|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 06 Aprile 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5a di QUARESIMA 6.04.2014
Vangelo di Giovanni 11,1-45
PER RIFLETTERE
Gesù piange per il suo amico Lazzaro. Le lacrime sono la ribellione di Gesù, la stupenda «arroganza» dell'amico che si rifiuta di accettare la morte dell'amico. Amore arrogante fino al grido: Vieni fuori!
Ciascuno di noi è Lazzaro, amato e malato. Il pianto di Dio è la nostra salvezza; lì Dio dice se stesso: se amico è un nome di Dio, il mio nome è amato per sempre.
Chi dice Dio, dice risurrezione. Perché la morte mette in gioco la credibilità stessa di Dio: deruba Dio dei suoi figli, lo spoglia dei suoi tesori, riduce Dio in miseria, senza amori. Se questo è per sempre, allora Dio non è più Dio. È solo un Dio di morti. Ma un filo rosso attraversa tutta la Bibbia: Dio è il Dio dei vivi e non dei morti. Infatti Gesù dice a Marta: «Tuo fratello risorgerà». Ma è una frase consolatoria che Marta ha sentito tante volte in quei giorni, cui risponde con una punta di delusione: «So bene che risorgerà nell'ultimo giorno. Ma l'ultimo giorno è così lontano dal mio desiderio e dal mio dolore».
Allora Gesù dice di più, afferma: «Io sono la risurrezione e la vita». Prima la risurrezione, poi la vita. Non nell'ultimo giorno, bensì ora. Risurrezione è un'esperienza che interessa il nostro presente e non solo il futuro. A risorgere sono chiamati i vivi prima che i morti. Gesù ci rivela che c'è morte e morte, come c'è vita e vita. Come Lazzaro «si è addormentato», anch'io molte volte vivo una vita addormentata. C'è una vita morta, propria di chi, nella paura di perderla, si chiude nell'egoismo per trattenerla. E c'è una vita risorta: «da morti che eravamo ci ha fatti rivivere con Cristo, con lui risuscitati» ( Ef 2,5-6). Il vero risorto non è Lazzaro, tornato alla vita mortale, ma le sorelle di Betania e quanti credono in Gesù, passati alla vita di Cristo.
Noi sappiamo cosa è la vita, ne facciamo esperienza. Vita è fatta di pane e di miracolo, è fatta di argilla e di amore. Vita è respirare, ridere, amare, gioire, lottare con la morte, vincere, perdere, e l'infinita pazienza di ricominciare. Ma poi c'è la vita risorta, che è la vita stessa di Cristo: «per me vivere è Cristo» (Fil 1,21). E come lui lasciarsi catturare dalla pietà, saper piangere il pianto dell'uomo, amare pace e giustizia, riempire la vita di quelle cose che durano oltre la morte, riempirla di Dio. Allora anche se non parli mai di risurrezione, mostrerai con tutto te stesso una vita risorta.
AVVISI
1. Oggi, la S. Messa delle ore 10.30, sarà animata dai bambini di 3^ elementare che, nel pomeriggio alle ore 14.30 celebreranno la 1^ Confessione. Sono 53 nostri bambini.
2. Lunedì sera, alle ore 20.30, ultimo incontro del quaresimale, per tutta l'Unità Pastorale. Partecipiamo a questo incontro che ci offre l'occasione per stare un po' con il Signore. Dura un'oretta!
3. Martedì, o alle 14.30, o alle 20.30, incontro per i genitori dei bambini della 1^ Comunione. – L'incontro per la Terza Età è spostato a giovedì alle ore 14,30.
4. Sempre martedì, alle ore 20.30, al Toniolo di Conegliano, incontro del percorso formativo-spirituale con i separati e i divorziati.
5. Mercoledì alle 20.30 incontro del Gruppo Liturgico, con tutti i lettori, in vista della Settimana Santa.
6. Giovedì, alle ore 20.30, a “La Nostra Famiglia” di Conegliano, ultimo incontro del programma “Tutti giù per terra”. Tema: “E' ancora possibile dire no a un figlio? Educare attraverso i SI' che fanno crescere.
7. Venerdì alle ore 20.00, in chiesa, Via Crucis.
8. Sempre venerdì, alle ore 20.45, al Toniolo, Enrico Vanzini parla sulla sua esperienza a Dachau.
9. Sabato, dalle 9.00 alle 12.00, nella Parrocchia Madonna delle Grazie di Conegliano, ritiro per gli iscritti all'Apostolato della Preghiera e simpatizzanti.
10. Domenica prossima, solennità delle Palme. Alle ore 10,30, nella piazzetta dell'Ufficio Postale, benedizione dei rami d'olivo e processione alla chiesa parrocchiale ove proseguirà la S. Messa. In caso di pioggia si inizierà direttamente in chiesa. È la più importante processione dell'anno liturgico. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, canto del Vespro e inizio solenne delle 40 ore di adorazione che si prolungheranno fino a mercoledì sera. Le persone che non hanno impegni di lavoro dipendente o di scuola, vedano di sostenere in modo particolare l'adorazione del mattino (dalle 8,30 alle 11,00).
11. A partire da domenica prossima sarà pronto l'olivo benedetto. I ragazzi disposti a portarlo nelle case lo dicano a don Marco che provvederà alla organizzazione della distribuzione.
12. Sabato, dalle ore 16,00 alle 23,00 al Collegio Brandolini di Oderzo, Festa diocesana dei Giovani. Invitati ovviamente anche i nostri.
13. Il Parroco continua questa settimana la visita agli ammalati nelle case, offrendo loro la possibilità della confessione in preparazione alla Pasqua.
14. L'Azione Cattolica parrocchiale propone per il 21 e 22 giugno, una gita comunitaria a Todi, Collevalenza e Spoleto. Sul tavolo in fondo alla chiesa un depliant illustra l'iniziativa. – Sempre l'Azione Cattolica, in occasione delle feste pasquali, propone la lotteria dell'Uovo di Pasqua.
15. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
16. Nel prossimo fine settimana dovrebbe essere a disposizione anche il nuovo San Vendemiale. Chiediamo agli incaricati di distribuirlo quanto prima e li ringraziamo per il loro prezioso servizio.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 6 aprile
Domenica 5^ di Quaresima
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – def.o Mattiuz Pietro – def.o Armellin Ezio – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Saccon Antonio e Elvira – deff. Cettolin Emilio e Emilia – deff. Moro Valeriano ann., Pietro e Maria
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poser Bruno – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Marcon Alfredo – da due nonne per i nipoti – def.o Amadio Gioacchino g. 30°
ore 19,00 def.a Mazzer Diana – deff. Fam. Fellet – deff. Fam. Da Ros – def.a Salatin Lina Maria – def.a Scotton Elena g. 8° (da Fam. Cappellotto e Dal Cin)
Lunedì 7 aprile
ore 19,00 deff. Dal Pos Guglielmo ann. e Mazzariol Italia – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Sonego Benito e Bellena Caterina – per vivi e defunti della Fam. Sanson – deff. Sperandio Enzio, Sanson Agata, Luigi e figli – in onore di S. Antonio (da persona devota) – def.a Modolo Maria g. 8°
Martedì 8 aprile
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Saccon Tomaso ann. e Modolo Varleria – def.a Saccon Olga (ordin. dai cugini Saccon e Casagrande) – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – deff. Saccon Lucio e Familiari – def.o Spessotto Alessandro – def.o De Marchi Angelo (ordin. dai familiari) – deff. Pizzato Angelo e Caterina – deff. Samogin Armando e Giordano
Mercoledì 9 aprile
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 def.o Sacco Zirio Libero ann. – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Sartor Domenico, Angelina e Marianna – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Marchesin Alfredo – def.o Bianco Cesare
Giovedì 10 aprile
ore 19,00 def.o Saccon Vittorio ann. – def.a Vecchio Carmela ann. – def.o Campaner Giuseppe ann. – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. dai familiari) – def.o Soneghet Eddy – def.o Da Rios Ado – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe
Venerdì 11 aprile
ore 19,00 def.o Zanette Giorgio – in onore della Beata Vergine (da persona devota) – def.o Lovatello Angelo – def.o Donadel Carlo g. 30° – def.a Mazzer Diana – def.a Corbanese Augusta
Sabato 12 aprile
ore 19,00 in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei Signori Pasco Elvio e Corao Rosalia – deff. Zanetti Maria ann. e familiari – deff. Mattiuz Maurizio ann., Angelo e Luisa – deff. Bontempo Antonio e Alma ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Fam. Dal Pos Giorgio e Lucia – def.o Sperandio Giuseppe (ordin. dai nipoti Rodolfo e Maria Luisa) – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Marcon Giacomo e Arcisa– deff. Zanette Marco e Rota Veneranda
Domenica 13 aprile
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Sanson Armando e Spessotto Anna – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Balbinot Angelo – def.o don Olivo Lucchetta – deff. Amadio Pietro e Carmela
ore 10,30 per la Comunità – da due nonne per i nipoti – def.a Da Rios Giuseppina – per una signora che compie 90 anni
ore 19,00 def.a Salatin Lina Maria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 19,00. Martedì alle ore 8.00 la S Messa e l'adorazione. Alle ore 11,00 la reposizione. Venerdì, alle ore 15,00 la Via Crucis via radio, alle 17.30, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Alle 20.00, la Via Crucis in chiesa parrocchiale. Domenica, prossima, oltre alle SS. Messe i Vespri e l'inizio delle 40 ore. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|