|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 06 Dicembre 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 2ª d'AVVENTO - 06.12.2015
Vangelo di Luca 3, 1-6
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! (...) Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio.
Come vivere questa Parola?
San Giovanni Battista, il Precursore di Gesù, è quella “voce che grida nel deserto” di cui aveva profetato Isaia. Ed è una voce che sollecita gli uomini a preparare nel cuore la via a Colui che viene: il Verbo di Dio incarnato, il Salvatore. È interessante notare che questa preparazione è soprattutto un fatto interiore. È “dentro” che si “raddrizzano” i sentieri! E che cosa sono questi sentieri se non i pensieri e i desideri, che sono poi la molla interiore di quello che la persona dice e opera? La Parola poi qui esplicita un'altra urgenza del cammino di conversione: ogni burrone, cioè ogni vuoto di senso, ogni mancanza d'amore venga riempito; ogni monte, colle d'orgoglio e presunzione venga spianato. Poi di nuovo ritorna l'invito alla dirittura di coscienza, a quella semplicità-trasparenza del pensare e dell'agire espressi dalla necessità di raddrizzare i passi “tortuosi” e spianare i luoghi “impervi”. Così si coglie che il cammino dell'uomo è conversione a Dio, ma è anche conversione alla sua verità profonda: a quel “sé” (libero dall'ego) che è la sua nobiltà, una cosa sola con la “ salvezza di Dio” che opera in Lui.
Preghiera
Oggi, nella mia pausa contemplativa, respiro la grande certezza: “Ogni uomo vedrà la salvezza”. Essa non è “sotto chiave”, un privilegio per pochi. Tutti vi sono chiamati, ma il mio perseguire rettitudine e trasparenza può collaborare a che –di fatto- siano molti ad aprirsi a Dio: l'unico che salva in Gesù Redentore.
Signore Gesù, grazie anche per la grande figura di Giovanni Battista. Rendimi attento al suo dire e attento ai movimenti del mio cuore perché sia autentico il mio dire che ti cerco, ti amo, e voglio Te.
La voce di una grande mistica
Vieni Signore Gesù e confortaci nell'oggi ancora così pieno di angoscia, illumina il futuro incerto di molti, conferma coloro che esitano ancora nelle vie di Dio (Marthe Robin).
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14.30, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica. Sempre oggi vendita di torte per la Scuola Materna. Grazie alle mamme e a quanti contribuiranno.
2. Domani lunedì, non ci sarà catechismo per nessuna classe. Dalle 14.30 ci sarà un sacerdote a disposizione per le confessioni: è il miglior modo per prepararsi all'Immacolata e all'inizio del Giubileo della Misericordia.
3. Sempre domani, non ci sarà la solita Veglia di Preghiera. Proponiamo invece di partecipare alla Veglia diocesana dell'Azione Cattolica, presieduta dal Vescovo, e che si tiene alle ore 20.30 a Cordignano.
4. Martedì, solennità dell'Immacolata e inizio dell'Anno Giubilare della Misericordia, le SS. Messe avranno orario festivo. Alla S. Messa delle ore 10.30, saranno benedette le tessere degli iscritti all'Azione Cattolica.
5. Sempre martedì, ci sarà alle ore 11.30 un'ulteriore S. Messa con la celebrazione del battesimo per 8 bambini della nostra parrocchia. Preghiamo per questi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
6. Il Gruppo della Terza Età, si incontra questa settimana mercoledì alle ore 14,30.
7. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
8. Venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, Scuola di Preghiera per i giovani dai 16 anni in su.
9. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo, incontro per le famiglie ferite o in difficoltà.
10. Questa settimana le prove per la Schola Cantorum sono venerdì alle 20.30, anziché martedì.
11. Sabato, alle ore 20.30, in chiesa, si tiene il tradizionale Concerto di Natale. Siamo tutti invitati.
12. Domenica prossima, alle ore 10.30, S. Messa della famiglia, animata dai ragazzi di 2^ media. Alla fine della Messa saranno benedette le immagini di Gesù Bambino da porre nel presepio o ai piedi dell'albero di Natale. Tutte le famiglie sono invitate.
13. Sempre domenica prossima, alle ore 15.00, in Cattedrale a Vittorio Veneto, il Vescovo aprirà la Porta Santa della Chiesa Cattedrale, Madre di tutte le chiese della diocesi. Se possiamo, partecipiamo.
14. Ancora domenica prossima, con inizio alle ore 9,00 in Seminario, incontro vocazionale per il Gruppo Ester (ragazze dalla 4^ elementare alla 1^ media).
15. In questi giorni dal 5 all'8 sera, il gruppo “Un cuore per le Missioni”, allestisce in un'aula dell'Oratorio vecchio, un mercatino di oggetti utili per qualche regalo di Natale, così avremo anche la possibilità di aiutare le missioni.
16. Continua la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza per il nostro Centro d'Ascolto.
17. Anche oggi è possibile votare nell'aula sotto la canonica per il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Sentiamoci tutti responsabili e partecipi a questo momento così importante della vita della nostra Comunità.
18. Comincia, alla porta della chiesa, la raccolta di abbonamenti al giornale diocesano “L'Azione”.
19. Il parroco continua anche questa settimana la visita agli anziani e ammalati nelle case, offrendo anche la possibilità della confessione in preparazione al Natale.
20. Sabato e domenica prossima, alla porta della chiesa, saranno venduti alcuni oggetti creati dai cristiani di Betlemme. Il ricavato servirà a sostenerli nella loro povertà.
21. L'Azione Cattolica parrocchiale organizza dal 9 al 12 giugno 2016, un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo. Un depliant in fondo alla chiesa ne offre tutti i dettagli.
22. Con largo anticipo preavvisiamo che sabato 16 gennaio ci sarà in oratorio la cena che il Centro Giovanile offre ai collaboratori della Parrochia.
23. In estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Si possono chiedere depliant e informazioni a don Marco.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 6 dicembre
Domenica 2^ d'Avvento
ore 8,00 deff. Fadel Maria ann. e Giust Denis – deff. Bettin Rosanna ann. e familiari – def.a Mazzer Olimpia – def.a Zanatta Germana – def.o Mazzer Pietro – def.a Fava Giulia – def.o Tardivel Giuseppe
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – per tutti i discendenti vivi e defunti della Famiglia Dario Lorenzo
ore 18,30 def.a Campardo Agnese ann. – def.o Marcon Franco – per le famiglie ferite
Lunedì 7 dicembre
Sant'Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa
ore 18,30 def.o Bastianel Leo ann. – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dall'Osta Giovanni – per vivi e defunti della Famiglia Maccari – in ringraziamento alla Madonna Immacolata dalle Famiglie Sandrin e Tonon – deff. Sperandio Teresina e Maria
Martedì 8 dicembre
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Inizio dell'Anno Giubilare della Misericordia
ore 8,00 per invocare la protezione della Madonna sui nipoti di Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Saccon Lucio e familiari – deff. Sandre Rina e Cattelan Lino – per vivi e defunti della Famiglia Cettolin Maria – def.o De Marchi Angelo – def.a Ceschin Italia – def.a Lucchetta Ada – def.o Rizzato Leandro
ore 10,30 per la Comunità – per i Soci vivi e defunti dell'Azione Cattolica parrocchiale – def.o Spessotto Alessandro – def.a Salvador Dosolina – in ricordo del 25° di matrimonio dei Signori Mazzer Nello e De Vido Claudia (ordin. dall'Azione Cattolica) – per un ammalato
ore 11,30 S. Messa e celebrazione del battesimo
ore 18,30 deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Boscaratto Cristiano – def.o Mazzer Maurizio – def.o Cuzzuol Lino – def.o Serafin Giuseppe – def.o Foltran Giovanni – def.a Mazzer Giuseppina – def.o don Attilio Pradelle
Mercoledì 9 dicembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.a Simioni Giovannina ann. e Anime del Purgatorio – def.a Cettolin Emilia ann. – def.o Talamini Uris ann. – in occasione del 25° anniversario di matrimonio di due sposi – def.o Collodetto Aurelio – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride
Giovedì 10 dicembre
ore 18,30 def.o Da Rios Ado ann. – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe ann. – def.o Bignucolo Attilio ann. – deff. Franceschet Adolfo ann. e Scottà Amabile – def.o Capraro Francesco ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Soneghet Eddy – def.a Dalla Coletta Lina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – deff. Spessotto Andrea e deff. famiglia Spessotto e Boaro
Venerdì 11 dicembre
ore 18,30 def.o Lorenzet Attilio ann. – def.a Chiaradia Maria Luigia ann. – def.o Zanette Giorgio – deff. Campodall'Orto Emilia e Perin Luigi – deff. Lovatello Angelo e familiari – deff. Fratelli Gardin – in onore di san Giuseppe secondo intenzione di una famiglia
Sabato 12 dicembre
ore 18,30 def.a Rubinato Nara ann. – def.o Gottardi Giuseppe (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Famiglia Tonon e Zanin – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda – def.o Dal Pos Giuseppe – def.o Poloni Livio (ordin. da parenti e amici di famiglia) – deff. Piai Nicholas, Furlan Lucia, Barazza Augusta e Scapolan Guido – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. De Martin Giuseppe e Antonio – deff. Longo Adamo e Benedetta – deff. Longo Sante e Angela
Domenica 13 dicembre
Domenica 3^ di Avvento
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – def.o Galiazzo Guido – def.o Dal Cin Angelo – deff. famiglia Coletti Paolo e Polesel Gabriella – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – deff. Sperandio Ada e Capra Domenico
ore 10,30 per la Comunità – def.a Pol Maria – def.o Sanson Domenico
ore 18,30 def.o Cappellotto Massimo g. 30°
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Martedì, alle ore 8.00 la S. Messa e alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Sabato alle ore 20,30 il Concerto di Natale. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|