|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 05 Maggio 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
5^ DOMENICA DI PASQUA
Vangelo di Giovanni 14, 23-29
PER RIFLETTERE
Noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Una passione di unirsi abita la storia di Dio e dell'uomo, così che Dio per millenni ha cercato un popolo e profeti di fuoco, re e mendicanti, e infine una donna di Nazareth per entrare in comunione con l'umanità. Tommaso d'Aquino diceva che l'amore è passione di unirsi alla persona amata. Dio è amore, passione di unirsi all'umanità.
Verremo. Bellissimo questo venire di Dio, il suo nome è Colui-che-viene, colui che ama la vicinanza, che abbrevia instancabilmente le distanze. E prenderemo dimora presso di lui. In me il Misericordioso senza casa cerca casa. Forse non troverà mai una vera dimora; posso offrire solo un povero riparo, non ho virtù o meriti particolari, non ricchezze spirituali, ma una cosa sola Lui mi domanda: essere un minimo frammento di cosmo ospitale verso l'avvento di Dio.
Dio prende dimora dentro: ma se non pensi a lui, se non gli parli dentro, se non lo ascolti nel segreto, se non sosti dentro di te, nel silenzio, accanto a lui, forse la casa è vuota, non sei ancora dimora di Dio. Se non c'è rito nel cuore, se non c'è una liturgia nel cuore, tutte le nostre liturgie ecclesiastiche, anche le più imponenti, sono maschere del nulla, suonano vuote. Custodisci i riti del cuore (A. Casati). Due sono i doni del Risorto: la pace e lo Spirito. Pace, miracolo fragile infinitamente infranto. Che si custodisce solo insieme, condividendolo. E lo Spirito, che è accensione del cuore, incandescenza e dinamismo, che è vento e non ama le porte chiuse. Lo Spirito ci fa innamorare di un cristianesimo che sia visione, incantamento, fervore, poesia, testimonianza viva. E vi riporterà al cuore tutto ciò che io vi ho detto. Lo Spirito dialoga con noi senza pausa. Consolatore è il suo nome, e non perché esorcizza solitudini, lacrime o fallimenti, guaritore delle mie paure di vivere, ma perché è il maestro della strada verso il tempio del cuore, verso la liturgia del cuore; perché ci salva da una vita senza cuore, da azioni e parole senza cuore. Perché è il sovvertitore di tutte le false paci, di quella quiete che è in realtà vita spenta. E soprattutto perché riporta al centro la Parola, che è la nuova dimora di Dio presso gli uomini. Cosìlo Spirito continua a nominare Cristo nel cuore, e nominare Cristo equivale a confortare la vita. Dio stesso è legittimato a proporsi all'uomo solo perché sa confortare la vita ma per la sua capacità di consolare. Allora la vita riprende a sedurci. E noi a rendere ragione della nostra speranza, di ciò che sogniamo per questo mondo, per questo uomo: tutto ciò che possiamo mettere dentro la parola pace, dentro la parola vita.
AVVISI
1. Oggi, alla S. Messa delle ore 10.30, secondo turno della Prima Comunione.
2. Sempre oggi, alle ore 16.00, nella chiesa Madonna delle Grazie saranno ordinati due nuovi diaconi, orientati al sacerdozio.
3. Ancora oggi, alle ore 20.30, al palazzetto dello Sport di Motta di Livenza, i giovani della parrocchia presentano un Musical su san Giovanni Bosco (Un operaio di Dio).
4. Domenica prossima 12 maggio, come ogni anno faremo la Festa della famiglia, ricordando anche gli anniversari di matrimonio, abbinata alla Festa dei Nonni. Anche domani saranno raccolte le iscrizioni. I moduli li troviamo già in fondo alla chiesa. Occorre affrettarsi!
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera. Tutti sono invitati.
6. Sempre lunedì sera, alle ore 20.45, incontro del Direttivo del Centro Giovanile.
7. Martedì, alle ore 20.30, al Toniolo a Conegliano, percorso formativo-spirituale con i separati e divorziati non risposati.
8. Mercoledì, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
9. Sempre mercoledì, alle ore 20.30, riunione per i volontari adulti del Grest. Valuteremo la possibilità di fare il Grest anche al mattino, dipende però dal numero dei candidati volontari. Sono benvenute persone nuove, che vengono a sentire come funziona e poi diano magari la loro disponibilità, anche per una sola mattina la settimana.
10. Mercoledì e venerdì, alle ore 20.30, in Seminario, promossi dall'Azione Cattolica, incontri del percorso “Chi ama educa”.
11. In preparazione alla “Festa della Famiglia”, giovedì, alle ore 20.15, nella chiesa di Madonna di Lourdes a Conegliano, Veglia di Preghiera. Invitate anche le nostre famiglie, in particolare quelle che ricordano particolari anniversari di matrimonio.
12. Venerdì, alle ore 20.30, partendo dal capitello di Cisotto in via Visnadello, faremo le Rogazioni e sarà celebrata la S. Messa domestica, nella cappella della Fam. Dorigo, per le vie Europa, Ferrovia, Visnadello, S. Florenzo e Calinferno.
13. Ancora venerdì, alle ore 20.30, incontro per i 18enni, in vista della professione di fede.
14. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo, incontro per le famiglie in difficoltà.
15. Sabato prossimo, alle ore 7.00, al capitello di san Giuseppe, faremo le Rogazioni.
16. Sempre sabato, a partire dalle ore 14.30, ritiro dei cresimandi. Alla S. Messa delle ore 19.00, ci sarà la presentazione alla Comunità dei candidati a ricevere il Sacramento della Cresima. I genitori, oltre alla Messa, sono invitati alle ore 20.30 per un incontro.
17. Domenica prossima, alle ore 9.30, incontro per chierichetti e ministranti.
18. Domenica prossima, alle ore 14.30, primo incontro per i genitori, padrini e madrine dei battezzandi. – Alle ore 15,00, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
19. Incontri vocazionali: sabato prossimo, pellegrinaggio vocazionale per ragazzi/e dai 9 ai 11 anni.
20. Recita del S Rosario durante il mese di maggio tutte le sere alle ore 18,15 in chiesa parrocchiale; alle ore 20.30 presso la Fam. Bravin Sergio e al capitello di San Giuseppe; dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30, presso il capitello in Piazza Cosniga e presso la Fam. Bazzo Dino in via Raffaello; il mercoledì (a partire dal giorno 8), alle ore 20.30: presso la Fam. Tonon Italo in via Montegrappa e martedì presso la chiesetta della Fam. Dorigo in via Visnadello; il venerdì, alle ore 20.30, presso la Fam. Toffoli Loris in Via De Marchi.
21. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. E' anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
22. Sono aperte le iscrizioni per i campi estivi a Fusine. Le date nel box a destra. Rivolgersi a don Marco.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
- Lunedì
ore 14,30 Catechismo per la 2/R – 5/STU elem. e 2/V – 3/RS media
ore 15,30 Catechismo per la 1/RS media
ore 16,30 Catechismo per la 1/R – 2/T – 3/U – 5/TP elementare
ore 20,30 Veglia di Preghiera per tutti (in chiesa)
ore 20,45 Incontro del Direttivo del Centro Giovanile
- Martedì
ore 14,30 Incontro per il Gruppo “Terza Età”
ore 20,30 Prove di canto per la Schola Cantorum
ore 20,30 Incontro per la 1^ e 3^ superiore
ore 20,30 Incontro per divorziati e separati non risposati (al Toniolo)
- Mercoledì
ore 14,30 Catechismo per la 3/RST – 4/RSU elem. e 1/V – 3/TU media
ore 15,30 Catechismo per la 4/T media
ore 16,30 Catechismo per la 2/TP elem.
ore 20,30 Incontro del Gruppo Biblico
ore 20,30 Incontro del Gruppo Liturgico
ore 20,30 Incontro dei Volontari del Grest
- Giovedì
ore 14,30 Catechismo per la 1/STU elemen. e 1/U e 2/T media
ore 15,00 Catechismo per la 1/T media
ore 20,30 Prove di canto del coro “Grido di gioia
ore 20,15 Veglia di Preghiera per la famiglia (a Imm. di Lourdes)
- Venerdì
ore 14,00 Prove di canto del “Minicoro”
ore 15,00 Catechismo per la 5/V elem. e 2/RSU media
ore 17,30 Rubrica “Ti faccio un po' di compagnia” (Radio Parr.)
ore 20,30 Incontro per la 2^ superiore e per i 18enni
ore 20,30 Corso per Fidanzati
ore 20,30 Incontro per famiglie in difficoltà (al Monastero di S.Giacomo)
ore 20,30 Incontro su “Chi ama educa” (in Seminario)
- Sabato
ore 10,00 Catechismo per la 4/TP elem.
ore 14,00 Catechismo per la 2/S elem.
ore 14,30 Catechismo per la 1/V elem.
ore 14,30 Ritiro cresimandi
ore 14,30 Incontro dell'Oratorio Aperto
ore 20,30 Incontro per genitori dei cresimandi
- Domenica
ore 9,30 Incontro per chierichetti e ministranti
ore 14,30 Incontro per genitori e padrini dei battezzandi
ore 15,00 Incontro iscritti all'Azione Cattolica
RADIO SAN VENDEMIALE
COMUNICATO IMPORTANTE
Viviamo nella speranza che vi sia giunto l'avviso dato giovedì sera a Messa, e cioè, che la Radio Parrocchiale subiva, a partire da venerdì, un piccolo cambiamento di frequenza.
Chi è riuscito a mettersi in sintonia avverta anche gli altri, facciamo come un passaparola.
Si tratta di girare la rotellina che sta dietro il ricevitore, in fondo all'apparecchio e, girandola pian piano cercare di sintonizzarsi. Se ci sono difficoltà fatecelo sapere telefonando in canonica. Vedremo di passare quanto prima.
Richiedi info
Stampa pagina
|