|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 06 Novembre 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 32ª del TEMPO ORDINARIO - 06.11.2016
Vangelo di Luca 20,27-38
PER RIFLETTERE
Di fronte ai sadducei e al loro apologo paradossale, Gesù non si accontenta di affermare la risurrezione, ma porta una argomentazione tratta dalle Scritture: «Il Signore è Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe. Dio non è Dio di morti, ma di vivi». Dio «di»: in questo «di» ripetuto cinque volte è contenuto il motivo ultimo della risurrezione, il segreto dell'eternità. Una sillaba breve come un respiro, ma che contiene la forza di un legame, indissolubile e reciproco, e che significa: Dio appartiene a loro, loro appartengono a Dio. Così totale è il legame, che il Signore giunge a qualificarsi non con un nome proprio, ma con il nome di quanti ha amato. L'amore si mostra e si qualifica con il nome degli amati. Il nome di Dio si intreccia con il nome di uomini, è tutt'uno con il mio nome, anch'io amato per sempre, anch'io appartenente a un Dio vivo. Dio di Abramo, di Isacco, di Gesù, Dio di mio padre, di mia madre... Se quei nomi, quelle persone non esistono più è Dio stesso che non esiste. Se quel legame si dissolve è il nome stesso di Dio che si spezza. Il Dio più forte della morte è così umile da ritenere i suoi amici parte integrante di sé, da qualificarsi attraverso i nomi di quanti hanno vissuto nella sua amicizia, che «si sono tenuti uniti a lui e lui è stato, e lui è, la loro vita» (Dt. 30,20). Il legamento di Dio con me è il punto decisivo, la mia vita è parte della sua.
Lui ricorda il mio nome accanto a quello di Isacco, e pronuncia il mio e ogni nome insieme a quello di Gesù, il primo dei risorti; e con ogni singolo uomo ha stretto un patto eterno che san Paolo esprime così: «nulla potrà separarci dall'amore di Dio, né morte né vita» (Romani 8,38), nulla al mondo, nulla al di là del mondo.
«E tutti vivono per lui». Dio stesso è la nostra vita, e lui vive di noi, vive di me, poiché l'amato è la vita di chi ama. La fede nella risurrezione è allora fede in un amore che conosce molti doveri, ma il primo di questi è di essere vicino, unito, inseparato amore.
L'evidenza dellastoria, la nostra esperienza, tutto dice: il cammino dell'uomo va dalla vita verso la morte. Gesù capovolge la prospettiva: dalla morte alla vita va il pellegrinaggio dell'uomo. La morte sta dietro, alle spalle, non in faccia. In faccia a me sta il Dio dei viventi. L'evidenza della morte è una illusione: «Dio per te non esiste la morte noi non andiamo a morte per sempre il tuo mistero trapassa la terra non lascia il vento dormire la polvere» (Turoldo). Da questo miracoloso santuario di Dio che è la terra, dove nessun uomo può restare a vivere, le porte della morte si aprono verso l'esterno: ma su che cosa si aprono i suoi battenti? Non lo sai? Sulla vita! Dove Dio è Padre solo se ha dei figli vivi: ed è solo la nostra risurrezione che farà di Dio il Padre per sempre (P. Ermes Ronchi).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 9.00 e 11.00, il Vescovo amministrerà la Cresima a 60 nostri ragazzi. Preghiamo per loro perché il dono dello Spirito Santo li
trasformi interiormente e li renda buoni testimoni del Vangelo. Chi non è
coinvolto con i cresimandi, partecipi alla S. Messa del sabato o della domenica sera o nelle altre
parrocchie di Zoppé e Saccon.
2. A partire da oggi, durante tutte le domeniche di novembre, alle ore 14.30, in Cimitero, sarà recitato il S. Rosario.
3. Oggi pomeriggio, al Teatro Accademia, in occasione della festa di san Leonardo, Patrono di Conegliano, sarà conferito “alla memoria” il premio Civilitas ad Antonio Perin. Siamo grati per questo meritato riconoscimento.
4. Sempre oggi, alle ore 15.30, in Seminario, inaugurazione del Museo di Scienze Naturali “A. De Nardi”, interessantissimo.
5. E' possibile ottenere l'indulgenza plenaria, che si può lucrare anche per i defunti fino all'8 novembre, se confessati e comunicati, visitando il Cimitero e ivi recitando il Padre nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del S. Padre. Occorre poi accostarsi entro pochi giorni al sacramento della confessione e partecipare all'Eucaristia. L'indulgenza può essere lucrata, una sola volta al giorno.
6. Lunedì inizia l'anno catechistico anche per i bambini di 1^ elementare, nei giorni e orari qui sotto riportati. Auguriamo loro un buon cammino.
7. Sempre lunedì, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti siamo invitati.
8. Mercoledì, alle ore 16.30, in chiesa, in un contesto di preghiera sarà consegnato il Vangelo ai bambini di 3^ elementare che nel prossimo marzo faranno la prima confessione.
9. Giovedì, alle ore 20.30, incontro dei Consigli Pastorali parrocchiali dell'Unità Pastorale, sul 2° capito della “Evangelii Gaudium”.
10. Sabato, presso la parrocchia Immacolata di Lourdes, alle ore 20.30, si tiene il primo di quattro incontri per giovani sposi che ha per tema: “Ci sposiamo e dopo?”. Invitati anche i nostri giovani sposi.
11. Domenica prossima si celebra la Giornata del Ringraziamento. Esprimiamo al Signore la nostra riconoscenza per i frutti della terra e del lavoro. Conclusa la S. Messa delle ore 10,30 sul piazzale della chiesa, sarà data la benedizione alle nostre macchine e agli altri mezzi di trasporto.
12. Domenica prossima, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi. Non vi sarà invece l'incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica (spostato a domenica 20) per dare a tutti l'opportunità di partecipare alla celebrazione in Cattedrale (vedi sotto).
13. Sempre domenica prossima, alle ore 15,30 in Cattedrale, S. Messa solenne di chiusura del Giubileo della Misericordia. Se possibile, partecipiamo.
14. Ancora, tra sabato e domenica prossima, alla porta della chiesa, sarà venduta della pasta fresca per sostenere un orfanatrofio in Burundi.
15. Sabato 3 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.00 Scuola Aperta presso la nostra Scuola Materna, con la possibilità di visitare l'ambiente e parlare con le maestre. Ricordiamo la data di questo appuntamento soprattutto per i genitori che pensano di iscrivere i loro bambini alla nostra Scuola.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 6 novembre
Domenica 32^ del Tempo Ordinario
ore 9,00 def.a Mazzer Olimpia – def.o De Marchi Angelo
ore 11,00 per la Comunità – def.o Papa Domenico ann. – deff. Zago Antonio e Ivano
ore 18,30 deff. Mazzer Marino ann. e Benedetti Augusta – def.o Ottavian Tito ann. – def.o Rossi Gabriele ann. – def.a Botteon Stella – def.a Tranchero Graziella g. 8° – per persona che deve subire un intervento
Lunedì 7 novembre
ore 18,30 def.o Dal Pos Lorenzo ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Tonon Luigia Maria, Carlet Giuseppe e Olga – def.o Dall'Osta Giovanni – def.a Soldera Celestina g. 8° – in occasione del 45° anniversario di matrimonio di due sposi
Martedì 8 novembre
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Cacciacarro Antonio ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Spessotto Alessandro – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Da Rios Fortunato (ordin. da Famiglia Lot Sergio) – def.o Boscaratto Cristiano
Mercoledì 9 novembre
Dedicazione della Basilica Lateranense
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Fasolo Enrica ann. – def.a Citron Giuseppina ann. – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – per le Anime del Purgatorio e defunti della Famiglia Milani e Simioni – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto – def.o Perin Antonio
Giovedì 10 novembre
San Leone Magno, papa e dottore
ore 18,30 deff. Famiglia Altoé Federico – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo – def.o Soneghet Eddy – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marsia – def.o Da Ronch Mario g. 30° – in occasione del 54° anniversario di matrimonio di due sposi
Venerdì 11 novembre
San Martino di Tours, vescovo
ore 18,30 def.a Casagrande Cecchin Assunta ann. – def.o Zanette Giorgio – def.a Zussa Piera – deff. Lovatello Angelo e Familiari – deff. Dal Pos Mario e Diego
Sabato 12 novembre
San Giosafat, vescovo e martire
ore 18,30 def.o Benedetti Giovanni ann. – def.a Pollini Angela ann. – deff. Mazzer Anna ann. e Antonio – deff. Battistella Angelo ann. e De Noni Maria – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Tomasella Sergio e Artemio – def.a Pin Teresa – def.o Camerin Giancarlo – def.o Celotti Ermes – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Cellot Antonio e Bariviera Giustina – per gli Alpini vivi e defunti del Gruppo di San Vendemiano
Domenica 13 novembre
Domenica 33^ del Tempo Ordinario
Festa del Ringraziamento
Chiusura dell'Anno Giubilare
ore 8,00 def.o Busatto Augusto ann. – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – deff. Camerin Giovanni e Maset Carmela – deff. Famiglia Saccon Ruggero – deff. Famiglia Zaros – in occasione del 42° anniversario di matrimonio di due sposi – per vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Gino e Agata – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10,30 per la Comunità – def.a Modolo Saccon Maria ann. – def.o Pellegrini Telemaco ann. – per i Maestri del Lavoro: Zanette Valentino, Sanson Luigi, e Ruoso Giovanni
ore 18,30 def.o Scotton Lino ann. – def.a Micheletto Nella ann. – deff. Franceschet Giovanni, Edu e Santin Maria – def.o Galiazzo Guido – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18,00 i Vespri e a seguire alle ore 18,30 la S. Messa. Il martedì alle ore 8,00 la S. Messa e alle ore 11,00 la conclusione dell'adorazione. Venerdì, alle ore 17,00 la trasmissione “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|