|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 01 Febbraio 2015
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
DOMENICA 4A del TEMPO ORDINARIO - 01.02.2015
Vangelo di Marco 1, 21-28
PER RIFLETTERE
Dalla Parola del giorno
Entrato di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare. Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
Come vivere questa Parola?
Cos'è che rende decisiva e forte la Parola di Gesù? La sua autorità, che scaturisce dall'essere Dio e dunque dal suo attingere forza alla comunione trinitaria. Ne segue che dobbiamo percepire la Parola di Cristo nella sua vivezza originaria e sentire che scende in noi con autorità e ci persuade e ci feconda per la potenza germinale che essa possiede. Così soltanto possiamo sperare di coglierla in tutta la sua potenza, forza, energia per diventare uomini e donne nuovi, rinnovati nelle profondità del cuore. Ciò è possibile a condizione che coltiviamo un animo fresco, pronto ad esporsi alla solarità dello Spirito stupendoci della continua novità che la Parola di Cristo irradia nella storia e nel cuore di ogni uomo.
Oggi nella mia pausa contemplativa, invoco lo Spirito affinché la Parola scenda nel mio essere e mi tra-sformi, liberandomi al contempo dalla necessità di cercare dimostrazioni razionali del mistero di Cristo, perché io sia autentico testimone del suo mistero d'amore. Pregherò:
Preghiera
Il tuo essere Dio in me, nella fecondità della tua Parola che salva, mi abiliti a vivere in pienezza il dono dei miei giorni. Liberami, Signore, da paure e affanni perché possa consegnarmi totalmente alla potenza trasformante della tua rivelazione e diventare dono per gli altri.
La voce del beato Papa Paolo VI
“L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o, se ascolta i maestri, è perché sono testimoni”.
(Evangelii nuntiandi 41)
AVVISI
1. Oggi, Giornata della Vita e della Vita Consacrata, alla S. Messa delle ore 10.30, Rito di Accoglienza per quattro bambini che saranno prossimamente battezzati. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ultimo incontro per genitori, padrini e madrine dei battezzandi.
2. Ancora oggi, alle ore 15.00, in Cattedrale, il Vescovo presiede i Vespri in occasione della Giornata per la Vita Consacrata. Se possiamo, partecipiamo.
3. In occasione della Giornata per la Vita, alla porta della chiesa, saranno vendute piantine di primule il cui ricavato andrà a sostenere la Casa della diocesi “Mater Dei”, istituita per accogliere le ragazze madri.
4. Lunedì, festa della Presentazione del Signore (detta della Candelora), saranno celebrate due SS. Messe con la benedizione dei ceri, alle ore 15.00 e alle 18,30.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera alla quale tutti sono invitati.
6. Sempre il lunedì è ripresa l'iniziativa dell'Oratorio aperto per giovani dalla 1^ superiore, dalle 20,00 alle 22,00.
7. Martedì e mercoledì di questa settimana, non ci sarà né l'incontro del Gruppo Terza Età, né quello del Gruppo Biblico.
8. Mercoledì 4 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30 presso la Scuola Materna saranno restituiti i moduli di iscrizione compilati allegando la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.
9. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, Veglia di Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
10. Venerdì, primo del mese, preghiamo in riparazione alle offese che si recano al Cuore di Cristo.
11. Sempre venerdì, la Caritas diocesana, propone alla diocesi nel nostro Oratorio Giovanni Paolo II un appuntamento - introdotto dal Prof. Ulderico Bernardi - “La cultura dei fasioi”, che prevede una Cena di Solidarietà («poenta, radici e fasioi») con offerta libera a favore della costituzione di una nuova Cooperativa Agricola per il nostro Territorio. È richiesta la prenotazione presso gli uffici della Caritas diocesana (tel. 0438 550702, e-mail caritas@diocesivittorioveneto.it).
12. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
13. Ancora sabato, nella chiesa parrocchiale di Sernaglia della Battaglia, “Giornata diocesana dell'ammalato”, con inizio in chiesa alle ore 14,15.
14. Domenica prossima, alla S. Messa delle ore 10,30 celebrazione del battesimo per quattro bambini della parrocchia. Preghiamo per questi piccoli e per i loro genitori.
15. Nel pomeriggio di domenica prossima, alle ore 14.30, momento di preghiera e incontro per gli iscritti all'Azione Cattolica.
16. Sempre domenica prossima, il Gruppo Famiglie della parrocchia sarà presso i Padri Dehoniani di Conegliano per una giornata di ritiro.
17. Nel pomeriggio di domenica prossima, proponiamo a chierichetti e ministranti un'uscita sulla neve. Il ritrovo davanti alla chiesa è alle 13,00; il rientro è previsto verso le 17,30.
18. Il 27 febbraio inizierà in parrocchia un nuovo Corso di preparazione al Matrimonio cristiano. Chi fosse interessato telefoni al 0438.400551.
INCONTRI DELLA SETTIMANA
Domenica 1° febbraio
Domenica 4^ del Tempo Ordinario
Giornata per la Vita e per la Vita Consacrata
ore 8,00 def.a Mazzer Olimpia – def.o Soneghet Eddy (ordin. da famiglia amica) – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – deff. Cettolin Emilio e Pase Enrica
ore 10,30 per la Comunità – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – deff. Zago Antonio e Ivano
ore 18,30 def.o Zanette Giovanni ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – deff. Tomasella Pietro e Perin Irma – def.o Lot Angelo – def.o Soldera Mario – def.a Da Re Iria Maria g. 8°
Lunedì 2 febbraio
Presentazione del Signore
ore 15,00 e 18,30 def.o Bignucolo Andrea – def.o Trolese Giorgio – deff. Famiglia Trolese – def.o Dondi Giacomo – in ringraziamento per benefici ricevuti – def.a Pelos Maria g. 8°
Martedì 3 febbraio
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 deff. Peccolo Enrico ann. e Rosa – def.a De Faveri Antonia ann. – def.o Sartor Giuseppe ann. – deff. Dall'Anese Vittorio e Gioconda – deff. Dal Pos Guglielmo e Italia
Mercoledì 4 febbraio
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 def.o Dall'Anese Urbano ann. – def.o Masier Angelo ann. – def.o Celot Pietro ann. – def.a Codarin Rosa
Giovedì 5 febbraio
Sant'Agata, vergine e martire
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.a Sanson Luigia ann. – def.a Fiorot Giovanna ann. – deff. De Nardi Antonio e Rino – deff. Bravin Giordano e Maria
Venerdì 6 febbraio
San Paolo Miki e compagni, martiri
Primo venerdì del mese
ore 18,30 deff. Breda Luigi ann. e Piccin Rina – def.a Mazzer Annamaria ann. – deff. Famiglia Scottà e Citron – in onore del Sacro Cuore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Famiglia Saccon Antonio – def.o Marcon Alfredo – def.o Dall'Anese Livio – deff. Dall'Anese Domenico, Antoniazzi Luigia e figli
Sabato 7 febbraio
Primo sabato del mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute.
ore 18,30 def.a Basso Natalia ann. – deff. Donadel Carlo e De Pollo Antonietta (ordin. dai figli) – deff. Sperandio Matteo e Marcon Olga – def.o Dal Pos Lorenzo – deff. Famiglia Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.a Dal Bianco Regina g. 30° – deff. Soldera Veronica e Giacomo e vivi e defunti della Famiglia Trevisan
Domenica 8 febbraio
Domenica 5^ del Tempo Ordinario
ore 8,00 def.o Cescon Guido ann. – def.a Cescon Daniela – def.o Balbinot Angelo – deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo
ore 10,30 per la Comunità – def.o Spessotto Alessandro – deff. Poser Berto e Rosa
ore 18,30 per un bambino che compie gli anni – deff. Mazzer Matteo ann., Attilio e Salezze Marcella – def.o Boscaratto Cristiano – deff. Famiglia Fellet e Zussa
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana, trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 i Vespri e alle 18,30 la S. Messa. Lunedì sera, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera. Martedì mattina, alleore 8.00, la S. Messa e l'adorazione che si concluderà alle ore 11,00. Venerdì alle ore 17,00 la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|