|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 05 Febbraio 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5ª del TEMPO ORDINARIO - 05.02.2017
Vangelo di Matteo 5, 13-16
PER RIFLETTERE
Quali sono le opere buone che potrebbero portare un non credente a rendere gloria a Dio?
La coerenza, la credibilità, la carità, l'onestà, la povertà evangelica? Queste sono tutte cose buone, che possono destare ammirazione, ma anche disagio e rifiuto. Sono cose che mi mettono in luce, ma che non portano a rendere gloria a Dio.
Una persona perfetta, mi da fastidio, perché la sua semplice esistenza mi fa sentire giudicato e scadente; quindi ho tendenza a evitarla, pur ammirandola, e mi suscita la domanda: “Perché Dio mi ha creato cosi diverso? Dov'è la sua giustizia?”.
Il sale della terra, la luce del mondo è Gesù. La mia vita sarà luce e sale se parlerà di Lui, e il meno possibile di me che sono contemporaneamente tramite e intralcio.
Penso che le uniche opere che posso compiere affinché qualcuno renda gloria a Dio è parlare di Gesù, raccontando ciò che ha fatto e fa', e pregare. Rischierò di non essere ascoltato o di essere deriso, ma non darò fastidio e non susciterò un rifiuto. Una persona che sta ginocchioni a pregare non da fastidio a nessuno, ed è un faro!
Se mi metto a guardare un quadro in un museo, quel quadro susciterà interesse, e altri si fermeranno a guardarlo. La gente non guarderà a me che guardo il quadro, ma vedendomi, avrà voglia di guardare il quadro e, senza neanche accorgersi che io esisto, renderà gloria al quadro! Se mi siedo in un ristorante vuoto, il ristorante si riempie.
Chi mi ha portato a guardare a Dio sono le persone che guardano a Dio e che mi parlano di suo figlio Gesù; Perciò penso che l'opera più grande è contemplare Dio!
Chi si crede migliore perché cristiano urta le coscienze. Chi si ritiene fortunato perché crede, suscita una salutare invidia.
Signore, donami di poter essere un riflesso della tua luce, e di poterti contemplare sempre di più, sollecitato dalla contemplazione dei fratelli che mi doni.
AVVISI
1. Oggi, Giornata per la Vita, alla porta della chiesa saranno vendute delle primule a favore della Casa Mater Dei, ove la diocesi accoglie madri in difficoltà.
2. Sempre oggi, alle ore 9:30, incontro del gruppo chierichetti.
3. Sempre oggi, dopo la S. Messa delle ore 10:30, celebrazione del Battesimo per 2 bambini della parrocchia. Preghiamo per loro e per le loro famiglie.
4. Ancora oggi, alle ore 15:00, in Cattedrale a Vittorio Veneto, il Vescovo presiede i Vespri assieme a tutti i consacrati della diocesi.
5. Lunedì sera, alle ore 20:30, in chiesa, Veglia di Preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Martedì, alle ore 20:30, a Zoppé, prove di canto per la Schola Cantorum.
7. Mercoledì, alle ore 20:30, incontro del Gruppo Liturgico.
8. Mercoledì inizia il Corso Biblico promosso dal Centro Culturale Humanitas. Si terrà in due sedi: alle ore 17:30 a Casa Fenzi e alle 20:30 al Toniolo. Il tema dell'anno riguarda “Fede, giustificazione,. grazia e salvezza” (a 500 anni dalla Riforma).
9. Venerdì, alle ore 20:30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera con e per le famiglie ferite.
10. Sabato, festa della Madonna di Lourdes, Giornata Mondiale del Malato, alle ore 15:00 sarà celebrata la S. Messa alla quale sono particolarmente invitati gli ammalati. Sarà anche amministrato il Sacramento dell'Unzione degli Infermi a tutti gli ammalati e alle persone dai 75 anni in su. – Alla sera, alle ore 18:30 a Zoppé, sarà celebrata una S. Messa solenne e la processione con l'immagine della Madonna.
11. Domenica prossima alla S. Messa delle ore 10:30, S. Messa della Famiglia, animata dai ragazzi di 5^ elementare, che si troveranno alle ore 8:30 nel vecchio Oratorio, assieme ai loro genitori per una riflessione appositamente pensata per tutti loro.
12. Il 3 marzo, con partenza alle ore 14:00, dal piazzale della chiesa, ci sarà il solito Pellegrinaggio a Motta di Livenza. Le iscrizioni le raccoglie il diacono Sergio Bravin.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 5 febbraio
Domenica 5ª del Tempo Ordinario
Giornata per la Vita
ore 8:00 def.o Cescon Guido ann. – def.a Cescon Daniela – def.o Masier Angelo ann. – deff. Da Rios Luigi ann. e Piasentin Giuseppina – def.a Mazzer Olimpia – def.o Soneghet Eddy (ordin. da una famiglia amica) – deff. Mazzer Gianfranco e Albino – def.o De Marchi Angelo – deff. De Nardi Rino e Antonio – per persona ammalata
ore 10:30 per la Comunità – def.a Sanson Luigia ann. – per vivi e defunti della Famiglia Trevisan e Soldera – deff. Zago Ivano e Antonio – deff. Bravin Giordano e Maria – secondo intenzione di persona devota
ore 18:30 def.a Salvador Carolina – def.o Verga Falzacappa Andrea g. 30°
Lunedì 6 febbraio
Santi Paolo Miki e Compagni, martiri
ore 18:30 deff. Breda Luigi ann. e Piccin Rina – deff. Bianchin Carmela ann. e Sante – def.a Mazzer Annamaria ann. – per vivi e defunti della Famiglia Sanson – deff. Dal Mas Luigi e Sperandio Luigia – def.a Guredda Claudia – per persone con gravi dipendenze perché lo Spirito Santo li liberi dal loro male
Martedì 7 febbraio
ore 8:00 S. Messa e adorazione
ore 18:30 def.a Casagrande Teresita ann. – def.a Basso Natalia ann. – def.o Bin Duilio ann. – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia
Mercoledì 8 febbraio
ore 10:00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18:30 deff. Galiazzo Apollonia ann. e Dal Pos Pietro – def.o Da Rios Fortunato (ordin. dai nipoti Ceschin) – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro – per gli elicotteristi caduti sul Gran Sasso – deff. Famiglia Lovisotto e Padoan
Giovedì 9 febbraio
ore 18:30 def.a Zanchetta Vittoria ann. – per le Anime del Purgatorio e deff. Famiglia Milani e Simioni – deff. Dal Pos Marianna, Domenico e Angelina – def.a Picco Gioconda g. 30° – deff. Zussa Giuseppe e familiari – def.o Visentin Aldo g. 30° – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma – def.o Brescacin Luigi g. 8°
Venerdì 10 febbraio
Santa Scolastica, vergine
ore 18:30 deff. Sperandio Teresina ann. e Maria – deff. Scottà Amabile ann. e Franceschet Adolfo – deff. Maset Carlo e Sperandio Dina – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa – def.o Da Ronch Mario – deff. Famiglia Scopel e Da Rios – def.o Soneghet Eddy
Sabato 11 febbraio
Beata Vergine di Lourdes
ore 15:00 e 18:30 deff. Zanette Vittorio, Elena e figli – def.a Sanson Vania – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – def.o Zanette Giorgio – deff. Vignotto Miranda e Giuseppe – deff. Famiglia Campodall'Orto e Zanchetta – def.o Gaiotti Gilberto Pietro – deff. Famiglia Tonon – deff. Famiglia Silvestrin – per vivi e defunti della Classe 1952 – deff. Mazzer Giacomo e Rosolen Maria – def.a Zussa Piera – def.o Mons. Bruno Pizzato – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – in onore della Beata Vergine per Famiglia Fasolo Enrico – per persona devota
Domenica 12 febbraio
Domenica 6ª del Tempo Ordinario
ore 8:00 deff. Saccon Luigi ann. e Zussa Maria – deff. Tonon Pasquale ann. e Spinazzé Corinna – def.o Camerin Giancarlo – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – def.o Gardenal Giacomo – def.o Piai Mariano – deff. Campeol Angela, Gavalessa Giuseppe, Tiziano, Amabile e Romeo
ore 10:30 per la Comunità
ore 18:30 def.a Citron Paola ann. – def.o Mesirca Giuseppe
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18:00 i Vespri e alle 18:30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20:30 la Veglia di Preghiera. Martedì alle ore 8:00 la S. Messa e alle ore 11:00 la conclusione dell'adorazione. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|