|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 06 Marzo 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 4A di QUARESIMA - 06.03.2016
Vangelo di Luca 15, 1-3.11-32
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
“Ma bisognava far festa rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”.
Come vivere questa Parola?
La liturgia di oggi è attraversata da una nota di gioia “Rallegratevi!” È Dio che si rallegra e ci invita alla festa per ogni peccatore che si pente.
Gesù è circondato da tanti pubblicani ed anche da farisei e scribi. Egli racconta una parabola che vale per tutti quanti: mostra la nuova immagine di Dio e la relazionalità tra noi che ne deriva.
Ci fermiamo sui tre personaggi: il Padre (Dio) è la figura centrale. Egli ama profondamente i figli e vuole il loro bene. Rispetta la libertà di ognuno, quello che rimane con lui e quello che si allontana. Poi, è pieno di misericordia quando il figlio torna indigente ma pentito. Soffre per il figlio che non riesce a capire la sua bontà compassionevole.
Il figlio minore lo chiama Padre, ma nella sua immaturità e nel suo egoismo, non lo riconosce come tale. Si sente in un rapporto soffocante di dipendenza e vuole andarsene per farsi la vita a modo suo. Quindi prende l'eredità e parte per una terra lontana.
Il figlio maggiore rimane ma anche lui non conosce il Padre e non usa neanche questo termine. Egli è chiuso nel suo piccolo mondo: si sente ‘giusto' perché fa tutto ciò che deve, ma nel cuore si sente oppresso, come uno schiavo.
Preghiera
Nella mia pausa contemplativa, rifletto sul messaggio che Gesù mi dà oggi per mezzo del Padre, del figlio minore e del figlio maggiore. Dio non mi ama perché sono buono ma perché lui è Padre.
Signore Gesù, vorrei far parte del banchetto eterno. Ti ringrazio perché mi concedi di conoscere il Padre. Insegnami l'umiltà del cuore per capire Dio sempre più come mio Padre che mi ama e mi aspetta. Aiutami ad amare con compassione ogni persona.
Un maestro spirituale di oggi
Far festa è un'espressione molto concreto diamore. Far festa significa levare in alto i doni di gioia, di pace, di amore, di perseveranza, di bontà e di gentilezza della gente. Più ami gli altri senza condizioni e più puoi amare te stesso nel modo in cui Dio ama te e gli altri (Henri Nouwen).
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, saranno presentati alla Comunità i bambini che il 1° maggio faranno la prima Comunione.
2. Sempre oggi, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
3. Ancora oggi a Jesolo, Festa dei ragazzi. Partenza dal Collegio Immacolata alle ore 7.20.
4. Ancora oggi (dalle ore 9.00 alle 13.00) giornata di spiritualità per le famiglie, presso i Padri Dehoniani di Conegliano.
5. Sempre oggi, alla porta della chiesa, ci sarà una vendita di olio a favore dell'Unitalsi.
6. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, quarto appuntamento del Quaresimale, occasione opportuna per sostare un po' in preghiera e riflessione con il Signore. Uno tempo per Lui che ci da tutto il tempo.
7. Martedì e mercoledì riprendono gli incontri del Gruppo Terza Età (martedì ore 14.30) e del Gruppo Biblico (mercoledì ore 20.30).
8. Mercoledì sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico con tutti i lettori, in vista della Settimana Santa.
9. Venerdì, alle ore 15.00, in chiesa, la Via Crucis.
10. Sempre venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 16 anni in su.
11. Ancora venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di veglia, incontro con e per le famiglie ferite.
12. Sabato, alle ore 16.00, in Seminario, incontro vocazionale per ragazze dalla 4^ elementare alla 1^ media.
13. Sabato, alla S. Messa delle ore 18.30, faremo il Rito di Accoglienza dei bambini che saranno battezzati nelle prossime feste pasquali.
14. Sabato sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglia. Tema: “Visitare e accompagnare” (sulle opere di misericordia). Anche altre famiglie sono invitate.
15. Domenica a iniziare dalle ore 9.00, presso i Padri Dehoniani a Costa di Conegliano, Giornata di spiritualità per fidanzati.
16. Domenica, alla S. Messa delle 10.30, Messa della Famiglia, animata dai bambini di 2^ elementare. Ci sarà inoltre la vestizione dei nuovi chierichetti, ai quali speriamo si aggiungano anche tanti altri. Per tutti i chierichetti l'appuntamento è per le 9.30.
17. Ancora domenica, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi e, alla stessa ora per gli iscritti all'Azione Cattolica.
18. Ancora domenica, alla porta della chiesa, vendita torte a favore della nostra Scuola Materna. Un grazie sentito ai genitori per il loro interessamento a questa nostra bella realtà.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 6 marzo
Domenica 4^ di Quaresima
ore 8,00 def.o Lovisotto Mario ann. – per Piccin Gianni – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o De Marchi Angelo – def.a Mazzer Olimpia – deff. Fasolo Natale e Enrica – deff. Dal Pos Angelo, Sanson Carmela, figli e genero – deff. Famiglia Dal Pos Gino – def.o Antoniazzi Mario
ore 10,30 per la Comunità – def.o Tonon Celeste ann. – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. Piccin Giuseppe ann. e Pastre Vittoria – def.o Marcon Franco – per una persona bisognosa di preghiere
ore 18,30 per le Anime del Purgatorio – def.o Da Dalt Angelo g. 8°
Lunedì 7 marzo
ore 18,30 deff. De Luca Aldo ann., Sperandio Clorindo e Teresa – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Favalessa Bortolo – def.o Zanette Paolo – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Bin Duilio g. 30°
Martedì 8 marzo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Marcon Dionisio ann. – def.o Bottari Mario ann. – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro – deff. Salezze Marcella, Mazzer Matteo e Attilio – def.a Salvador Carolina – per una famiglia – def.o Vencato Mario
Mercoledì 9 marzo
Beata Vergine Maria dei Miracoli
di Motta di Livenza
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I : secondo intenzione
ore 18,30 deff. Da Rios Matteo ann., Luigia, Santina e Antonio – def.o Bin Luigi ann. – deff. Brugnera Agostino ann. e Giacomin Alcida – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – per le Anime del Purgatorio e deff. Famiglia Milani e Simioni – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Giovedì 10 marzo
ore 18,30 def.a Salamon Regina ann. – deff. Cisotto Vincenzo ann. e Pierina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo – def.o Soneghet Eddy – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – def.a Pauletti Ida g. 30°
Venerdì 11 marzo
ore 18,30 def.o Tomasella Sergio ann. – def.o Zanette Giorgio – def.a Zussa Piera (ordin. dai cugini) – deff. Famiglia Botteon Alfonso – def.a Antoniazzi Rossella – deff. Lovatello Angelo e genitori
Sabato 12 marzo
ore 18,30 deff. Piai Nicholas, Barazza Augusta, Furlan Lucia e Scapolan Guido – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. della Classe 1943 (ordin. da Dal Pos Giorgio) – deff. Sessolo Ottavio e Italia – def.a Zamuner Teresina – per vivi e defunti della Classe 1952 – deff. Famiglia Bottari e Tonon
Domenica 13 marzo
Domenica 5^ di Quaresima
ore 8,00 def.a Antoniazzi Maria ann. – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Schincariol Elide e Perin Bortolo (ordin. da Giorgio Dal Pos) – def.o Armellin Ezio – def.o Galiazzo Guido – deff. Famiglia Dal Pos Gino
ore 10,30 per la Comunità – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – def.o Mons. Massimo Magagnin – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
ore 18,30 deff. Marcon Egidio ann., Elisabetta e Angelo – deff. Saccon Augusto e familiari – def.a Sartori Lucia – def.a Pol Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18.00 i Vespri e alle 18.30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30 il Quaresimale. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11.00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|