|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 02 Aprile 2017
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 5a DI QUARESIMA - 02.04.2017
Vangelo di Giovanni 11, 1-45
PER RIFLETTERE
Gesù si reca a Betania chiamato dall'amicizia.
Di Lazzaro non sappiamo nulla se non che era amico di Gesù. Questa la sua identità: colui che Gesù amava molto.
Di Lazzaro sappiamo anche tutte le lacrime versate per la sua morte: piangono Marta e Maria, i giudei, Gesù stesso. Le lacrime sono l'annuncio che l'amore è sempre minacciato, che la felicità è fragile, perché troppe cose sfuggono al mio controllo: il mio corpo, il mio cuore e il cuore degli altri, il loro corpo, gli accadimenti della storia e la natura.
Io invidio Lazzaro non per la vita che Dio gli ha ridato ma per il fatto di essere circondato da amici, segno di una vita riuscita. La sua santità è l'amicizia, sacramento che conforta la vita.
Eppure a me che cosa importa di Lazzaro, cosa me ne faccio della sua resurrezione? Lazzaro non è mio amico, non è mio padre o mia madre, non è uno dei miei morti. A me non importa Lazzaro, a me importa Gesù e il suo amore per l'amico, amore fino alle lacrime. È questa la salvezza: il pianto di Dio. Io non morirò per sempre, e questo per il suo amore che non accetta di finire. Ognuno di noi è Lazzaro malato e amato. Sono io l'amico che Egli non accetta di veder finire nel nulla della morte. Se amico è un nome di Dio il mio nome è: amato per sempre. Quante volte sono morto! Quante volte mi sono addormentato. Era finito l'olio della lampada, finita la voglia di amare, forse anche la voglia di vivere. E mi dicevo in qualche grotta oscura dell'anima: Dio non mi interessa più. Non mi importa se mi ama. Poi un seme ha cominciato a germogliare, non so da dove, né so perché.
Una pietra si è mossa, è entrato un raggio di sole, un grido d'amico ha percosso il silenzio, delle lacrime hanno bagnato le bende. Ciò è accaduto per palesi, pubbliche, sconvolgenti ragioni d'amore: la resurrezione è possibile per le lacrime di Dio. Perché il Signore prova dolore per il dolore del mondo, perché il suo amore per l'amico non accetta di finire. Se tu fossi stato qui nostro fratello non sarebbe morto. Parole che sono mie: se Tu sei con me, non morirò.Se Tu sei con me, la notte non verrà. Parole gridate da Gesù sulla soglia della morte: Dio mio perché mi hai abbandonato, perché non sei qui con me? Nel giorno delle lacrime Dio sembra essere lontano. Il suo ritardo pesa. Quattro giorni pesò su Marta e Maria. Eppure Lui è qui, eppure siamo noi il cielo di Dio. Lui è qui, non come esenzione dalla morte, ma come resurrezione dentro la morte. Io lo credo, con la fede dell'anonimo morente che scriveva: credo nel sole, anche se non splende; credo nell'amico anche se non lo sento; credo in Dio anche quando tace. (P. Ermes Ronchi)
AVVISI
1. Oggi, alle ore 14:30, celebrazione della 1^ Confessione per 49 nostri bambini. Seguirà un momento di festa con i familiari. Animeranno anche la S. Messa delle ore 10:30.
2. Sempre oggi, alle 16:00 nelle aule parrocchiali incontro dei volontari per il Grest 2017
3. Lunedì sera, ultimo incontro quaresima per tutta l'Unità Pastorale. Facciamo lo sforzo di partecipare almeno a quest'ultima sera.
4. Martedì, o alle 14:30 o alle 20:30, incontro per i genitori dei bambini della prima Comunione.
5. Questa settimana, l'incontro della Terza Età, si terrà mercoledì alle ore 14:30.
6. Riprende mercoledì anche l'incontro del Gruppo Biblico, alla solita ora.
7. Ancora mercoledì, alle ore 20:30, incontro del Gruppo Liturgico. Sono invitati anche tutti coloro che prestano servizio come lettori, per pianificare le celebrazioni della Settimana Santa.
8. Giovedì, primo del mese, anticipiamo la veglia per le vocazioni al mattino di martedì, dalle ore 10:00.
9. Sempre giovedì, nel contesto e come ultimo incontro del programma “Camminare con i tempi”, in Oratorio Giovanni Paolo II, proiezione del film Le Confessioni”.
10. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione delle offese che si recano al Cuore di Cristo. In parrocchia alle ore 15:00 ci sarà la via crucis.
11. Sempre venerdì, alle ore 20:30, nella chiesa parrocchiale di Saccon, Via Crucis per l'Unità Pastorale, preparata dai giovani. Invitiamo tutti a partecipare.
12. Sabato alle 17:45 incontro del gruppo chierichetti.
13. Domenica prossima, solennità delle Palme. Alle ore 10:30, nella piazzetta dell'Ufficio Postale, benedizione dei rami d'olivo e processione alla chiesa parrocchiale ove proseguirà la S. Messa. In caso di pioggia si inizierà direttamente in chiesa. È la più importante processione dell'anno liturgico. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, canto del Vespro e inizio solenne delle 40 ore di adorazione che si prolungheranno fino a mercoledì sera. Le persone che non hanno impegni di lavoro dipendente o di scuola, vedano di sostenere in modo particolare l'adorazione del mattino (dalle 8:30 alle 11:00).
14. A partire da domenica prossima sarà pronto l'olivo benedetto. I ragazzi disposti a portarlo nelle case lo dicano a don Mauro che provvederà alla organizzazione della distribuzione.
15.Il parroco inizierà questa settimana la visita agli ammalati e anziani nelle case, offrendo loro anche la possibilità della confessione, in preparazione alla Pasqua.
16. Cerchiamo volontari per servizio nel capannone della Caritas. Non è un servizio a tempo pieno ma in determinati orari.Anche questo è un modo per fare carità. Rivolgiamo soprattutto l'invito ai pensionati.
17. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale. Grazie a quanti l'hanno fatto nel passato e a quanti lo faranno ancora.
18. L'AVIS Comunale avverte che sabato 8 aprile sarà effettuata l'annuale raccolta “Stracafer”, di carta e ferro.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 2 aprile
Domenica 5^ di Quaresima
ore 8:00 deff. Casagrande Francesco ann., Ida e figli – def.a Mazzer Olimpia – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Dal Pos Angelo, Carmela, figlie generi – deff. Lenisa Wanda e Fausto
ore 10:30 per la Comunità – deff. Zago Ivano e Antonio – in occasione del 90° compleanno della Signora Schincariol Carmela e def.o Marcon Pietro – def.o Celotti Ermes – deff. Famiglia Saccon Ruggero
ore 19:00 def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Dal Pos Giovanni – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – per Famiglia Dal Cin Pietro vivi e defunti – def.o Bossa Franco g. 8°
Lunedì 3 aprile
ore 19:00 def.o Soldera Ernesto ann. (ordin. da amici di via e vicolo santa Rosa) – def.o Dal Pos Domenico ann. – def.o Zanin Masueto ann. – def.o Colletti Francesco – def.o Sartor Giuseppe – def.a Sperandio Ada – def.o Capra Domenico
Martedì 4 aprile
ore 8:00 S. Messa e adorazione
ore 19:00 def.o Lovisotto Innocente ann. – def.a Codarin Rosa – deff. Dal Pos Domenico, Amabile e figli – def.a Mazzer Amelia – def.a Priarollo Angela g. 8°
Mercoledì 5 aprile
ore 10:00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 19:00 def.o Valdemarca Danilo ann. – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – def.o Perin Giacomo – def.o Soldera Claudio g. 30° – def.o Soneghet Eddy (ordin. da amica di famiglia) – deff. Saccon Bruno e familiari
Giovedì 6 aprile
Primo giovedì del mese
ore 19:00 deff. Moro Valeriano ann., Pietro e Maria – deff. Botteon Alba e Stella – def.a Mazzer Antonia g. 30°
Venerdì 7 aprile
Primo venerdì del mese
ore 19:00 deff. Dal Pos Guglielmo ann. e Italia – deff. Dal Mas Luigi ann. e Sperandio Luigia – def.o Marcon Vittorio ann. – def.o Dall'Osta Giovanni – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – deff. Famiglia Saccon Antonio – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori- deff. Poloni Livio e Fasolo Resi (ordin. da Famiglia Fasolo Paola) – def.a Salatin Lina – def.o De Martin Erminio g. 8°
Sabato 8 aprile
ore 19:00 def.o Zago Guido ann. – deff. De Marchi Emilio ann. e Borsoi Emma – deff. Saccon Tomaso ann. e Modolo Valeria – deff. Pizzato Angelo e Caterina ann. – def.o Da Rios Fortunato (ordin. dai nipoti Ceschin) – def.o Boscaratto Cristiano – per Parenti e Amici vivi e defunti di Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Saccon Lucio e familiari – deff. Mazzer Matteo, Salezze Marcella e Mazzer Attilio – def.o Spessotto Alessandro – deff. Dario Paolo, Maria e Rosa – deff. Tomasella Sergio e Artemio – deff. Viezzer Emanuela e Anime del Purgatorio – def.a Fasolo Resi (ordin. da Famiglia Dall'Osta Adriano) – def.a Campo Dall'Orto Gemma g. 30° – deff. Samogin Armando e Giordano – def.o Zago Angelo – def.o Zago Andrea
Domenica 9 aprile
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
ore 8:00 def.o Saccon Zirio Libero ann. – def.o Dal Pos Francesco ann. (ordin. dai familiari) – deff. Mazzer Gianfranco e Albino – deff. Dal Pos Guglielmo, Italia e Giovanni – def.o De Marchi Angelo – deff. Bettin Giovanna, Antonio e Rosanna – def.o Balbinot Angelo – def.a Soler Bruna – def.o don Olivo Lucchetta
ore 10:30 per la Comunità – deff. Famiglia Zaros – deff. Celotti Gemma e Sperandio Alberto
ore 19:00 per le Anime del Purgatorio e deff. Famiglia Milani e Simioni – def.o Visentin Aldo – deff. Marcon Dionisio e Picco Gioconda
RADIO SANVENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Tutte le sere alle ore 18:00 i Vespri e alle 18:30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20:30 il Quaresimale. Martedì alle ore 8:00 la S. Messa e alle ore 11:00 la conclusione dell'adorazione. Venerdì alle 15.00 la Via Crucis e alle ore 17.00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 – 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|