|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 05 Ottobre 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
27^ domenica del tempo ordinario - 05.10.2014
Vangelo di Matteo 21,33-43
PER RIFLETTERE
Vigna d'uva selvatica in Isaia, vendemmia di sangue in Matteo: è la domenica delle delusioni di Dio. La parabola intona il canto dell'amore deluso, canto però di una passione che nessuna delusione può spegnere, che non si arrende, che prende sempre nuovi sviluppi, che non è mai a corto di meraviglie, che ricomincia dopo ogni rifiuto ad assediare il cuore con nuovi profeti, con nuovi servitori, con il Figlio, e da ultimo con le pietre scartate.
Per ogni contadino la vigna è il campo prediletto. Vigna e passione di Dio è la mia vita. Il suo scopo è portare frutto, il suo rischio è l'inutilità. Perché viene il Vendemmiatore, viene ogni giorno, viene nelle persone che cercano pane, conforto, vangelo, giustizia, amore. Viene in coloro che talvolta ci domandano un po' di coraggio per continuare a vivere, per non lasciarsi andare. Che cosa gli daremo? Un vino di festa o uva acerba?
Io sono vigna e delusione di Dio. E se il Regno, alla fine, sarà dato ad un altro, forse inizierà da capo la conta della speranza e della delusione. Così è il nostro Dio: in Lui il lamento non prevale mai sulla speranza. E il frutto di domani conta più del rifiuto di ieri. Il bene possibile e sperato vale più della sconfitta patita. Patto d'amore mirabile e terribile.
Ma c'è di più. La parabola dell'amore deluso non si conclude con un fallimento. Tra Dio e l'uomo le sconfitte servono solo a far meglio trionfare l'amore di Dio. La soluzione dei giudei è logica: ancora sangue, nuovi vignaioli e nuovi tributi. Riprende il ciclo immutabile del dare e dell'avere, nulla cambierà davvero. Gesù introduce la novità del Vangelo: Dio non spreca la storia in vendette; il suo Regno è una casa nuova la cui pietra angolare è Cristo, una vigna nuova dove la vite vera è Cristo.
Con una immagine molto bella qualcuno ha detto che: l'arca aveva una vigna per vela (Lanza del Vasto). L'arca salva l'umanità e avanza sulle acque di questi ininterrotti diluvi sospinta da una vela nuova in cui soffia il vento di Dio e che indica la rotta, una vigna che è Cristo. In me deve fruttificare, germinando, il seme di Cristo, e crescerà la vela dell'arca. Il Regno sarà dato ad un popolo che lo farà fruttificare. È l'ultima meraviglia, l'ultima vittoria di un illogico amore. La vigna sarà donata a chi sa fare i frutti buoni che Isaia enumera: aspettavo giustizia, attendevo rettitudine, non più grida di oppressi, non più sangue. Il frutto che il Padrone attende non riguarda il suo proprio interesse, ma il volto dei suoi figli non più umiliato: passione di Dio, al tempo stesso suo patimento e suo desiderio. Il mondo è di Dio, ma è dato a chi lo rende migliore, a chi fa crescere vigne come vele per l'arca della sua storia.
AVVISI
1. Oggi, alla Messa delle 10.30, Rito di accoglienza dei bambini che saranno prossimamente battezzati.
2. Oggi, alle ore 14.30, incontro per i genitori dei battezzandi.
3. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
4. Martedì, alle ore 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
5. Martedì sera, alle ore 20.30. presso il Centro ricreativo della Parrocchia di San Pio X a Conegliano, Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico. Soprattutto quanti intendono assumersi ruoli pubblici sono invitati a partecipare per essere competenti in questo campo.
6. Mercoledì sera, alle ore 20.30, a Madonna delle Grazie, Veglia di Preghiera per i catechisti. Resta, alla stessa ora, l'incontro biblico in parrocchia
7. Venerdì si celebra in parrocchia il giorno della Dedicazione della nostra chiesa parrocchiale. Sono passati da allora 190 anni. Se possiamo, partecipiamo alla S. Messa soprattutto per sentirci Comunità che si raduna in questo santo tempio.
8. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di san Giacomo di Veglia, incontro di preghiera per le famiglie ferite (separati divorziati o risposati, ecc.).
9. Sabato riprendono gli incontri dell'ACR, dalle 14.30 alle 17.00, invitati tutti i bambini delle elementari e ragazzi delle medie.
10. Sabato, si celebra la memoria liturgica di san Giovanni XXIII. Invochiamo la protezione di questo grande papa e santo.
11. Sabato si tiene la programmata Gita dell'Azione Cattolica a Novacella, Bressanone, castelvelturno.
12. Sempre sabato, alle ore 16.00, nella Sala dei Battuti a Conegliano, presentazione de “I 100 anni ricordati da L'Azione”.
13. Domenica prossima, alle ore 11.30, sarà celebrata un'ulteriore S. Messa con l'amministrazione del Battesimo a 11 bambini della parrocchia. Preghiamo per loro e i loro genitori.
14. Ancora per questo sabato e domenica è aperta la Mostra Missionaria, presso la sala teatro. Gli orari: sabato 4 ottobre dalle 17,30 alle 20,00; domenica 5 ottobre dalle 8,45 alle 12,00, dalle 16,00 alle 20,00; durante la settimana dalle 14,30 alle 18,30. – Domenica prossima saranno in vendita i prodotti del Mercato Equo e Solidale.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 5 ottobre
Domenica 27^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Botteon Alfonso ann. – deff. Tonon Agnese ann., Gemma e Lucia – deff. De Nardi Antonio e Rino – def.a Mazzer Olimpia – deff. Coletti Domenico e Fratelli – deff. Carlet Giuseppe, Olga e Tonon Luigia Maria – def.a Nardi Cesira – deff. Famiglia Marcon – per le Anime del Purgatorio – in onore di san Leopoldo e santa Rita (da persona devota)
ore 10,30 per la Comunità – deff. Zago Antonio e Ivano – deff. De Coppi e Dal Pos
ore 19,00 deff. Fanton Silvio e familiari – def.o Turnaturi Alfio
Lunedì 6 ottobre
San Magno, vescovo e patrono secondario della Diocesi
ore 19,00 def.o De Battista Vittorio ann. – deff. De Lotto Maria Giovanna, Nando e Palatini Maria – deff. Carlet Saccon Caterina e Adriano – def.o Marcon Alfredo – def.o Dall'Anese Livio g. 30° – secondo l'intenzione dell'offerente
Martedì 7 ottobre
Beata Maria Vergine del Rosario
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 19,00 deff. Cisotto Paolo ann. e Livio – def.a Cescon Luigia ann. – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – per persona devota – def.o Marcon Vittorio – def.o Cadorin Loreto – deff. Bettin
Mercoledì 8 ottobre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19,00 deff. De Martin Andrea ann. e familiari – def.a Saccon Olga ann. – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Spessotto Alessandro – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Boscaratto Cristiano – def.o Trentin Arno – def.o De Marchi Angelo
Giovedì 9 ottobre
ore 19,00 in occasione del 49° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.a Bordin Libera (ordin. dai figli) – deff. Russolo Graziano e Pessotto Antonia – def.o Dal Pos Alessandro – in occasione del 15° anniversario di matrimonio dei Signori Bettin Alessandro e Toldo Michela
Venerdì 10 ottobre
190° anniversario della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale
ore 19,00 def.o Spessotto Andrea ann. – def.a Sanson Carmela ann. – deff. De Pin Claudia ann. e familiari – def.a Dalla Colletta Lina (ordin. da vic. Montello e vie Montegrappa e Calpena) – def.o Da Rios Ado – def.o Soneghet Eddy – deff. Fam. Manzato – deff. Fam. Saccon Vittorio – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.a Zago Luigia
Sabato 11 ottobre
San Giovanni XXIII
ore 19,00 deff. Piccin Rina ann. e Breda Luigi – def.o Tomasella Artemio ann. – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.o Zanette Giorgio – in ringraziamento (da Famiglia Barbiero e Spessotto) – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta (ordin. dai figl) – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – def.o Donadon Mario (ordin. da fratelli e cognati) – deff. Lovatello Angelo e genitori
Domenica 12 ottobre
Domenica 28^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Mattiuz Celeste ann. – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Ghirardi Giuseppe, Giulia e Angelo – deff. Bet Marcella e Breda Giuseppe – def.o Vencato Mario – def.o Armellin Ezio – def.o Romor Luigi – def.o Rizzato Leandro – per le Anime del Purgatorio – deff. Campeol Angela, Favalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo – def.o Zanardo Pietro (ordin. dalla Classe 1929)
ore 10,30 per la Comunità – in ringraziamento per il compleanno di Cecilia – deff. Da Ronch Emilio e Franceschin Caterina – deff. Dal Pos e Zanette
ore 19,00 def.o Lot Sergio (ordin. dai cugini Da Rios) – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,15 il S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.In questa settimana, trasmetterà
tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19.00, ma dal 1° ottobre alle ore 18,15 il S. Rosario e alle 19,00 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|