|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 03 Gennaio 2016
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 2^ DOPO IL NATALE - 03.01.2016
Vangelo di Giovanni 1,1-18
PER RIFLETTERE
Dopo il Natale di Gesù viene il nostro natale: a quanti l'hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio. Sintesi estrema del Vangelo: per questo è venuto, è stato crocifisso ed è risorto. Ci troviamo proiettati nel centro incandescente di tutto ciò che è accaduto e che avverrà. C'è un potere in noi, non una semplice possibilità, ma di più, una energia, un seme potente: diventare figli di Dio. Il Figlio si fa uomo perché l'uomo si faccia Figlio.
Come si diventa figli? In tutte le Sacre Scritture figlio è colui che continua la vita del padre, gli assomiglia, si comporta come Dio: nell'amore offerto, nel pane donato, nel perdono mai negato.
Diventare figli è una concretissima strada infinita. Una piccola parola di cui trabocca il Vangelo, ci spiega con semplicità il percorso. La parola è l'avverbio come.
Che da solo non vive, che rimanda oltre, che domanda un altro: Siate perfetti come il Padre, siate misericordiosi come il Padre, amatevi come io vi ho amato, in terra come in cielo. Come Cristo, come il Padre, come il cielo. Ed è aperto il più grande orizzonte. Non realizzerai mai te stesso se non provi a realizzare Cristo in te. Io non sono ancora e mai il Cristo, ma io sono questa infinita possibilità (David Maria Turoldo). Più Dio equivale a più io. Più divinità in me significa più umanità. Dio è intensificazione dell'umano.
Il Padre genera e comunica vita. Figlio diventi tu quando solleciti negli altri le sorgenti della vita; quando ridesti luce e calore, generi pace e alleanza, ridoni speranza. Dio è amore; come assomigliare all'amore? Nel Vangelo il verbo amare ha sempre a che fare con il verbo dare: non c'è amore più grande che dare la vita. Vita contiene tutto ciò che possiamo mettere sotto questo nome: gioia, libertà, coraggio, perdono, generosità, pane, luce, leggerezza, energia.
In lui era la vita e la vita era la luce. Cerchi luce? Ama la vita, prenditene cura, contiene Dio, da Lui contenuta. Amala, con i suoi turbini e le sue tempeste, ma anche, e sia sempre più spesso, con il suo sole e le sue rose. E poi vai, amorosamente, là dove lavita chiede aiuto, sentendo in te la ferita di ogni ferita.
Ha fatto risplendere la vita, ma i suoi non l'hanno accolto.
Io non rifiuto Dio, ma neppure lo accolgo. Questo è il dramma. Rimango a mezza strada, perché so che Dio in me brucia, non mi lascia indenne. «Ma se Dio fosse nato anche mille volte a Betlemme, ma non nasce in te, allora è nato invano» (sant'Ambrogio).
AVVISI
1.Mercoledì, 6 gennaio, solennità dell'Epifania, le SS. Messe hanno orario festivo. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, breve conclusione del tempo natalizio, benedizione dei bambini e bacio all'immagine di Gesù Bambino.
2. Giovedì 7 gennaio, riprendono tutti gli incontri di catechismo per le elementari e medie, nei giorni e orari stabiliti.
3. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione.
4. Venerdì sera, alle ore 20.30, desidereremmo incontrare le persone che hanno fatto l'esperienza della preghiera in famiglia durante l'Avvento.
5. Sempre venerdì, alle ore 20.30, al Monastero di San Giacomo di Veglia, incontro di preghiera per e con le famiglie ferite.
6. Sabato, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Famiglie. Sarà proposta una riflessione sul tema “Essere sposi nella misericordia”. Come sempre anche altre coppie possono aggregarsi.
7. Domenica prossima, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
8. Sempre domenica, alle ore 15.00, a Madonna di Lourdes, tavola rotonda in preparazione alla Giornata Mondiale del Migrante. Partecipa il Vescovo. Tutti siamo invitati.
9. Sabato 16 gennaio ci sarà in oratorio la cena che il Centro Giovanile offre ai collaboratori della Parrocchia. è necessario prenotarsi entro domenica 10, comunicando il nome in canonica.
10. In estate avrà luogo a Cracovia la Giornata Mondiale della Gioventù, nei giorni dal 25 luglio al 1° agosto. Possono partecipare giovani dai 16 anni (classe 2000) in su. Si possono chiedere i depliant a don Marco.
11. Mercoledì 20 gennaio inizieranno la iscrizioni alla nostra Scuola Materna. Dalle ore 16.30 alle 17.30 ci sarà un incontro informativo e successivamente saranno consegnati i moduli. Mercoledì 27 gennaio, restituzione dei moduli compilati, con ricevuta di versamento, dalle ore 14.30 alle 18.30.
12. Venerdì 26 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Quanti possono essere interessati si iscrivano chiamando questo numero telefonico 0438.400551.
13. Anche questo sabato e domenica si raccolgono gli abbonamenti al settimanale diocesano “L'Azione”. Invitiamo caldamente a rinnovare l'abbonamento o a sottoscriverne uno. È il giornale che ci riporta la vita e gli eventi della nostra Chiesa locale.
14. I bambini sono attesi alle 20.30 nel piazzale della chiesa, dove partirà la processione per accendere il Panevin dell'Avis.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 3 gennaio
Domenica 2^ dopo Natale
ore 8,00 deff. Zussa Maria ann. e Saccon Luigi – def.a Mazzer Olimpia – deff. Famiglia Jannotto Giuseppe, Maria e figli – deff. Salamon Pietro e Casagrande Adelina (ordin. dalla Classe 1929) – def.o Drago Angelo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Poloni Livio (ordin. dalla Famiglia Fasolo Enrico)
ore 18,30 def.a Papa Carmela ann. – def.a Gava Angela ann. – def.a Meneghetti Lucia (ordin. dai cugini Scopel) – deff. Mattiuz Agostino e Cancian Palmira – deff. Tonon Giuseppe e Andreetta Giovanna
Lunedì 4 gennaio
ore 18,30 def.o Bettin Ottavio ann. – def.o Romor Luigi ann. – def.a Codarin Rosa – def.o Nucibella Giancarlo
Martedì 5 gennaio
ore 18,30 def.o De Martin Francesco ann. – def.o Mazzer Giuseppe (Italo) ann. – def.o Gaiotti Fabrizio ann. – def.a Salatin Lina Maria ann. – def.o Saccon Elio g. 30°
Mercoledì 6 gennaio
Epifania del Signore
ore 8,00 def.o De Martin Giovanni ann. – deff. Famiglia Altoé – deff. Famiglia Da Dalt
ore 10,30 per la Comunità – def.o De Ronchi Giovanni ann.
ore 18,30 deff. Sartor Bonaventura ann. e Giuseppina – deff. Dal Pos Giuseppe e Dal Bianco Italia – in ringraziamento (da Famiglia Citron Francesco) – def.o Cappellotto Massimo
Giovedì 7 gennaio
Primo giovedì del mese
ore 18,30 deff. Carlet Battista ann. e Adriano – def.a Amadio Mary ann. – def.o Dall'Osta Giovanni (ordin. dai nipoti Dall'Osta) – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Missio Arnaldo – per vivi e defunti della Famiglia Maccari – def.o Salamon Pietro g. 30° – def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Dall'Agnese Manfredino – def.a Amadio Mary
Venerdì 8 gennaio
ore 18,30 deff. Salezze Marcella ann., Mazzer Matteo e Attilio – deff. Carlet Domenico ann. e Mura Natalina – def.o Boscaratto Cristiano – def.o De Marchi Angelo – def.o Colletti Duilio g. 30° – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o Spessotto Alessandro
Sabato 9 gennaio
ore 18,30 def.a Santuz Aluisella ann. – def.o Dal Pos Innocente ann. – def.a Camerin Eufemia ann. – def.o Collodetto Aurelio – deff. Simioni Giovannina e Anime del Purgatorio – def.o Bignucolo Mario – def.a Bignucolo Ida – def.a Bignucolo Eride – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. De Martin Giuseppe e Antonio – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – per Parenti e Amici vivi e defunti della Famiglia Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. della Classe 1943 (ordin. da Giorgio Dal Pos) – per Famiglia Saccon Antonio – deff. Sartor Domenico, Marianna e Angelina – deff. Sperandio Alberto e Celotti Gemma
Domenica 10 gennaio
Battesimo del Signore
ore 8,00 def.o Soneghet Eddy – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – deff. Zamuner e Muzzolon – deff. Zanette Gabriella e Silvano
ore 10,30 per la Comunità – in occasione del 50° anniversario di matrimonio di due sposi – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Galiazzo Carlo, Elena e Marisa
ore 18,30 def.a Dalla Colletta Lina – def.a Schincariol Elide g. 30° e Perin Bortolo – deff. Famiglia Sartor e Dal Pos – deff. Famiglia Cettolin Costante
Richiedi info
Stampa pagina
|