatà”, ossia ci apre alla comunicazione di Vita.
Bisogna però che io mi lasci toccare, che, a mia volta, mi lasci coinvolgere da Gesù, che non è il Dio sulle nubi ma il Dio con noi, con me.
Per la preghiera
Oggi vivrò questo coinvolgimento totale, chiedendo che la mia sordità e la mia mutevolezza siano “toccate” dal Signore nella profondità del mio essere. Ma anzitutto riconosco il mio starmene “sordo”, rintanato in pensieri e situazioni in cui non permetto che entri la grande Presenza di Dio né le sue provocazioni. E riconosco il mio essere muto perché non so gioire nella lode del mio Dio e non riesco a comunicare in tutta apertura di cuore coi fratelli.
Oggi è questo mio male che espongo a Gesù e chiedo venga toccato: sia nella Comunione eucaristica, sia nel contatto intimo del cuore che si apre a Lui, al suo “Effatà”!
La voce autorevole di un profeta attuale
Cristo Amore è l'estasi di Dio per l'uomo, è Dio che ama davvero e va incontro all'uomo nella sua storia (Carlo Maria Martini).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, primo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Da domani a mercoledì gli animatori del Grest vivranno la loro “uscita premio”. Auguriamo loro giorni sereni, di divertimento, ma anche di crescita e di formazione umana e cristiana.
3. Lunedì alle 21.00 prove di canto unitarie a Saccon per le corali dell'Unità Pastorale, in preparazione alla festa del Santo Nome di Maria.
4. Martedì riprende l'adorazione mattutina. Alle ore 7.30 le Lodi, alle 8.00 la S. Messa, dalle 8.30 alle 11.00 l'adorazione.
5. Sempre martedì, alle ore 20.30, incontro per i catechisti/e elementari e delle medie.
6. Venerdì, alle ore 20.30, in Cattedrale a Vittorio veneto, Assemblea Pastorale diocesana. Invitati sono i membri dei Consigli Pastorale e degli Affari Economici, Catechisti, Gruppo Famiglie, e altri Operatori Pastorali. È un momento importante per l'avvio del nuovo anno pastorale.
7. Sempre venerdì 11 settembre alle 20.30 incontro per gli incaricati della distribuzione del San Vendemiale e per quanti altri volessero rendersi disponibili a questo servizio. L'intento è migliorare la diffusione del nostro giornale parrocchiale, soprattutto per alcune vie che attualmente risultano scoperte o servite saltuariamente: via Risorgimento, Dina Orsi, Ferrovia nord, Friuli, Cadore nord, Vittorio Veneto, S. Pio X, e i vicoli Trento, 24 Maggio, 4 Novembre, Mestre, Pasubio e Montello. Per alcune vie particolarmente trafficate e pericolose è bene che sia un adulto a svolgere questo servizio. Cerchiamo di non mancare.
8. Sabato, alle ore 20.30, S. Messa domestica per la via Nazario Sauro.
9. Sempre sabato, con partenza alle ore 5.15 gita dell'Azione Cattolica alle Cascate di Parcines (BZ).
10. Sabato dalle 9 alle 12 nell'Aula Magna del Seminario incontro su “La vita consacrata nella Chiesa locale”.
11. Sempre sabato dalle 16.00 nella chiesa di Rai di San Polo celebrazione diocesana della Giornata per la custodia del creato.
12. Domenica prossima, al Toniolo di Conegliano, dalle ore 15.00 alle 18.00 Assemblea della Caritas. Tema: “Attenti ai poveri e ai più poveri”.
13. Sempre domenica, a iniziare dalle ore 16.00, saranno presenti tra noi i Volontari della Sofferenza della diocesi. Alle ore 16.00 ci sarà la recita del S. Rosario, seguirà alle 16.30 la S. Messa, e di seguito un momento di festa insieme. Favoriamo la partecipazione anche dei nostri ammalati.
14. Sabato 19 settembre faremo un pomeriggio insieme ai nostri chierichetti e ministranti, per ripartire con il piede giusto nel nuovo anno assieme.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 6 settembre
Domenica 23^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 deff. Coletti Bruno ann. e genitori – deff. Maman Silvio ann. e Claudio – per vivi e defunti della Famiglia Tosolini e Andreetta – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Dal Pos e De Coppi – def.a Lorenzonetto Anna (ordin. da Bocciofila Florida) – def.o Marchesin Aldo – def.o Masier Angelo
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Dall'Anese Livio
ore 19,00 deff. Zago Ida, Sartor Antonio e Zago Luigia – def.o Peruzzetto Antonio (ordin. da vicolo santa Rosa)
Lunedì 7 settembre
ore 19,00 def.a Tonon Giustina ann. – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. da Famiglia Dall'Osta Adriano) – in occasione del 93° compleanno della Signora Ottavian Antonietta – def.o Salvan Luigi g. 8°
Martedì 8 settembre
Natività della beata Vergine Maria
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Saccon Lucio ann.e familiari – def.o Dalla Torre Arcangelo ann. – deff. Vettorel Paola ann. e Giacomin Fioravante – in occasione del 41° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Spessotto Alessandro – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Genova Gaetano – def.a Salvador Carolina – deff. Famiglia Giotto – per una famiglia bisognosa di preghiere – def.o De Marchi Angelo – deff. Favero Vito e Chiradia Maria – deff. Camerin Luigi, Zanin Settima Giulia, Cattai Domenico e Cescon Eurilla – per gli ammalati
Mercoledì 9 settembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Bignucolo Mario ann. – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Collodetto Aurelio – def.o De Poli Ottavio (ordin. dai cognati) – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – deff. Dalla Cia Luigino e Giovanna
Giovedì 10 settembre
ore 19,00 def.o Saccon Daniele ann. – def.a Dall'Ava Clorinda ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Da Rios Ado – def.o Soneghet Eddy – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Famiglia Saccon Vittorio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa
Venerdì 11 settembre
ore 19,00 deff. Zanin Prima ann. e familiari Tonon – def.o Zanette Giorgio – deff. Lovatello Angelo e familiari – deff. Rosolen Pietro e Lucia
Sabato 12 settembre
ore 19,00 deff. Cisotto Livio ann. e Paolo – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – def.o Dal Pos Giuseppe – def.o Poloni Livio (ordin. da parenti e amici di famiglia) – deff. Piai Nicholas, Furlan Lucia, Barazza Augusta e Scapolan Guido) – deff. Famiglia Rosolen Giovanni – def.o Carnelos Egidio
ore 20,30 S. Messa domestica per la via Nazario Sauro
Domenica 13 settembre
Domenica 24^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Armellin Ezio ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – per vivi e defunti della Classe 1959 – deff. Famiglia Saccon Ruggero – deff. Famiglia Gava e Varnier – def.a Cestari Mariuccia (ordin. dai nipoti)
ore 10,30 per la Comunità – deff. Poser Berto e Rosa – def.a Pol Maria – def.o Sanson Domenico
ore 16,30 S. Messa per i Volontari della Sofferenza
ore 19,00 def.o Giannetto Carmelo ann. – def.o Galiazzo Guido g. 30° – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.30 i Vespri e alle 19.00 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Domenica alle ore 16.00 il Rosario con i Volontari della Sofferenza e la S.Messa. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|