|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 01 Marzo 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
2^ DOMENICA DI QUARESIMA- 01.03.2015
Vangelo di Marco 9, 2-10
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi? Egli, che non ha risparmiato il proprio Figlio ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con Lui?
Come vivere questa Parola?
La logica di S. Paolo interpella a fondo il mio cuore e lo persuade con un argomento confortato, oggi, anche dalla prima lettura (Gn.22,1-18) che narra di Abramo estremamente provato nella sua fede.
A lui, sul Monte Moria, Dio chiede di sacrificargli Isacco: il suo unico figlio. Abramo sta per obbedire, ma Dio ferma il suo braccio perché lo risparmi. Gli era bastato l'atteggiamento di totale disponibilità a fidarsi ciecamente di Lui. Attenzione però, il nostro testo dice che, al contrario, sul Calvario, Dio non risparmiò Gesù, il suo Figlio Unigenito. Ci ha amati fino a sacrificarlo per noi!
Quello che dice Paolo s'innesca qui: se Dio è dalla nostra parte fino a questo punto, può negarci qualche vero bene che comunque ha un “prezzo” certo molto inferiore a quello del Figlio dato in croce per noi? Credere è giocarmi tutto in questa certezza di totale fiducia in un Dio che mi ama così.
Pregare
Oggi, passerò qualche tempo a contemplare la croce di Gesù non come strumento di afflizione ma come “potenza di Dio” (1Cor.1,12), come sovrana bellezza dell'amore di Dio che mi salva.
Quello che in preghiera chiederò è d'imparare il coraggio di fidarmi pienamente di Chi non può davvero negarmi qualche reale bene, se mi ha dato – in croce – suo Figlio: il suo, e mio Bene per eccellenza
La parola di una santa dei nostri giorni
Non è l'attività umana che ci può salvare, ma la Passione di Gesù. Partecipare ad essa: ecco la mia passione (Beata Edith Stein).
AVVISI
1. Oggi, con inizio alle ore 9.00, incontro per i genitori dei bambini di 3^ elementare. Sarà garantito anche un servizio di custodia e animazione dei bambini.
2. Oggi, la S. Messa seconda, sarà celebrata alle ore 11.00, anziché alle ore 10,30. È anche Messa della famiglia, alla quale tutte le famiglie sono invitate.
3. Sempre oggi, alle ore 14.30, secondo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
4. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, il secondo incontro del Quaresimale. Facciamo un po' di sforzo per essere presenti. Siamo in Quaresima, riserviamo a Dio almeno un po' del nostro tempo?
5. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
6. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
7. Sempre venerdì, alle 20.00, in chiesa, Via Crucis, animata dai ragazzi di 1^ media. Vediamo di partecipare.
8. Ancora venerdì, alle ore 18.00, in Seminario, tavola rotonda sul nuovo beato il venerabile Luigi Caburlotto, fondatore delle Figlie di San Giuseppe.
9. Venerdì, alle ore 20.30, a S. Pio X di Conegliano, incontro del percorso di formazione per lettori. Invitati anche i nostri.
10. Sempre venerdì, alle ore 20.45, promosso dal Centro Culturale Humanitas, un incontro in cui il vescovo presenta il Convegno di Firenze: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
11. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
12. Sabato, alla S. Messa delle ore 18.30, Rito di Accoglienza dei bambini che prossimamente riceveranno il Battesimo.
13. Sabato, a partire dalle ore 16.00, in Seminario, due giorni vocazionale per ragazze del Gruppo Ester.
14. Sempre sabato alle 20.30 in oratorio primo appuntamento con il cineforum (vedere il foglietto allegato).
15. Domenica, alla Messa delle 10.30, presentazione dei bambini che faranno quest'anno la 1^ Comunione.
16. Sempre domenica, alle ore 14.30, terzo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi e, alla stessa ora, incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
17. Sempre domenica, presso i Padri Dehoniani di Conegliano, dalle ore 15.00 alle 19.00, percorso formativo-spirituale con i separati e divorziati non risposati.
18. L'Unità Pastorale San Vendemiano propone, per i giorni 12-14 giugno 2015, un pellegrinaggio a Torino, in occasione della esposizione della Santa Sindone, ai luoghi di don Bosco per i 200 anni dalla nascita e, ultimo giorno, visita all'Expo di Milano. Costo € 360,00. Iscrizioni immediate, con versamento di caparra di € 100,00. Occorre presentare anche fotocopia della Carta di Identità. Il depliant alla porta della chiesa. Le iscrizioni tassativamente entro il 5 marzo.
19. Il 16 maggio a Venezia sarà beatificato il sacerdote don Luigi Caburlotto, fondatore delle suore Figlie di San Giuseppe, presenti anche nella nostra diocesi. Chi volesse partecipare veda le iscrizioni sul manifesto.
20. Domenica prossima a Jesolo c'è la Festa dei Ragazzi, dalla 5^ elementare alla 3^ media. Per informazioni chiedere a don Marco.
21. Invitiamo tutti a tesserarsi al Centro Giovanile, approfittando del banchetto che c'è fuori della chiesa. È un modo concreto per esprimere il proprio senso di appartenenza alla Parrocchia e sostenerne l'attività. Tra l'altro, la tessera è necessaria per votare i propri candidati all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, tra meno di un mese. Sarebbe bello se soprattutto i vari gruppi della parrocchia presentassero un loro rappresentante come candidato.
22. Mercoledì 4 marzo, con partenza alle ore 14.00, pellegrinaggio a Motta di Livenza, in preparazione alla Festa della Apparizione della Madonna dei Miracoli. Iscrizioni presso il diacono Sergio Bravin. C'è ancora qualche posto disponibile.
23. La Parrocchia organizza un viaggio in Turchia e Grecia dall'8 al 14 aprile 2015, sulle orme di San Paolo. Il viaggio, diverso da quello dello scorso anno, percorre il resto dell'itinerario fatto dall'apostolo delle genti per annunciare il vangelo anche ad altre città. Iscrizioni entro il 15 marzo. Chi è interessato può ritirare in sacrestia o in canonica il depliant.
24. Dal 1° al 4 settembre la nostra Unità Pastorale propone una gita-pellegrinaggio a Roma per cresimandi e giovani delle superiori. I posti a disposizione non sono più molti... Fare riferimento a don Marco.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 1° marzo
Domenica 2^ di Quaresima
ore 8,00 deff. Gaiotti Angela ann. e Tomasella Domenico – def.o Bin Arcangelo ann. – def.a Mazzer Olimpia – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – def.o Soneghet Eddy (ordin. da famiglia amica) – deff. Zussa Maria e Saccon Luigi – deff. Famiglia Coletti Paolo e Famiglia Polesel – deff. Dal Pos Amedeo, Clorinda e Sergio – deff. Dal Pos Innocente, Angelo e Carmela – def.o Bet Emilio – def.o Scramuzza Emilio – deff. Salamon Antonio e Giovanna – deff. Ardengo Luigi e Feltrin Emma
ore 11,00 per la Comunità – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – deff. Zago Antonio e Ivano – per Famiglia Longo e figli – def.o De Pollo Alberto
ore 18,30 deff. Tomasella Pietro e Perin Irma ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Lot Angelo – def.o Soldera Mario – def.a Bolzan Moret Maria
Lunedì 2 marzo
ore 18,30 def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Dondi Giacomo – def.o Bignucolo Andrea – def.a Bignucolo Ida g. 8° – def.a Zago Elena
Martedì 3 marzo
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.o Perin Riccardo ann. e familiari defunti – def.o Sperandio Matteo ann. – deff. Dassié Giuseppe ann. e Renzo – def.o Sartor Giuseppe – deff. Barbaresco Enrico, Assunta e Luigi – def.o Mognol Angelo e Anime del Purgatorio
Mercoledì 4 marzo
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o don Eugenio Caliman ann. – def.o Zago Antonio ann. – def.a Tarzariol Maria ann. – deff. Bortolotto Emma ann. e Franceschin Andrea – def.a Codarin Rosa – deff. Zago – deff. Zanette Marco e Rota Veneranda
Giovedì 5 marzo
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o De Nardi Rino ann. – deff. Piccin Giuseppe ann. e Pastre Vittoria – def.a Dalla Pace Irma Ada – deff. Sperandio Clorindo, Teresa e De Luca Aldo – def.a Messina Lidia g. 8°
Venerdì 6 marzo
Primo venerdì del mese
ore 18,30 def.o Tonon Celeste ann. – def.o Lovisotto Mario ann. – def.a Forest Jolanda ann. – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso peri peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Marcon Alfredo – def.o Dall'Anese Livio – deff. Fasolo Enrica e Natale – def.o Peruzzetto Antonio g. 30° – def.a Finotto Luigia g. 30° – per Piccin Gianni – def.o De Ronchi Edy g. 8°
Sabato 7 marzo
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 18,30 def.o Donadon Mario ann. (ordin. da sorelle, fratelli, cognati e cognate) – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta (ordin. dai figli) – deff. Cisotto Paolo e Livio – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.o Bottari Mario
Domenica 8 marzo
Domenica 3^ di Quaresima
ore 8,00 deff. De Nardi Antonio e Rino – def.o Balbinot Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo – deff. Dia Giulia e Ignazia – def.a Zussa Anna (ordin. dall'Azione Cattolica)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro – deff. Poser Berto e Rosa – deff. Ardengo Maria e Caterina
ore 18,30 def.o Boscaratto Cristiano – deff. Famiglia Fellet e Zussa – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.a Costa Maria g. 30°
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, l'incontro quaresimale. Martedì mattina, alle ore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|