Corso di Cucina
“Profumi, sapori, volti, lingue: nell'aria un incontro leggero, semplice, naturale; ci troviamo insieme nel gusto di un assaggio e di un sorriso.”
“Ho avuto una buona impressione per l'impegno che avete messo. Manca ancora un miglioramento per l'organizzazione … Se lo rifarete sarà più completo. Grazie.”
“Un bel momento di incontro e svago. Il confronto è stato utile ed interessante.”
“ Esperienza positiva di grandi significati: conoscenza della cucina, cultura di altri popoli, che poi passa all'integrazione ed accettazione di persone di altre nazioni molto diverse dalle nostre abitudini.”
Siamo davvero contenti d'aver raccolto commenti così entusiastici e costruttivi sul corso di cucina da noi organizzato presso l'Oratorio Papa Giovanni Paolo II.
E' iniziato il 7 marzo scorso con il timore ed i dubbi che accompagnano sempre le iniziative nuove, in particolare per la nostra Comunità.
Si è svolto in sei serate (il giovedì alle ore 19.45 circa), durante le quali le cuoche Nadia (Venezuela), Sanja (ex Jugoslavia), Adama e Fatu (Senegal), Sued e Nadia (Marocco), Maria (Calabria - Italia), e Haliana con Cida (Brasile), in rigoroso ordine “di comparsa” in cucina, si sono generosamente messe a nostra disposizione spiegando, mostrando e cucinando piatti tipici del loro paese d'origine.Tutti i partecipanti-commensali, si sono potuti sperimentare nella preparazione delle pietanze dando un'impronta concreta al corso. Tra empanada, batbut e cous-cous dolce, sarma, pollo yassa e feijoada, jaffa, ceebu jen e minchiarelli, msemmen ripieno e gnocchi al sugo calabrese, trajine di carne di manzo con prugne secche e mandorle, ed un goccio di caipirinha (solo alcuni dei piatti preparati e degustati), sono state trasmesse esperienze personali, racconti, ricette e ricordi dei protagonisti; gli stessi partecipanti hanno posto spesso domande stimolando dialoghi vivaci e confronti inimmaginabili.
E' stato trasmesso un sapere e soprattutto tante emozioni che hanno condito di spirito amicale, solidale ed allegro i nostri giovedì sera, pur nel rispetto di culture, religioni e tradizioni diverse.
Ringraziamo, oltre alle Chef, anche i simpatici partecipanti (in ordine alfabetico: Alberta, Concettina, Franca, Francesca, Giacomo, Ilenia, Ivonne, Luigina, Mara, Marisa, Monica, Nadia, Sara, Silvana, Sued, Valeria) che hanno raccolto il nostro invito e contribuito, grazie anche alla loro quota di adesione, in parte alla realizzazione del corso, ed in parte a sostenere la nostra prossima Festa dei Popoli – III Edizione -, che si terrà il 25 e 26 maggio nell'Oratorio Papa Giovanni Paolo II.
Arrivederci alla prossima iniziativa ricreativo-culinaria!
|