|
Foglietto della Domenica
|
|
Foglietto del 01 Dicembre 2013
Comunità Parrocchiale di San Vendemiale Vescovo
1^ DOMENICA DI AVVENTO
Vangelo di Matteo 24,37-44
PER RIFLETTERE
E non si accorsero di nulla.
Vivevano senza profezia e senza mistero, gli uomini ai tempi di Noè, «mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito». Nulla di male, è la vita semplice, è semplicemente vivere, tentando di rispondere alla comune domanda di felicità. Infatti Gesù non denuncia ingiustizie, eccessi o vizi, racconta però una esistenza solo quotidiana, un quotidiano senza rivelazione: per questo «non si accorsero di nulla». Invece «ha fede - scrive Bernanos- chi ha scoperto la carica di rivelazione del quotidiano, l'epifania racchiusa nell'istante». I giorni di Noè sono i miei giorni, quando mi aggrappo solo all'elenco elementare dei bisogni e non so più sognare; quando mi accontento della superficie delle cose e non mi accorgo più che il segreto della mia vita è oltre me. I giorni di Noè sono i nostri giorni, quando plachiamo la nostra fame di cielo con larghe sorsate di terra, e non ci accorgiamo che l'istante si apre sull'eterno. Il tempo d'Avvento ci prepara a dare respiro alla vita. Non a privarci del gusto di vivere proprio dei giorni di Noè, ma a mantenerlo aperto. Tutto intorno a me dice: «Prendi ciò che ti piace; sii più forte, più furbo degli altri». E Gesù a ripetere: «Non vivere senza mistero». Rosmini morendo affidava a Manzoni, come sintesi di una vita grande, le tre parole del suo testamento spirituale: tacere, adorare, godere. Tacere, non per amore del silenzio, ma per amore della sua Parola. Adorare, per aprire varchi al Signore nel cielo chiuso dei giorni. Godere, perché la bella notizia del Vangelo ci assicura che la vita è, e non può che essere, una continua ricerca di felicità. Sono tre parole per il tempo dell'Avvento, per ogni tempo di chiunque attenda qualcosa. «Due uomini saranno nel campo, uno sarà preso e l'altro lasciato... perciò anche voi state pronti». Sui campi della vita uno vive in modo adulto, uno infantile; uno vive ponendosi la domanda di Dio, uno no; uno vive sull'orlo dell'infinito, uno dentro il circuito breve della sua pelle. Tra questi due, uno solo è pronto all'incontro. Uno solo sta sulla soglia, a vegliare sui germogli che nascono. L'altro «non si accorge di nulla». Uno solo sentirà le onde dell'infinito che vengono a infrangersi, quotidianamente, sul promontorio della sua vita, come appello a salpare.
AVVISI
1. Inizia oggi il sacro tempo d'Avvento, che ci prepara a celebrare cristianamente il Natale e attendere la seconda venuta del Signore. Viviamolo nella fede, liberandoci da quanto può distrarre questo tempo prezioso che il Signore ci dona.
2. Sempre oggi, alle ore 16.00, presso al Sala Venturini della parrocchia Immacolata di Lourdes, il Vescovo incontra i membri delle aggregazioni laicali (Azione Cattolica e Movimenti vari).
3. Ancora oggi, alle ore 16.00, in Seminario, l'Unitalsi propone un incontro con don Giovanni Nicolini, direttore della Caritas diocesana di Bologna.
4. Oggi si tiene anche una colletta nazionale, promossa dalla Conferenza Episcopale e dalla Caritas, a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone nelle Filippine e per gli alluvionati della Sardegna. Le offerte si possono mettere nell'apposita cassetta posta al centro della chiesa.
5. Lunedì sera, alle ore 20.30, in chiesa, si tiene la solita veglia di preghiera, alla quale tutti sono invitati.
6. Martedì, o alle 14.30 o alle 20.30, incontro per i genitori di 3^ media.
7. Giovedì, primo del mese, alle ore 20.30, in chiesa, veglia di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.
8. Venerdì, alle ore 20.30, presso la parrocchia Madonna delle Grazie, il Vescovo, nel contesto della Visita Pastorale, incontra la Commissione giovani foraniale e animatori ed educatori.
9. Venerdì è anche il primo venerdì del mese, dedichiamo la nostra preghiera a riparare le offese che si recano al Cuore di Cristo.
10. Sabato, primo del mese, alle ore 8.30, nella chiesetta della Madonna della Salute, S. Messa per tutti gli ammalati di tumore e aids.
11. Sabato alle 14.30 ritrovo in piazza per il ritiro delle catechiste, che sarà a castello Roganzuolo – Ricordiamo che dalle 15:00 in chiesa c'è un sacerdote per le confessioni, anche in preparazione all'Immacolata.
12. Sabato alle 18.00 in casa Dehon a Costa di Conegliano la Parola del Sabato Sera, per giovani.
13. Sempre sabato, alle ore 20.30, a S. Polo di Piave, il Vescovo presiede la Veglia diocesana dell'Azione Cattolica.
14. Domenica, alla S. Messa delle ore 10.30, saranno benedette le tessere degli iscritti all'Azione Cattolica, in occasione della loro festa annuale.
15. Sempre domenica, alle ore 11.30, sarà celebrata un'ulteriore S. Messa con il battesimo di 14 bambini della nostra comunità. Preghiamo per questi nostri nuovi piccoli fratelli e per le loro famiglie.
16. Ancora domenica, alle ore 14.30, incontro degli iscritti all'Azione Cattolica.
17. Da venerdì a domenica 8 dicembre, il Gruppo “Un cuore per le missioni”, propone il Mercatino di Natale, con oggetti da loro confezionati. Gli orari: venerdì dalle 16.00 alle 18.30, sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Il ricavato, come sempre, andrà alle missioni.
18. Nel foglietto allegato è spiegata l'iniziativa di carità che impegnerà i nostri ragazzi di catechismo in Avvento.
CALENDARIO LITURGICO
Domenica 1° dicembre
Domenica 1^ d'Avvento
ore 8,00 def.o Breda Mario ann. – deff. Peruch Angelo e Momo Teresina – in onore della SS.ma Trinità per le famiglie – def.a Zanella Mercede – def.a Mazzer Olimpia – def.a Sartor Angelina – in occasione del 49° anniversario di matrimonio di due sposi – def.a Botteon Regina – deff. Famiglia Dal Col e Brescacin – in ringraziamento alla Madonna (da Fam. Bazzo)
ore 10,30 per la Comunità – def.o Corocher Pietro ann. – def.o Poser Bruno – deff. Zago Ivano e Antonio – deff. Gaiotti Fabrizio, Antonio e Maria – per i Coscritti della Classe 1933 vivi e defunti – def.o Breda Pietro – def.o Crespan Adelchi g. 30°
ore 18,30 def.o Foltran Giovanni (ordin. dai familiari) – deff. Rosolen Domenico e familiari – def.o Coletti Bruno (ordin. dallo zio Coletti Paolo) – def.a Mazzer Diana (ordin. dai vicinanti) – def.o Soldera Mario – def.o Sanson Artemio – deff. Gandin Antonietta e Marcon Giovanni – per una persona cara
Lunedì 2 dicembre
ore 18,30 deff. Pessotto Emilio ann. e Scotton Caterina – def.o Trolese Giorgio – def.o Bignucolo Andrea – def.o Dondi Giacomo – deff. Fam. Dorigo – deff. Fam. Schievenin
Martedì 3 dicembre
San Francesco Saverio, sacerdote
ore 8,00 S. Messa e adorazione
ore 18,30 def.a Campodall'Orto Santina ann. – deff. Zussa Maria, Saccon Luigi e familiari – def.o Mazzer Roberto
Mercoledì 4 dicembre
ore 10,00 S. Messa in Casa di Riposo Giovanni Paolo I
ore 18,30 deff. Chies Mansueto ann. e Bolzan Augusta – deff. Piccin Maria e Gaiotti Angelo Gino (ordin.dai fratelli Zava)
Giovedì 5 dicembre
Primo giovedì del mese
ore 18,30 def.o Dal Pos Amedeo ann. – def.a Cescon Eurilla ann. e Cattai Domenico – def.o Fanton Silvio – deff. Fam. Fanton – def.o De Nardi Antonio (ordin. dalla sorella)
Venerdì 6 dicembre
Primo venerdì del mese
ore 18,30 deff. Fam. Saccon Antonio – deff. Scottà e Citron – in onore di Gesù Misericordioso per i peccatori – deff. Breda Luigi e Piccin Rina – def.o Marcon Alfredo
Sabato 7 dicembre
Sant'Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa
Primo sabato dl mese
ore 8,30 S. Messa alla Madonna della Salute
ore 11,00 matrimonio dei Signori Dal Cin Alberto e Toffolo Roberta
ore 18,30 def.o Bastianel Leo ann. – deff. Dal Pos Enrico e Mazzer Amalia – def.o Sperandio Matteo – def.a Marcon Olga – deff. Fam. Peruzzetto Antonio – per le Anime del Purgatorio – def.a Sperandio Teresina – def.a Sperandio Maria – deff. Fam. Sperandio – deff. Da Ros Giuseppina e Zanchetta Benvenuta – def.a Dalla Colletta Lina – deff. Tomasella Giuseppe e familiari – deff. Fam. Dorigo
Domenica 8 dicembre
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
ore 8,00 deff. Dal Pos Guglielmo e Mazzariol Italia – per il voto a Maria Immacolata per i nipoti di Dal Pos Giorgio e Lucia – deff. Saccon Lucio e familiari – def.o De Marchi Angelo (ordin. da amici delle pulizie) – deff. Fam. De Marchi – in occasione del compleanno di una Signora – deff. Fam. Zanardo e Fantuz
ore 10,30 per la Comunità – per gli iscritti all'Azione Cattolica vivi e defunti - per i Coscritti della Classe 1934 vivi e defunti – def.o Spessotto Alessandro – deff. Favero Giovanna e Giacomo – def.a Saccon Olga (ordin. dai cugini Saccon e Casagrande) – deff. Padovan Giuseppe e Tocchiet Antonietta – def.o Sanson Artemio (ordin. dalla sorella Lucia)
ore 11,30 S. Messa con Battesimi
ore 18,30 deff. Breda Maria, Mazzer Luigi e Mazzer Lorenzo – deff. Mazzer Matteo, Attilio e Salezze Marcella – def.o Lioni Ernesto (ordin. da Vinera Stefania e Aurelia) – def.o don Attilio Pradelle (ordin. da Giuseppina) – def.o Mazzer Maurizio – deff. Fam. Dorigo
RADIO SAN VENDEMIALE
In questa settimana trasmetterà: tutte le liturgie festive e feriali. Alle ore 18,00 canto dei Vespri e poi la S. Messa alle ore 18,30. Martedì alle ore 8.00 la S. Messa e alle 11,00 la reposizione. Giovedì, alle ore 20.30, la Veglia di Preghiera per le Vocazioni. Venerdì, alle ore 17.00, la rubrica “Ti faccio un po' di compagnia”. Saranno trasmessi anche gli eventuali rosari per i defunti e i funerali. La lunghezza d'onda della nostra radio è UHF 863 - 865.
Richiedi info
Stampa pagina
|