|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 01 Giugno 2014
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
SAN VENDEMIALE VESCOVO - 1°.06.2014
PER RIFLETTERE
Il riferimento alla comune chiamata alla santità è il primo motivo di questa nostra festa in onore del patrono San Vendemiale. È stato scritto: “una Chiesa che non è santa è una Chiesa triste; una Chiesa che onora i suoi santi, ma non è santa, tradisce la sua vocazione”. L'invito alla santità lo ha rivolto ai suoi con indiscutibile chiarezza anzitutto il Signore Gesù, invitandoli ad essere “perfetti come è perfetto il Padre che è nei cieli” e facendo eco al comando già rivolto da Dio al suo popolo nell'Antico Testamento: “sarete santi per me, perché io, il Signore Dio vostro sono santo”. Sul suo esempio, la Chiesa, attraverso i secoli, ha sempre chiamato i discepoli del Signore alla santità. In questa nostra epoca lo ha ribadito con forza il Concilio Vaticano II, affermando che “tutti i fedeli di qualsiasi stato o grado sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità”, cioè alla santità. Nel suo ministero di pastore universale san Giovanni Paolo II, non ha mai cessato di ricordare a tutti i membri della Chiesa questa scelta decisiva. Lo ha gridato ai giovani in occasione di una delle Giornate Mondiali della Gioventù: “Giovani, siate i santi del 3° millennio” e, nella Lettera Apostolica “Novo millennio ineunte”, indirizzata alla Chiesa tutta, a conclusione dell'anno giubilare, ha invitato ogni fedele a vivere la “misura alta della vita cristiana”, cioè la santità. Lui stesso si è fatto modello di questo cammino, diventando a sua volta santo. Essere santi non è quindi un optional, ma la vita cristiana stessa. La radice di questa santità donata ad ogni cristiano è Dio uno e trino, il Santo, ma come i rami di un albero sono tanti così “molteplici sono i modi di vivere la santità, secondo la vocazione di ciascun membro del popolo di Dio”. La santità si può dunque vivere in una vita di totale consacrazione al Signore, ma altrettanto nelle realtà del mondo: nel matrimonio, nella famiglia, nel lavoro, dentro le mura domestiche o dentro al tessuto della società civile e politica, sapendo rapportare a Dio ogni aspetto del vivere quotidiano, valorizzando positivamente l'universo e lastoria, testimoniando la fede in una carità creativa, che sa vedere i bisogni degli uomini, sa far proprie le loro fatiche e attese, sa servire e amare tutti con vera disponibilità e concreta condivisione. La santità è dunque alla portata di tutti le sorgenti alle quali hanno attinto tutti i santi per essere santi. Devono essere anche le sorgenti “d'acqua viva” alle quali anche noi attingiamo.
San Vendemiale, che oggi onoriamo e invochiamo, si faccia compagno, maestro e guida di tutti noi nel cammino di santità che dal fonte battesimale ci conduce alla Gerusalemme del cielo; ci trascini dietro a Cristo, via verità e vita, perché “splenda la nostra luce davanti agli uomini e vedendo la santità della nostra vita, rendano gloria al Padre che è nei cieli”.
AVVISI
1. Oggi, festa del Patrono san Vendemiale, presiederà la S. Messa solenne, alle ore 10.30, Mons. Ilario Antoniazzi, arcivescovo di Tunisi, nella cui nazione, e precisamente a Kapsa (oggi Gafsa) esercitò il suo ministero il nostro Patrono. È un vescovo della nostra terra (originario di Rai di San Paolo). Lo accogliamo con grande gioia.
2. Proseguono nel pomeriggio di oggi i festeggiamenti: alle 16.00 il grande Gioco dell'oca delle famiglie; alle 19.30 la Cena del Pesce (anche sabato sera e domenica mattina si raccolgono le adesioni). Domani 2 giugno la Cena alle 19.30 e alle 20.30 l'estrazione della Lotteria del Patrono. Inoltre oggi e domani pomeriggio si svolgono le fasi finali del Torneo di beach volley. Un grazie sincero a quanti hanno organizzato la festa e un grazie particolare al Centro Giovanile.
3. Da visitare è anche la Mostra degli artisti Sanvendemianesi, allestita in Sala Teatro parrocchiale. Il ricavato della vendita sarà a favore delle Opere Parrocchiali. Ringraziamo di cuore i nostri artisti. – Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16.00 ci sarà, per i bambini e ragazzi che vogliono partecipare, un Minilaboratorio di oggettini decorativi. L'invito è a partecipare!
4. Lunedì, martedì, mercoledì e fino a giovedì pomeriggio don Pier e don Marco saranno assenti per l'annuale Corso di Aggiornamento. Resta comunque in parrocchia don Mosè, al quale ci si può rivolgere.
5. Questa settimana non ci sarà la Messa e l'adorazione del martedì mattina, né la Messa in Casa di Riposo.
6. Mercoledì sera, alle ore 20.30, incontro del Gruppo Liturgico.
7. Giovedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione. È il primo giovedì del mese.
8. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
9. Sempre venerdì si tiene l'annuale pellegrinaggio dell'Apostolato della Preghiera al Santo di Padova. Partenza ore 13,30. Le iscrizioni si ricevono o presso il diacono Sergio Bravin.
10. Ancora venerdì, alle ore 20.30, presso la famiglia Tolin Alberto, S. Messa domestica per le vie Garibaldi est, Manzoni e Foscolo.
11. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30 S. Messa nella chiesetta della Madonna della Salute per tutti gli ammalati di tumore e aids.
12. Sabato inizia anche la raccolta d'iscrizioni per il Grest, dalle 15.00 alle 17.00 presso le aule parrocchiali. Anche i due sabati seguenti ci sarà la possibilità di iscriversi, sempre alla stessa ora. Non si accettano iscrizioni in altri momenti. Il Grest comincerà sabato 28 giugno e terminerà venerdì 1° agosto.
13. Ancora sabato, alle ore 20.30, in Cattedrale di Vittorio Veneto, Veglia di Pentecoste, presieduta dal Vescovo Corrado. Invitati tutti, soprattutto i giovani.
14. Domenica prossima, solennità di Pentecoste, alla S. Messa delle ore 10.30, celebreremo il Rito di Accoglienza dei bambini che riceveranno il battesimo a fine giugno. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, secondo incontro per i loro genitori, padrini e madrine.
15. Sempre domenica l'Azione Cattolica propone ai suoi iscritti e a tutte le persone interessate un'uscita-pellegrinaggio a Monte Berico e Vicenza, all'interno del percorso “Fede nell'Arte”. La partenza è alle 8 dallo stadio di Conegliano. Per informazioni e iscrizione chiamare la sede dell'Azione Cattolica (0438/940374). Comunque domenica alle 15.00 ci sarà l'incontro parrocchiale per gli iscritti all'Azione cattolica.
16. Un caloroso invito a tutti a sottoscrivere nella denuncia dei redditi il 5 per mille a favore della parrocchia. È anche questo un modo per aiutarla. Il codice fiscale è: 02275380265 intestato a Centro Giovanile San Vendemiale.
17. Quest'estate ripeteremo la bella esperienza dei campi estivi per ragazzi a Fusine di Zoldo. I turni seguono il seguente calendario: dal 7 al 14 luglio, per bambini di 4^ e 5^ elementare; dal 14 al 21 luglio per ragazzi di 1^ e 2^ media; dal 21 al 28 luglio per ragazzi di 3^ media e 1^ superiore. Il camposcuola per giovani dalla 2^ superiore in su sarà in Candaglia dal 28 luglio al 3 agosto. Per informazioni e iscrizioni o per avere il depliant rivolgersi a don Marco.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 1° Giugno
San Vendemiale vescovo, patrono della Parrocchia
ore 8,00 def.a Sartor Angelina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – def.a Mazzer Olimpia – deff. Fam. Da Ros – deff. Cettolin Emilio e Emilia – def.o Antoniazzi Alziro
ore 10,30 per la Comunità – def.o Marcon Pietro ann. – def.o Poser Bruno – deff. Zago Antonio e Ivano – def.o Dal Mas Livio – deff. Zamuner e Muzzolon – secondo intenzione di persona devota
ore 19,00 deff. Salatin Vitalina ann. e Lina Maria – def.o Piccin Arduino ann. – def.o Coletti Bruno (ordin. dallo zio Paolo) – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Soldera Mario
Lunedì 2 giugno
ore 19,00 def.o Campo Dall'Orto Antonio ann. – def.o Dalla Libera Lorenzo ann. – def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – def.o Dondi Giacomo – def.a Zago Elena – def.a Dia Ignazia – def.o Da Rios Antonio g. 8° - def.o Piccin Pietro
Martedì 3 giugno
San Carlo Lwanga e Compagni, martiri
ore 19,00 in occasione del 25° anniversario di matrimonio dei Signori Cettolin Massimo e Pizzato Grazia – def.o Dal Pos Marino ann. – def.o Marcon Raffaele ann. – deff. Favero Giuseppe e Ceotto Lucia ann. – def.o Silvestrin Antonio
Mercoledì 4 giugno
ore 19,00 def.o De Luca Cesare (ordin. dalla moglie Ester e dal figlio Angelo) – def.o Pilat Umberto
Giovedì 5 giugno
San Bonifacio, vescovo e martire
Primo giovedì del mese
ore 19,00 deff. Sperandio Clorindo e Emma ann., Sperandio Teresa e De Luca Aldo – deff. Fanton Silvio ann. e familiari – deff. Mazzariol Italia e Dal Pos Guglielmo – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Ceschin Ulisse e Rossetto Rina
Venerdì 6 giugno
Primo venerdì del mese
ore 19,00 def.o Bedana Alberto ann. – def.o Pellegrini Giuliano ann. – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Fam. Saccon Antonio – def.o Marcon Alfredo – deff. Fam. Foltran – in occasione del 27° anniversario di matrimonio di due sposi
Sabato 7 giugno
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa nella chiesetta della Madonna della Salute: def.o Dal Pos Celestino
ore 15,30 matrimonio dei Signori Michielet Federico e Dal Pos Francesca
ore 19,00 def.a De Cal Maria ann. – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – deff. Da Ros Giuseppina e Zanchetta Benvenuta – def.o Dal Pos Lorenzo – def.o Zanette Bruno – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta (ordin. dai figli) – def.o Fanton Silvio – deff. Marcon e Basso – deff. Rosolen Domenico e familiari
Domenica 8 giugno
Domenica di Pentecoste
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo – per due persone ammalate
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro
ore 19,00 def.o Lioni Ernesto ann. – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – deff. Saccon Tomaso e Modolo Valeria
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,30 canto del Vespro e poi la S. Messa alle ore 19,00. Giovedì sera, alle ore 20,30 l'adorazione per le vocazioni. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|